Develon ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX140LC-7K da 14,6 tonnellate che sostituisce l’apprezzato modello DX140LC-7. Un sorta di “ritorno al futuro” visto il nuovo design della torretta dove, come succedeva negli anni ’70 ed ’80, molti costruttori non presentavano cofani ingombranti.

Infatti, sebbene prestazioni e peso operativo siano gli stessi del DX140LC-7, la nuova macchina incorpora molti miglioramenti che aumentano sicurezza e comodità. A vantaggio sia dell’operatore, sia di chi lavora attorno all’escavatore. Fra le migliorie sostanziali anche l’accesso per la manutenzione.

Develon ha rivisto completamente il design del DX140LC-7K con una torretta più bassa e senza cofani superiori

Develon

Il nuovo DX140LC-7K ha un design che privilegia la visibilità e la semplicità di manutenzione.

Cosa cambia nel Develon DX140LC-7K  

Tra i principali miglioramenti introdotti con il nuovo modello DX140LC-7K vi sono:

  • accesso migliorato per la manutenzione
  • accesso più sicuro alla torretta
  • migliore visibilità sulla zona restrostante
  • migliore visibilità a destra
  • nuova interfaccia con un monitori aggiornata ad alta definzione e risposta più reattiva

Develon ha quindi introdotto un migliore accesso al serbatoio dell’AdBlue e alla pompa di rifornimento del carburante. E’ ora più agevole e semplice accedere al vano motore grazie a nuovi gradini antiscivolo e ai corrimano posizionati dietro la cabina.

La caratteristica che salta immediatemente all’occhio è il cofano motore ridisegnato e appiattito. Tutto è stato quindi ridotto in altezza massima passando da 1285,5 mm e 1320 mm ad un’altezza uniforme di 1070 mm. Migliorando di fatto la visibilità sia sul retro che sul lato destro della macchina.

Dentro il vano motore

Le modifiche apportate da Develon dentro il vano motore hanno agevolato il redesign del cofano. La modifica più evidente è il riposizionamento della presa di forza dal motore alla pompa idraulica. Una modifica sostanziale che ha permesso di ottimizzare e ricollocare il sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Permettendo quindi l’abbassamento delle dimensioni del cofano motore.

Per migliorare la dolcezza dei movimenti, Develon ha eliminato le valvole anticaduta del carico che il precedente DX140LC-7 montava direttamente sul distributore principale. Sono infatti già presenti di serie sul braccio e sul bilanciere. Una modifica che riduce le perdite di pressione e genera meno calore all’interno dell’impianto idraulico. Infine il prefiltro aria è stato riposizionato per migliorare le prestazioni e ridurre la rumorosità.

Develon ha aumentato la sicurezza per chi utilizza e per chi lavora in cantiere

Develon

Il posto guida del nuovo DX140LC-7K permette di aumentare la sicurezza passiva aumentando la visibilità.

Le modifiche alla cabina

Il posto guida si basa sulla eccellente ergonomia degli escavatori Develon. Ma con alcuni miglioramenti fra cui il nuovo e più avanzato monitor con una definizione più alta che si apprezza pienamente nella visualizzazione della “camera posteriore”. Il pedale a due vie prima era idraulico mentre ora è elettronico. E’ inoltre presente un nuovo pedale elettrico PE3C di serie e tutti gli impianti idraulici secondari sono stati semplificati.

La cabina del DX140LC-7K continua ad essere un punto di riferimento nella sua categoria in termini di ergonomia e spaziosità. Il comfort dell’operatore e la comodità di utilizzo sono però ulteriormente aumentate. Infatti, oltre al nuovo monitor e al sedile di alta qualità, vi sono più dotazioni di serie rispetto ai diretti competitor. Tra le altre dotazioni troviamo infatti:

  • Audio DAB con chiamate in vivavoce e Bluetooth
  • Avviamento senza chiave (Develon Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza
  • Sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato con funzione di raffreddamento opzionale
  • Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati
  • Flussi di aria migliorati per agevolare sbrinamento e climatizzazione
  • 9 luci di lavoro a LED di serie e 2 ulteriori luci a LED in opzione
  • Sistema di telecamere panoramiche AVM (Around View Monitor) con copertura a 360° opzionale

Potrebbe interessarti

Impianto idraulico nel nuovo corso Develon

Il nuovo DX140LC-7K utilizza un nuovo impianto idraulico intelligente che offre un miglioramento di circa il 30% nel rendimento degli accessori rispetto al modello precedente. L’impianto opera secondo una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di avambraccio e accessori. Questo avviene tramite una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano una portata continua alle attrezzature anche quando l’avambraccio è in movimento. Un plus non da poco soprattutto nei lavori di demolizione.

Develon ha rivisto l'impianto idraulico del DX140LC-7K

Develon

Il nuovo impianto idraulico ha migliorato l’efficienza con le attrezzature del 30%.

La gestione della potenza SPC3

Il DX140LC-7K è motorizzato con un motore Develon diesel D34 a 4 cilindri Stage V erogante 86 kW (115 CV) a 2000 giri/min. Le prestazioni del motore, in combinazione con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza SPC3, riducono ulteriormente i consumi. Il DX140LC-7K offre infatti le quattro modalità di gestione della potenza (P+, P, S, E) a cui il costruttore ci ha abituati. L’operatore può impostare ciascuna di essa come unidirezionale oppure a doppio effetto.

Develon ha migliorato tutto il progetto del DX140LC-7K

Develon

Il DX140LC-7K è motorizzato con un motore Develon diesel D34 a 4 cilindri Stage V erogante 86 kW (115 CV) a 2000 giri/min.

Modalità operativa per il tilt-rotator

Il nuovo pannello di comando offre una modalità specifica per il “tilt rotator”. Questa modalità speciale ha una portata a due vie che viene però gestita direttamente dal software dell’impianto idraulico EPOS come una modalità unidirezionale. Ha però il ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni evitando la contropressione e aumentando la portata e la precisione del controllo.

Il sistema di gestione telematica Develon

Il DX140LC-7K è equipaggiato di serie con l’avanzato sistema telematico Develon per il monitoraggio in remoto delle macchine. Si tratta di uno strumento telematico basato su piattaforma web e su APP da cellulare estremamente utile per monitorare diversi elementi. Non solo ore, consumi e spostamenti ma anche la salute della macchina tramite allarmi, messaggi di errore e scadenze nella manutenzione. Permette quindi al concessionario di scaricare all’occorrenza tutti i parametri necessari di un ciclo di lavoro per una diagnosi in remoto approfondita.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati