DEVELON ha vinto due premi ai CES 2024 Innovation Awards. Il CES, la grande fiera dedicata all’innovazione tecnologica che si terrà a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024, è sempre più frequentata dai costruttori di macchine movimento terra. Si tratta infatti di un palcoscenico ideale per far capire ad un pubblico molto ampio le potenzialità tecnologiche di un settore fondamentale.

Develon Sensor Fusion

Nella prima categoria, dedicata alla “Tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata”, il costruttore ha presentato “Mitigazione intelligente delle collisioni con il Sensor Fusion”.

Si tratta di un sistema di sicurezza attivo chiamato Smart Collision Mitigation (SCM) che rileva gli oggetti attorno a un escavatore attraverso la Sensor Fusion di telecamera e radar. L’escavatore è quindi dotato di quattro o più telecamere per fornire una visione panoramica a 360 gradi. Utilizzando la tecnologia basata su algortimi AI rileva selettivamente persone od oggetti.

Oltre a questo sono presenti tre sensori radar grandangolari con campo visivo orizzontale (FOV) di 180 gradi. Sono utilizzati per ridurre al minimo gli angoli ciechi e misurare con precisione la distanza degli oggetti rilevati. Quando viene rilevato un pedone o un oggetto all’interno della zona di avviso/pericolo, vengono attivati ​​gli avvisi visivi/acustici e la rotazione e la velocità operativa dell’escavatore sono ridotte fino al completo arresto automatico per prevenire attivamente gli incidenti.

Il primo ad utilizzare questa tecnologia

Develon è oggi il primo produttore di macchine movimento terra al mondo ad utilizzare la tecnologia della fusione per integrare le telecamere e i radar delle macchine. L’aggiunta della tecnologia di fusione aumenta notevolmente la precisione nel rilevamento degli ostacoli e della distanza dalle macchine rispetto ai mezzi che impiegano un singolo sensore.

DEVELON ha presentato al CES 2024 il suo Smart Collision Mitigation

DEVELON

Lo Smart Collision Mitigation aumenta la sicurezza sugli escavatori idraulici

X-Agent

Develon si è poi presentata con il sistema X-Agent nella seconda categoria. Si tratta nel dettaglio di “Dispositivi mobili, accessori e app”. La soluzione presentata dal costruttore migliora la produttività e la capacità operativa degli operatori di escavatori, pale gommate e dumper articolati.

X-Agent dispone infatti di una funzione AI che analizza in modo completo tutte le informazioni fornite dalla macchina. Fra cui il livello di capacità dell’operatore, la condizione operativa della macchina per creare un percorso didattico ottimizzato che migliori la produttività degli operatori meno qualificati di circa il 30%.

Se la macchina lavora in controllo remoto utilizza le informazioni operative estraendo metainformazioni basate sulle reti e invia informazioni minime anche in un ambiente di rete incompleto che lavori in 2G e 3G. Ciò consente un funzionamento remoto regolare. Infatti, essendo un sistema ottimizzato per lavori complessi, può far risparmiare manodopera ed essere rispettoso dell’ambiente risparmiando circa il 15% di energia.

Develon ha anche presentato il nuovo X-Agent per un impiego più sicuro delle macchine da remoto

DEVELON

X-Agent è un sistema che ottimizza l’uso da remoto delle macchine

Una presenza tecnologica ad Intermat 2024

Develon sarà presente ad Intermat 2024 con tutte le sue tecnologie avanzate. Sarà infatti la base del tema “Powered by Innovation”. Inclusa quindi la prima dimostrazione in Europa di Develon Concept-X come soluzione per le macchine movimento terra autonome 2.0.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati