DEVELON si è dimostrato negli ultimi anni come uno dei costruttori più frizzanti e innovativi del mercato. I forti investimenti in ricerca e sviluppo hanno infatti consentito all’azienda coreana, oggi parte del grande gruppo Hyundai, di entrare nel mercato con prodotti dall’alto valore aggiunto.

Fra questi c’è anche l’escavatore cingolato Compact-Radius DX235LCR-7. Una macchina che, grazie alla sua architettura, alla torretta dai cofani contenuti e alla possibilità di avere bracci mono e triplice di varie lunghezze, si presta in modo particolare al mondo del recycling.

DEVELON fornisce il suo DX235LCR-7 come base per il kit Vulture Recycling 25

DEVELON

Il DX235LCR-7 è la base ideale del kit Vulture Recycling 25

DEVELON DX235LCR-7 ed il kit riciclo veicoli Vulture 25

Vulture Recycling Equipment è una delle aziende con la maggiore esperienza nella progettazione e costruzione di attrezzature nel campo del riciclo di veicoli e della separazione dei metalli. L’azienda ha sede a Dumfries, in Scozia, e fornisce kit per trasformazione di escavatori che smontano in modo selettivo ogni anno molte migliaia di veicoli.

Il kit Vulture 25 è composto da componenti di presa e tenuta appositamente progettati ed è fornito di serie ai propri clienti sugli escavatori Develon DX235LCR-7. Macchine modificate con pattini cingoli specifici e protezioni di sicurezza. La configurazione Compact-Radius del DX235LCR-7 comporta un raggio di rotazione posteriore di soli 1724 mm. Questo permette di avere una macchina ad alte prestazioni ma in grado di lavorare in luoghi con mancanza di spazio. Contesti operativi tipici degli affollati piazzali di rottami e recupero veicoli.

DEVELON punta sulla compattezza del DX235LCR-7 per le applicazioni speciali con il kit Vulture Recycling 25

DEVELON

Il kit installato sul DX235LCR-7 permette un trasporto agevole della macchina

Un processo di riciclo razionale

Il processo eseguito dal Develon DX235LCR-7 equipaggiato con il kit Vulture 25 consente all’operatore di separare rapidamente le varie parti e i differenti metalli dai veicoli massimizzando le operazioni in modo rapido ed efficiente. E’ quindi possibile rimuovere motori, trasmissioni, sospensioni, assali, radiatori in alluminio e telai in rame massimizzando la redditività. La quantità di rame recuperata può infatti essere molto più elevata rispetto a quanto farebbe un operatore esperto con un’attrezzatura meno idonea.

Richard Stewart, amministratore delegato di Vulture Recycling, ha sottolineato “Abbiamo avuto una buona esperienza con il Develon DX235LCR-7 e con altri escavatori Doosan prima di oggi. I bracci e le lame di questi escavatori si sono sempre dimostrati molto resistenti. Abbiamo quindi potuto utilizzarli senza problemi per installare le le pinze e gli altri componenti del kit di riciclaggio Vulture”.

E continua “L’elevato comfort della cabina e l’elevata stabilità operativa della macchina offrono un grande equilibrio durante la manipolazione dei veicoli e lo smontaggio dei componenti. Il nuovo design delle gambe di presa e tenuta ed il sistema opzionale del recupero dei cavi presenti sul Vulture 25 migliorano la produttività. E’ ora possibile rimuovere rapidamente motori, assali, cavi elettrici senza interventi manuali”.

L'architettura Compact-Radius del DX235LCR-7 agevola l'uso nel campo del recycling

DEVELON

L’operatività del DX235LCR-7 nel riciclo dei veicoli è agevolata dall’architettura Compact-Radius

Comfort e controllabilità

La cabina del DX235LCR-7 è oggi fra le più spaziose ed ergonomiche in questa tipologia di macchina. Permette infatti un maggiore comfort e facilità d’uso dei comandi. Oltre a questo è dotata di un sedile ergonomico riscaldato e refrigerato ed offre inoltre maggiori funzionalità di serie rispetto ad altre macchine sul mercato. Funzionalità che permettono una maggiore controllabilità e precisione nelle delicate operazioni di riciclo dei veicoli.

Il Develon DX235LCR-7 è alimentato dal motore diesel Stage V a sei cilindri DL06V di ultima generazione. Propulsore che fornisce una potenza di 141 kW (189 cv) a 1900 giri/min. Il motore DL06V ottempera le normative Stage V senza utilizzo del ricircolo dei gas di scarico (EGR) ma semplicemente utilizzando la tecnologia di post-trattamento integrata DOC/DPF+SCR. Grazie a questa tecnologia la manutenzione del DPF è stata portata a 8000 ore di lavoro.

DEVELON ha concepito una cabina altamente ergonomica per il DX235LCR-7

DEVELON

La cabina del DX235LCR-7 è oggi fra le più studiate in termini di ergonomia

Le considerazioni di Vulture Recycling

Richard Stewart ha ulteriormente ribadito “Gli operatori che utilizzano il kit Vulture 25 sull’escavatore Develon DX235LCR-7 preferiscono di gran lunga il design a due cilindri della pinza. Infatti risulta molto più facile da posizionare ed utilizzare su qualsiasi componente che vogliano rimuovere. Le pinze con un elemento fisso sono più difficili da utilizzare e posizionare con precisione. Questa pinza è infatti resistenteed ha molti componenti provenienti dal severo settore della frantumazione del calcestruzzo. Inoltre è stata oggetto di test molto impegnativi ed è dotata della certificazione CE. Il motore di rotazione è inoltre potente e veloce nel funzionamento. Si tratta infatti di un componente essenziale per la produttività nel processo. Il sistema di recupero dei cavi permette inoltre di risparmiare ulteriore tempo consentendo di recuperare ancora più rame”.

Il DX235LCR-7 è un mezzo che si presta ottimamente per il kit Vulture Recycling 25

DEVELON

Il kit Vulture 25 permette di allestire una macchina standar senza pregiudicarne la polivalenza

In primo piano

Articoli correlati