Develon si è presentata ad Intermat 2024 nel segno dell’innovazione che contraddistingue il marchio. Nella kermesse parigina hanno debuttato, infatti, le soluzioni digitali e le macchine all’avanguardia sviluppate dal costruttore coreano. Particolare attenzione è stata rivolta alla prima dimostrazione in Europa della soluzione con macchine da costruzione autonome Concept-X 2.0.

L’azienda punta ed investe molto sull’innovazione che, insieme a riduzione delle emissioni, svolta ecologica e macchine compatte, rappresenta una delle colonne portanti che contraddistinguono Develon fin dalla sua nascita.

Develon ha puntato alla tecnologia ad Intermat 2024

DEVELON

Lo stand di Intermat 2024 è stato all’insegna della tecnologia

Il Concept-X 2.0 di Develon

La presentazione del Concept-X in Europa è quella aggiornata della versione 2.0. Ma in realtà il progetto, in Corea, era già in fase di sviluppo dal 2019. In quell’anno, infatti, fu presentata come la prima soluzione con macchine da costruzione autonome in assoluto al mondo.

I due mezzi coinvolti attualmente nel progetto sono il dozer DD100-CX e l’escavatore cingolato DX225-CX. Si tratta di due senza cabina che lavorano autonomamente attraverso un linguaggio di progettazione di tipo “linear core”. Le novità a bordo sono molteplici. Infatti oltre alla già citata guida autonoma sono presenti il posizionamento automatico della lama con utilizzo del sistema satellitare (GNSS), il livellamento 3D automatico tramite lama angolabile a sei vie e la tecnologia di sicurezza avanzata E-Stop.

Il Develon CONCEPT-X 2.0 è stato fra i protagonisti di Intermat 2024

DEVELON

Il CONCEPT-X 2.0 continua l’evoluzione di un progetto dove la tecnologia del costruttore è in primo piano

Focus su energie future

Il secondo punto importante nello stand Develon sono state le energie future. Nel suo stand il costruttore ha infatti incluso biocarburanti come HVO e GTL oltre a tre tipi di macchinari innovativi.

Stiamo parlando del miniescavatore DX20ZE, il primo elettrificato prodotto in serie. La macchina, che pesa 2 tonnellate, unisce bassa rumorosità e zero emissioni locali con le caratteristiche ed i miglioramenti prestazionali introdotti dalla famiglia di miniescavatori DX-7.

Ad Intermat, oltre al DX20ZE, era presente anche il concept vehicle elettrico 14W-EREV. Si tratta di un escavatore gommato elettrificato. I punti salienti di questa macchina, già premiata anche con il Samoter Innovation Award nel 2023, sono il sistema di trazione rigenerativo eDrive, la rotazione della torretta con il sistema avanzato eSwing ed il sistema eWorking per garantire la massima efficienza a zero emissioni.

L'escavatore gommato 14W-EREV è stato uno dei protagonisti di Intermat 2024

DEVELON

Il gommato 14W-EREV è stato fra i protagonisti di Intermat 2024

Ultima, ma non per importanza, la pala gommata DL250-FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle). Si tratta di una macchina basata su una piattaforma versatile. Può infatti essere equipaggiata sia con un powerpack a celle a idrogeno, sia convertita in un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) installando un pacco batterie.

DEVELON ha presentato ad Intermat la pala gommata DL250-FCEV a celle di combustibile

DEVELON

La pala gommata DL250-FCEV può funzionare sia a celle di combustibile, sia a batterie

Nuove tecnologie digitali

Le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo cruciale nello stand Develon di Intermat. In particolare la soluzione Develon Smart Quarry, la piattaforma digitale Develon DXP e il sistema di gestione delle flotte Develon Fleet Management.

Smart Quarry Solution

La Smart Quarry Solution risponde alle esigenze dei clienti riducendo i tempi di fermo macchina, migliorando l’efficienza della gestione delle operazioni di carico e prevenendo i rischi di incidente. Lo fa utilizzando i servizi che sfruttano le funzioni Smart Construction Equipment. La Smart Quarry Solution comprende quindi tre categorie:

  • gestione flotta
  • spedizione/produzione
  • sicurezza

Lo fa con le tecnologie Smarte CE incorporate in ciascuna categoria a cui gli utilizzatori fanno riferimento per il proprio specifico contesto operativo e per le proprie esigenze.

I processi che possono essere combinati fra loro sono i seguenti:

  • sistema di controllo accessi non presidiato – per evitare che mezzi non autorizzati entrino in zone vietate
  • app mobile per gli autisti dei dumper
  • app mobile per gli operatori delle pale gommate
  • app mobile per i responsabili dei lavori presenti sul campo – per il controllo immediato dei processi e per riuscire a coordinare le operazioni in modo organico
  • centro di controllo integrato – per avere sotto controllo ogni operazione in qualsiasi momento e verificare sia i problemi, sia l’avanzamento lavori
  • app mobile per gli operatori degli escavatori
  • scansione dei luoghi con i droni – per le verifiche continue delle corrispondenze con i luoghi e per verificare l’avanzamento del progetto
La gestione tecnologica del parco macchine è stata fondamentale ad Intermat 2024

DEVELON

La tecnologia applicata alle macchine è stato il tema di Intermat 2024 per il costruttore coreano

Potrebbe interessarti

Fleet Management

Develon ha promosso ad Intermat anche la nuova versione del Develon Fleet Management. Si tratta dell’avanzato sistema wireless per la gestione delle flotte creato in modo specifico per le macchine Develon. Fornisce infatti informazioni complete sulle prestazioni delle macchine con una doppia modalità di trasmissione dei dati. Funziona infatti con rete mobile o cellulare e offre una soluzione per la gestione di flotte e risorse basata sul web. Si tratta di uno strumento estremamente utile per gestire le prestazioni e la sicurezza delle macchine e organizzare la manutenzione preventiva.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati