DEVELON. Si allarga la gamma degli escavatori con il DX235RTF-7 pensato per il tunneling.
DEVELON entra ufficialmente nel mondo del tunneling con il nuovo escavatore DX235RTF-7 pensato in modo specifico per operare nelle gallerie. Basato sul compact-radius DX235LCR-7 si differenzia per il braccio e le protezioni di sicurezza contro la caduta accidentale dei detriti sul fronte di lavoro. Con questo nuovo modello si amplia la gamma per le applicazioni speciali del costruttore coreano.
DEVELON ha presentato il nuovo escavatore DX235RTF-7 che amplia la gamma del costruttore coreano. Pensato in modo specifico per il tunneling va ad aggiungersi alla gamma di macchine per applicazioni speciali che ormai sono parte integrante dell’offerta aziendale.
Il nuovo DX235RTF-7 si basa sul conosciuto e diffuso Develon DX235LCR-7. Si tratta quindi di un compact-radius con carro da tre metri di larghezza e peso operativo che supera le 25 tonnellate. La motorizzazione è data dal DL06V Stage V che fornisce 141 kW (189 cv) di potenza. Si tratta quindi di uno dei pochissimi escavatori di questa classe di peso equipaggiato con un motore a sei cilindri.
Il design compact-radius del DX235RTF-7 permette di lavorare senza problemi negli spazi ridotti delle gallerie. Soprattutto senza il pensiero per l’operatore di non danneggiare la parte posteriore della torretta in fase di rotazione.
Tuttavia l’elemento più interessante di questa nuova macchina è il braccio specifico per poter lavorare nelle gallerie. Un disegno che riprende geometrie consolidate nel settore grazie al penetratore con un nuovo disegno ed il primo braccio dotato di una specifica cinematica. Inoltre è presente l’inclinazione di tutto l’avambraccio sul proprio asse per poter seguire in modo ottimale la sezione delle gallerie.
DEVELON
Il DX235RTF-7 è progettato e costruito per lavorare nelle gallerie
Gli obiettivi di Develon
Jan Breburda, Special Applications Product Manager di Develon Europe sottolinea “La nuova macchina per gallerie DX235RTF-7 è progettata per offrire prestazioni superiori in ambienti sotterranei difficili. A complemento della sicurezza e del comfort operativi vi sono un’idraulica avanzata e la struttura heavy duty. Questi due fattori garantiscono prestazioni e durabilità ottimali nel tunneling. Al contempo il design compatto agevola il movimento in spazi ristretti”.
DEVELON
L’architettura compact-radius del DX235RTF-7 è ideale per lavorare nelle gallerie
DEVELON
La compattezza del DX235RTF-7 è ideale per il lavoro nei complessi cantieri in sotterraneo
I dati tecnici fondamentali
Il Develon DX235RTF-7 ha un peso complessivo di 25.689 kg ed offre uno sbraccio massimo di 9,26 metri. Tutto il braccio anteriore ha una cinematica specifica per gallerie ed è progettata per dare priorità allo sbraccio orizzontale e alla precisione nel movimento verticale. Si tratta quindi di una cinematica che si basa sulla possibilità di inclinare il braccio di 45/45 gradi in due direzioni. Movimento che si aziona tramite un pedale dedicato nella cabina di guida.
DEVELON
Il braccio del DX235RTF-7 è progettato per il lavoro in galleria
La configurazione del braccio è progettata per operare in zone ristrette. Il diagramma di lavoro è ovviamente limitato rispetto alla versione di serie del DX235LCR-7. Infatti il DX235RTF-7 è pensato in modo specifico per lavorare in ambienti ristretti. Il DX235RTF-7 può quindi lavorare in maniera efficiente in gallerie strette riuscendo comunque a raggiungere il fronte e le pareti mantenendo un ingombro complessivo molto ridotto.
DEVELON
Con questo nuovo escavatore il costruttore coreano entra ufficialmente nel tunneling
DEVELON
Il DX235RTF-7 ha diversi accorgimenti che lo rendono ideale per lavorare in galleria
Le protezioni di sicurezza
Il Develon DX235RTF-7 è dotato di specifiche protezioni che salvaguardano dalla caduta di detriti o dal contatto del braccio con il soffitto o le pareti della galleria. Stiamo dunque parlando di un sistema FOG di livello 2 combinato con robuste coperture e protezioni delle tubature idrauliche.
Develon ha previsto protezioni che comprendono anche coperture su tubi flessibili idraulici e luci di operatività del braccio. Inoltre è presente un vano protettivo dedicato che racchiude il cilindro della benna ed i cinematismi. Il cilindro del bilanciere è inoltre nascosto sotto al bilanciere stesso.
Le differenze rispetto al modello DX235LCR-7 standard prevedono sei LED di operatività (quattro sulla parte anteriore e due sulla parte posteriore) e telecamere AVM di serie. Fra le altre dotazioni previste da Develon vi sono anche tubi a bassa pressione per la rotazione PERO (Proportional Electric ROtation). Oltre a questo vi sono punti di ingrassaggio centralizzati ed una lama apripista in opzione. Nelle specifiche sono presenti anche un contrappeso da 6,4 tonnellate e pattini a tripla costola da 600 mm di larghezza.
DEVELON
Il nuovo modello per il tunneling si presenta estremamente compatto pur con un peso operativo che supera le 25 tonnellate
DEVELON
La cabina è protetta e mantiene l’elevata visibilità del DX235LCR-7
DEVELON
La dotazione di sicurezza prevede di serie la telecamera a 360°