DEVELON ha attivato il Uptime Center per l’Europa. Il centro è operativo presso la sede dell’azienda nel centro di Praga, in Repubblica Ceca. La filiale di Praga fa infatti ora parte di un’operazione globale del Develon Uptime Center (DUC) con sede a Seoul, in Corea del Sud. Il centro appartiene quindi ad una rete globale insieme alle altre filiali in tutto il mondo tra cui quelle di Dubai, Ghana, Brasile, Nord America e Indonesia.

L’obiettivo principale del Develon Uptime Center è ottimizzare i tempi di attività delle macchine garantendo che i mezzi dei clienti funzionino in modo efficiente ed efficace. Develon mira quindi, con il nuovo DUC, a migliorare la produttività dei propri clienti. Questo è possibile sfruttando le tecnologie di assistenza digitale e rispondendo rapidamente alle richieste di assistenza remota. Sia di clienti che di concessionari e/o distributori.

DEVELON punta sulla manutenzione predittiva

DEVELON

Il nuovo Uptime Center consente il pieno monitoraggio delle macchine in Europa

DEVELON monitora gli asset digitali a livello globale

La funzione del nuovo Uptime Center è quella di un hub centralizzato per monitorare lo stato e la disponibilità dei vari asset digitali. Develon aggrega quindi i dati provenienti da diverse fonti ottenendo una panoramica visiva completa dei sistemi critici e dei servizi delle macchine. Questo consente all’azienda di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni del sistema. E nel caso di identificare potenziali problemi reagendo rapidamente.

Il Develon Uptime Center vuole offrire ai propri clienti un approccio preventivo. Si passa quindi da una strategia reattiva ad una proattiva. In sostanza si passa dall’intervento con problemi già insorti ad una prevenzione che evita fermi macchina indesiderati.

La formazione del Develon Uptime Center si basa sul progetto pilota del Machine Monitoring Center (MMC) avviato nel 2021 e inaugurato ufficialmente come DUC a fine gennaio 2024. Il Centro, appena inaugurato, ha ampliato il proprio raggio d’azione includendo servizi di assistenza e monitoraggio a distanza dedicati ai clienti.

Develon punta sul nuovo Uptime Center per evitare fermi macchina indesiderati

DEVELON

Il monitoraggio digitale consente di evitare fermi macchina indesiderati

Incorporare nuovi processi e tecnologie

L’Uptime Center è uno strumento indispensabile progettato per fornire a Develon una panoramica visiva completa dei sistemi critici e dei servizi macchina. Il Centro incorpora nuove tecnologie e procedure nelle operazioni. Questo impegno per l’innovazione è fondamentale per raggiungere e mantenere elevati i livelli di operatività delle macchine.

Infatti, attraverso il monitoraggio costante dei codici di errore, Develon può eseguire una manutenzione preventiva evitando guasti potenziali. L’esame dei dati derivanti dall’analisi dell’olio fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni dei lubrificanti dei macchinari. Un passaggio fondamentale per aiutare a identificare potenziali problemi. Senza contare la fondamentale ottimizzazione dei programmi di manutenzione.

Il monitoraggio dei dati

Il monitoraggio e l’analisi dei dati della manutenzione permettono di tenere traccia degli interventi eseguiti sulle macchine. In questo modo Develon assicura che le manutenzioni ordinarie avvengano entro i tempi previsti per evitare guasti improvvisi. Infatti nell’analisi dei big data rientra anche lo studio delle vibrazioni e del carico sui componenti. Un dato fondamentale per comprendere i punti critici ed i potenziali guasti. Il tutto avviene ovviamente a favore di interventi proattivi.

Lo studio dei dati storici sui guasti delle macchine aiuta a identificare eventuali ripetitività e correlazioni. Si tratta quindi anche di un’analisi statistica per trovare le reali cause di un problema fornendo strategie per prevenire futuri problemi analoghi.

Tra i principali servizi forniti dal DUC vi sono:

  • analisi codici di errore
  • simulatore di realtà virtuale
  • guida con realtà aumentata
  • CAN BLACK BOX

Quest’ultima è la tecnologia per la diagnosi remota mediante collegamento del sistema telematico (TMS) alla rete CAN bus – Controllers Area Network. Ossia alla rete di comunicazione interna dei componenti elettronici delle apparecchiature montate sulla macchina.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati