DEVELON ha presentato al mercato il nuovo miniescavatore DX10Z-7. Si tratta di un modello zero-tail dal peso operativo di 1 tonnellata in grado di offrire prestazioni superiori rispetto al precedente modello DX10Z.

La larghezza di trasporto è di 73 cm. Il che permette al nuovo mini di passare attraverso le classiche porte con larghezza di 80 cm. Il sottocarro è allargabile idraulicamente arrivando ad una larghezza massima di 110 cm offrendo una base di appoggio fra le più ampie della sua categoria.

Per potersi muovere agevolmente nei microcantieri in spazi interni è inoltre dotato di serie di un tettuccio TOPS (Tip Over Protective Structure) pieghevole. Conforme alla norma ISO 12117 consente di fornire protezione all’operatore in caso di ribaltamento.

DEVELON ha presentato il nuovo DX10Z-7

DEVELON

Il nuovo DX10Z-7 presenta un tettuccio omologato TOPS ripiegabile per entrare in spazi ristretti

La motorizzazione è fornita da Kubota con il propulsore D722 che fornisce una potenza di 7,6 kW (10,35 cv). Si tratta di un’unità in grado di garantire un’affidabilità molto elevata e bassi livelli di vibrazioni e rumorosità. Due caratteristiche fondamentali per lavorare nei cantieri ristretti tipici di una macchina di questo tipo.

Il DEVELON DX10Z-7 ha una peso operativo di una tonnellata

DEVELON

Il trasporto del DX10Z-7 è agevole visto il peso operativo di una tonnellata

Le maggiori prestazioni del DEVELON DX17Z-7

Il costruttore ha aumentato le prestazioni. In primis grazie al nuovo design del braccio da 1,45 m e dall’aumento della lunghezza dell’avambraccio da 81 a 89 cm. Il primo risultato fondamentale è il superiore raggio d’azione rispetto al modello DX10Z. Si parla di incrementi sostanziosi che vedono un aumento del 21,5% dell’altezza di scarico fino a 2,20 m e un aumento dell’8,5% dello sbraccio di scavo a livello del suolo. Quest’ultimo raggiunge quindi i 3,35 m.

DEVELON ha aumentato anche le forze di lavoro. Quella di scavo è aumentata del 30% raggiunge i 10,8 kN (1,10 tonnellate). Quella di strappo è aumentata invece del 14% arrivando a 6,3 kN (0,64 tonnellate). Prestazioni che superiori che si accompagnano alla maggiore lunghezza del carro. Infatti il nuovo DEVELON DX10Z-7 arriva a 1,025 m garantendo una maggiore stabilità. La forza di trazione, infine, è aumentata del 31%.

Il DX10Z-7 ha prestazioni e geometrie superiori rispetto al modello precedente

DEVELON

Tutte le prestazioni sono state aumentate in modo sensibile rispetto al precedente modello

Il braccio

Il braccio del nuovo DX10Z-7 si caratterizza per un design con cilindro di sollevamento collocato al di sopra del braccio. Una scelta che aumenta la protezione e permette di avere una superiore geometria di lavoro. Anche il cilindro benna è dotato di serie di una protezione contro collisioni accidentali. Anche le tubazioni idrauliche sono protette grazie alla disposizione all’interno della struttura del braccio. Si tratta quindi di una serie di accorgimenti mirati ad una maggiore durata di tutti i componenti.

Il nuovo DX10Z-7 ha il braccio completamente rivisto in ottica di maggiori geometrie di lavoro e prestazioni superiori

DEVELON

Il braccio è pensato per ridurre i danni da urti accidentali e avere geometrie di lavoro superiori

Sicurezza e comfort come obiettivi primari

Normalmente le macchine molto compatte lasciano sempre qualcosa indietro in termini di comfort. Il nuovo DEVELON DX10Z-7, invece, è stato progettato ergonomicamente in funzione dell’operatore. Le due console laterali, sia destra che sinistra, sono dotate di doppia regolazione.

Sono infatti entrambe tiltabili verso l’alto di 35°per agevolare l’accesso. Inoltre sono inclinabili compiendo una rotazione di 10° sull’asse orizzontale. Movimento, quest’ultimo, che permette un più semplice adattamento a tutti gli operatori. I fari di lavoro, infine, sono a LED.

DEVELON

Le console laterali presentano geometrie di regolazione che agevolano l’accesso a bordo

Manutenzione più agevole

DEVELON ha dedicato anche molta cura per garantire una facile manutenzione del motore. Il cofano motore integra il sedile e si apre con un angolo di apertura di 65°. L’accesso è quindi agevole per tutti i componenti del motore.

Anche il sistema di raffreddamento è stato potenziato pensando a quando si lavora in spazi ristretti dove il flusso d’aria può essere minimo. Un flusso d’aria soffiante e un radiatore con nucleo ad alette ondulate lavorano in modo combinato per garantire un flusso costante e diretto attraverso il radiatore. L’efficienza è quindi aumentata con le ventole di tipo soffiante più silenziose e facili da pulire.

Il DEVELON DX10Z-7 ha una torretta completamente rivista in ottica di più semplice manutenzione

DEVELON

Tutta la torretta è stata pensata per ottimizzare la manutenzione

Scheda tecnica sintetica del miniescavatore DEVELON DX10Z-7

  • Benna standard – 0,024 mc
  • Peso operativo – 1.165 kg
  • Profondità di scavo massima – 1,81 m
  • Sbraccio di scavo massimo al suolo – 3,35 m
  • Altezza di scavo – 3,05 m
  • Forza di scavo (ISO) – 10,8 kN
  • Forza di strappo (ISO) – 6,3 kN
  • Brandeggio del braccio (SX/DX) – 68°/55°
  • Raggio di rotazione posteriore – 55 cm
  • Larghezza pattini cingoli – 18 cm
  • Velocità di traslazione: marcia bassa 1,9 km/h – marcia alta 3,5 km/h
  • Portata idraulica massima – 20,8 l/min
  • Motore Kubota D722 Stage V 7,6 kW (10,35 cv) @ 2050 RPM
DEVELON ha pensato in modo specifico alla sicurezza degli operatori

DEVELON

Il DX10Z-7 è pensato per garantire comfort e sicurezza nei complessi cantieri che prevedono lavori interni

DEVELON presidia la fascia dei 1000 kg con il DX10Z-7

DEVELON

Il DX10Z-7 presidia una categoria di mercato fondamentale nelle macchine compatte

In primo piano

Articoli correlati