Develon DA45-7, il primo in Italia lavora da Fibran
DEVELON ha venduto il primo DA45-7 in Italia al Gruppo Fibran che opera nell'estrazione e nella lavorazione del gesso in provincia di Grosseto. Una multinazionale attiva in sette paesi europei con attività commerciali in oltre 60 paesi nel mondo.
DEVELON ha il DA45-7 come modello al top della sua gamma di dumper articolati. La prima macchina venduta in Italia è operativa nel bacino di gesso di Roccastrada, in provincia di Grosseto. Lavora infatti nella movimentazione delle rocce all’interno delle cave della “Valle del Gesso”.
Siamo in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma toscana, dove è presente uno dei principali giacimenti gessosi d’Italia. Un bacimento estrattivo che si distingue per l’elevata purezza della pietra e per il grado di bianco. Proprio qui, nel 2009, la multinazionale greca Gruppo Fibran ha acquisito la prima cava di gesso con il relativo stabilimento di lavorazione. Si tratta quindi di una grande realtà che opera con stabilimenti in 7 paesi europei e con attività commerciali in oltre 60 paesi nel mondo.
DEVELON
Il DA 45-7 è al vertice della gamma dei dumper articolati costruiti in Norvegia
La storia della Gessi Roccastrada
Nel 2021 Fibran acquisisce infatti la Gessi Roccastrada. Si trattava della società proprietaria di una delle due più importanti cave naturali di gesso nel bacino minerario della Toscana. L’acquisto comprendeva anche il relativo impianto rafforzando quindi la propria presenza nel mercato italiano ed europeo nel mondo dei sistemi costruttivi a secco dei prodotti per edilizia a base di gesso. Fibran gestisce oggi un totale di 700 ettari di proprietà nella “Valle del Gesso” che comprendono tre cave attive e due in ripristino ambientale. Oltre a dei potenziali depositi che verranno sfruttati nei futuri decenni.
L’acquisizione ha consentito di uniformare la gestione dell’attività estrattiva delle due realtà produttive sfruttando vantaggiose sinergie a beneficio di entrambe. Le cave servono due poli produttivi. Quello di Fibran SpA, specializzata nella produzione di soluzioni costruttive a secco (lastre in gesso rivestito, stucchi, strutture metalliche e accessori) e la Gessi Roccastrada. Quest’ultima è specializzata nella produzione di blocchi in gesso per pareti interne e di gesso in polvere.
DEVELON
Il DA 45-7 opera nella cava di Roccastrada
Il DEVELON DA45-7 come chiave per l’efficienza
L’ottimizzazione dei mezzi necessari nelle cave rappresenta un importante aspetto della gestione dell’intera realtà estrattiva. La movimentazione di terra e roccia gessosa è infatti una parte cruciale del processo produttivo per la quale si è reso necessario l’inserimento nella flotta Fibran di un nuovo dumper.
L’Ing. Felice Tirabasso, Chief Technology Officer Fibran e Gessi Roccastrada, da oltre 25 anni è un esperto referente del settore estrattivo in ambito italiano e internazionale. Dopo una meticolosa selezione ha scelto con convinzione il nuovo dumper articolato DEVELON DA45-7 6×6. Si tratta del primo modello venduto in Italia nella categoria 45 tonnellate.
L’arrivo in flotta
La macchina è entrata nella flotta a giugno 2023 ed è stata utilizzata per le attività di movimento terra. Opera quindi per la scoperchiatura del cappellaccio della cava che consentirà di gestire in abbassamento almeno 130 metri di successive gradonature.
Il DA45-7 si muove all’interno delle cave della Valle del Gesso per il trasporto dai punti di presa sia della pietra che del terreno sterile derivante dalla scoperchiatura degli strati di terreno. La distanza media di trasporto in-out è di 4 km. Per questa tipologia di lavoro era fondamentale disporre di un mezzo veloce e caratterizzato da facilità di trazione e movimentazione. Punti di forza del DA45-7 che derivano dalla lunga tradizione storica della norvegese Moxy.
