Demarec DXS, il DemaPower 2.0 fa la differenza
DEMAREC è presente nel mercato delle cesoie con due gamme di prodotto. La serie DXS è caratterizzata da doppio motore di rotazione, geometria APEX che aumenta l'efficienza di taglio e la tecnologia DemaPower 2.0 che amplifica la forza di taglio del 25% rispetto ad una omologa cesoia convenzionale.
Demarec è uno dei costruttori europei storici di attrezzature che fa parte del Gruppo Kinshofer dal 2006. Poco conosciuto nel nostro paese, sta entrando nel circuito commerciale nazionale grazie all’azione di Hammer, azienda pugliese che fa sempre parte di Kinshofer. La gamma di Demarec copre una vasta varietà di applicazioni nel campo della demolizione e del riciclaggio. Con soluzioni molto interessanti da un punto di vista prestazionale in rapporto al peso operativo delle attrezzature.
DEMAREC
Le cesoie DXS sono apprezzate per le elevate prestazioni in rapporto al peso operativo
Si spazia quindi dai classici martelli idraulici fino ad arrivare alle cesoie per materiali metallici. Passando da pinze demolitrici, frantumatori fissi e rotativi e pinze selezionatrici. Spesso anche con più linee di prodotto per ogni singola tipologia in modo da coprire differenti target.
Proprio le cesoie rappresentano uno dei fiori all’occhiello della gamma del costruttore belga. Questo grazie a soluzioni tecniche specifiche come il doppio motore di rotazione e il sistema DemaPower 2.0 che amplifica la forza di taglio e la velocità di lavoro.
DEMAREC
La gamma dei cesoie DXS si caratterizza per le elevate prestazioni grazie al sistema DemaPower 2.0
Demarec DXS, i numeri delle cesoie che arrivano dai paesi bassi
La gamma DXS è composta da cinque modelli declinati in più versioni. Sia fisse, sia rotative, sia con ralle per il montaggio al posto dell’avambraccio e anche con specifici allestimenti per il taglio di profili in acciaio ad alta resistenza.
- DXS-40-A – peso 3.200 kg – ampiezza bocca 630 mm – forza di taglio 8.200 kN (836 t) – escavatore 18-25 t posto braccio / 25-40 t posto benna
- DXS-50-A – peso 4.500 kg – ampiezza bocca 730 mm – forza di taglio 10.000 kN (1.020 t) – escavatore 25-35 t posto braccio / 35-50 t posto benna
- DXS-60-A – peso 5.800 kg – ampiezza bocca 820 mm – forza di taglio 11.500 kN (1.172 t) – escavatore 32-50 t posto braccio / 50-70 t posto benna
- DXS-70-A – peso 6.750 kg – ampiezza bocca 900 mm – forza di taglio 12.200 kN (1.244 t) – escavatore 35-65 t posto braccio – 60-80 t posto benna
- DXS-90-A – peso 9.100 kg – ampiezza bocca 950 mm – forza di taglio 19.450 kN (1.983 t) – escavatore 50-90 t posto braccio – 80-100 t posto benna
Si tratta infatti di caratteristiche decisamente interessanti che nascono da elementi progettuali unici delle macchine Demarec. Elementi che nascono da una visione della cesoia molto più vicina ad una pinza da demolizione che non a quella classica a cui siamo normalmente abituati.
DEMAREC
La DXS-90-A si colloca al vertice della specifica gamma del costruttore
Una cesoia per ogni stagione
Demarec punta infatti ad un mercato allargato che vuole prestazioni, efficienza ed economicità di impiego. Con una serie di dettagli che, operativamente, fanno la differenza.
- becco della cesoia con rostro per districarsi meglio nei pezzi di metallo
- boccole laterali temprate per allungare la durata degli elementi di taglio
- ingrassaggio separato per ogni boccola
- ralla e pignone di rotazione maggiorati
- due motori di rotazione
- filtrazione dell’olio sulla rotazione
- cilindri completamente protetti nella struttura della cesoia
- forma particolarmente corta rispetto al peso operativo
- sistema di bloccaggio dei coltelli brevettato
DEMAREC
Le caratteristiche delle DXS rappresentano oggi un’interessante alternativa ai nomi più conosciuti
Sistema APEX e DemaPower 2.0, la differenza di Demarec
Il costruttore belga ha messo a punto due tecnologie specifiche per aumentare sia le prestazioni, sia l’efficienza operativa.
APEX
La prima è la geometria APEX dei coltelli che comprime l’acciaio nella gola, lo indebolisce con lo stiramento ed infine lo taglia. Il particolare profilo trattiene gli elementi metallici al suo interno aumentando l’efficienza del taglio e riducendone i tempi di esecuzione.
DEMAREC
Geometria APEX e DemaPower 2.0 permettono di aumentare l’efficienza operativa
DemaPower 2.0
Il sistema DemaPower 2.0 lavora con quattro camere di compressione dell’olio idraulico che aumentano la forza di taglio del 25% rispetto ad una pari macchina convenzionale. Queste quattro camere, associate ad una regolazione della velocità idraulica a doppio effetto, permette di avere dei tempi di ciclo estremamente rapidi ed efficienti. Di fatto le prestazioni sono equivalenti a cesoie di quattro taglie superiori. Ovviamente sempre a parità di condizioni operative.
Oggi Demarec si posiziona sul mercato con macchine e attrezzature dalle caratteristiche del tutto proprie che la identificano in modo univoco. Le soluzioni operative legate sia al DemaPower 2.0, sia alla geometria APEX, permettono di avere un taglio efficiente limitando il peso e gli ingombri operativi a favore dell’efficienza complessiva del cantiere.
DEMAREC
La gamma DXS è particolarmente indicata sia nelle demolizioni, sia nella riduzione volumetrica
DEMAREC
Il sistema APEX della gamma DXS permette di avere un’elevata efficienza operativa