Develon, a Samoter 2023 la “prima” europea
Samoter 2023 sarà la prima occasione ufficiale di Develon per mostrare le proprie macchine con le nuove livree. Cambia il nome ma non cambiano i contenuti tecnici e la strategia commerciale in piena continuità con quanto fatto da Doosan fino ad oggi.
Develon alzerà i veli in Europa sulle nuove livree in occasione del Samoter 2023.
Sarà proprio qui, dopo il Conexpo in USA, che le macchine Doosan saranno presenti con il nuovo brand Develon sul suolo del vecchio continente. Nei fatti Doosan cambia nome ma non la sua marcata identità tecnica. Si propone anzi di rafforzare il suo posizionamento in termini qualitativi nella ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Negli ultimi anni il costruttore si è distinto per essere fra i più innovatori nel settore con un team di R&S che non ha mai smesso di proporre soluzioni all’avanguardia.
Fra cui l’elettrificazione in house, l’idraulica brevettata VBO, l’escavatore DX225LC-7X che include di serie la tecnologia di assistenza allo scavo semi automatica totalmente sviluppata in casa. Oltre al pluripremiato Concept-X, vincitore anche al Samoter Innovation Award 2020.
Senza contare il recentissimo riconoscimento al Samoter Innovation Award 2023 con l’escavatore gommato elettrificato 14W EREV che rivoluziona il concetto di macchina urbana.
Potrebbe interessarti
DEVELON, il futuro di Doosan nel movimento terra
La Develon Transparent Bucket
La Transparent Bucket è il primo sistema di sicurezza al mondo (brevettato) che permette all’operatore di vedere nei punti ciechi davanti alla benna. Develon ha sviluppato questo sistema grazie a telecamere montate anteriormente in alto e in basso che registrano e combinano in tempo reale le immagini sul monitor in cabina. Utilizzano infatti un algoritmo di AI e un metodo di proiezione curva che permettono di capire cosa succede nel cono visivo occluso dalla benna ed abbassare in modo esponenziale il rischio di investimento.
Oltre a garantire una maggior livello complessivo di sicurezza migliora anche l’efficienza operativa. Offre infatti una visione in prospettiva avanzata durante le operazioni di carico e trasporto. Develon sta già lavorando per arricchirla con nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di persone e oggetti specifici.
Develon
La rivoluzionaria Transparent Bucket ha riscosso un elevato interesse viste le sue elevate potenzialità di riduzione dei rischi.
La pala gommata DL420CVT-7
Fra le presenze di Samoter nello stand Develon vi sarà anche la pala gommata con il sistema di trasmissione CVT incorporato. Si tratta di una trasmissione a variazione continua Continuously Variable Transmission che eroga alle ruote una potenza continua in maniera indipendente dal motore. Infatti il sistema, sviluppato insieme a ZF, passa agevolmente dalla trasmissione idrostatica alla trasmissione meccanica all’aumentare delle velocità e in base alle effettive esigenze di trazione. La già conosciuta trasmissione, oltre ad aumentare il comfort dell’operatore, permette anche di diminuire del 22% le emissioni grazie ad una consistente riduzione dei consumi.
Develon
Grazie alla trasmissione CVT la pala dispone di una coppia costante alle ruote anche a bassi giri.
La Develon DL85-7
Vedremo i nuovi colori aziendali anche sulla pala gommata compatta DL85-7. Macchina che farà da rappresentante allo stand per l’intera gamma in arrivo delle pale compatte Develon. Macchine che nascono dall’accordo strategico con la specialista olandese Tobroco Giant.
Queste nuove macchine compatte offrono un pacchetto completo moderno di tecnologie peculiari:
- Motore Stage V
- Trasmissione idrostatica a trazione integrale
- Blocco del differenziale su entrambi gli assali
- Impianto idraulico potente e versatile
Doosan
Queste nuove macchine compatte stabiliscono il nuovo standard di riferimento per produttività, flessibilità, comfort e sicurezza.
Potrebbe interessarti
DOOSAN e TROBOCO-GIANT, insieme per le pale gommate compatte
Il miniescavatore DX20ZE, l’elettrico compatto di Develon
Il Samoter 2023 sarà la giusta vetrina per mostrare, per la prima volta in Italia, il nuovo miniescavatore elettrico da due tonnellate DX20ZE. Un macchina che abbiamo visto in anteprima al Bauma 2022. Con una larghezza di soli 950 mm il nuovo DX20ZE può passare attraverso passaggi stretti e ingressi/uscite antincendio. Si tratta di un mezzo ideale non solo per i progetti indoor ma anche per operare nei centri urbani e in aree a basso rumore. Oppure per lavori notturni di emergenza abbattendo in modo sensibile le emissioni sonore del cantiere.
Develona ha sviluppato internamente sia il pacco batterie da 20 kWh che l’intero impianto elettrico. Un sistema di ricarica rapida permette quindi di riportare la batteria all’80% della capacità in una sola ora. Invece il caricabatterie di bordo effettua una carica completa in 6 ore.
Develon
Il DX20ZE è silenzioso e a zero emissioni locali. Ma con le stesse performance di un diesel della stessa categoria.
Il nuovo escavatore elettrico 14W EREV
L’innovativo escavatore elettrico della classe 14 tonnellate è stata premiato proprio all’edizione 2023 del Samoter Innovation Award. Si tratta dell’escavatore gommato elettrico14W EREV. Ad oggi è il mezzo più avanzato e all’avanguardia nel suo genere. Develon ha previsto infatti un sistema di trasmissione rigenerante (eDrive), un sistema di rotazione della torretta elettrico (eSwing) e sistemi eWorking per garantire la massima efficienza con zero emissioni locali.
Develon
Il nuovo 14W EREV si colloca sul mercato in modo del tutto innovativo.
Il 14W EREV inoltre massimizza la visione periferica fino a lunghe distanze. Questo grazie alla sua estrema compattezza che assicura una copertura a 360 gradi del campo visivo. La particolare configurazione con il baricentro situato nel sottocarro dispone infine di una elevata stabilità operativa in qualsiasi ambito.
Develon
La premiazione al Samoter Innovation Award. Da sinistra Costantino Radis (Presidente Giuria), Maurizio Danese (AD Veronafiere), Norman Tasca (Develon Regional Manager South Europe), Sara Quotti Tubi (Event Manager Veronafiere).