DEVELON
La mobilità del DA 45-7 deriva dalla lunga tradizione Moxy
Le motivazioni di una scelta tecnica
L’ing. Tirabasso sottolinea “Molti fattori hanno fatto propendere per la scelta del DA45. Macchina che ho esaminato con grande attenzione grazie anche alla disponibilità di DEVELON di farmi visionare preventivamente il mezzo all’estero. Per la precisione nell’Inghilterra del Centro-Nord dove il DA45 operava all’interno di un’attività estrattiva. Un aspetto fondamentale di primaria importanza, rispetto a macchine similari sul mercato, è la capacità di gestione separata dell’assale anteriore e del ponte tandem a oscillazione libera per la trazione posteriore. Una tecnologia che consente di seguire il terreno ed evitare lo slittamento e lo sbandamento del mezzo”
E continua “Inoltre il DA45 è una macchina estremamente robusta, semplice, con una capacità di carico elevata, potenza elevata ed un ottimo comfort in cabina. Questo aspetto è per noi fondamentale perché poniamo molta attenzione ai nostri operatori.”
DEVELON
A sx. Tommaso Musetti, commerciale della Materozzi, insieme all’ing. Felice Tirabasso di Gruppo Fibran
Le caratteristiche di base
La tecnologia dei dumper articolati DEVELON deriva dalla lunga tradizione Moxy. Quindi anche il modello DA45-7 a trazione integrale permamente si distingue per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla. In questo modo ripartisce in maniera uniforme i pesi anche durante la sterzata a pieno angolo senza generare vettori forza che spingano la macchina verso l’esterno.
Insieme con il semitelaio posteriore a doppio assale ed oscillazione libera, la configurazione della macchina assicura una ripartizione uniforme del peso sugli pneumatici e garantisce contatto e trazione permanente sulle 6 ruote. Tutto questo con una distribuzione omogenea della potenza a terra assicurando quindi prestazioni eccellenti.
Il DA45-7 è inoltre dotato di una nuova cabina e sospensioni anteriori autolivellanti che si regolano indipendentemente in base alle condizioni del suolo per garantire un ambiente di lavoro comodo e confortevole. Si tratta di fatto di elementi sostanziali che differenziano la macchina rispetto ai principali competitor alzando i parametri di riferimento nella categoria.
DEVELON
La nuova cabina e le sospensioni autolivellanti aumentano il comfort in modo importante
L’impatto ambientale
Un altro aspetto determinante alla base della scelta di Fibran è la riduzione delle emissioni di CO2. L’azienda si distingue infatti per la sua attenzione all’ecologia con forti attività per la riduzione dell’impatto ambientale. Un percorso iniziato da anni e focalizzato sul controllo di riduzione delle emissioni anche tramite lo sviluppo costante di una gestione 4.0 dei mezzi e degli impianti. Ma sempre con l’obiettivo di avere una valle mineraria sostenibile tutelando l’ecosistema di uno dei principali bacini gessosi e industriali in Italia.
Conclude infatti l’ing. Tirabasso “Il DA45 rappresenta il primo mezzo DEVELON nella Vella del Gesso. Siamo così soddisfatti che stiamo valutando opzioni per integrare la flotta con degli escavatori. Siamo infatti profondamente riconoscenti per il rispetto delle determinanti tempistiche di consegna e per il prezioso supporto da parte del personale Develon. Sia nelle figure commerciali di Norman Tasca e Michele Cammisa, sia nella precisa consulenza tecnica di Giuseppe Santo, dimostratore e formatore Develon. Oltre a questo è fondamentale anche la buona sinergia che si è creata con il concessionario Materozzi, nella figura del referente commerciale Tommaso Musetti e del titolare stesso Gabrio Materozzi. Una struttura in grado di offrire un servizio post vendita che va ben oltre l’assistenza ordinaria e che comprende anche una attenta gestione della manutenzione programmata comprensiva di controlli periodici preventivi”.
DEVELON
Il DA45-7 è una macchina che basa i suoi plus su mobilità e agilità
Materozzi, concessionario DEVELON per la Toscana
La Materozzi Snc è importatore esclusivo DEVELON da oltre sei anni per le 10 province toscane. La struttura toscana fu fondata negli anni ’60 da Rino Materozzi, padre di Gabrio. L’azienda si distingue per l’efficienza del reparto ricambi, con un’officina estremamente fornita oltre che officine mobili per poter intervenire in cantiere, servizio tempestivo ed efficace molto apprezzato dai clienti.
Tommaso Musetti che ha seguito la trattativa per la vendita del DA45-7 insieme a Gabrio Materozzi, ha evidenziato “Siamo orgogliosi di aver iniziato questa importante collaborazione con un’azienda leader nell’estrazione e la trasformazione del gesso, nota non solo nel territorio toscano ma a livello nazionale e internazionale. Il rapporto di fiducia instaurato con Fibran fa ben presupporre che sia solo l’inizio di una partnership duratura per entrambe le parti”.