Develon si tinge di verde: Intermat 2024 è stato all’insegna del green
DEVELON ha partecipato ad Intermat 2024 con una serie di macchine e tecnologie mirate all'efficienza e alla riduzione delle emissioni. Elettrificazione, carburanti alternativi, tecnologie correnti che mirano all'efficienza in una visione a 360°.
DEVELON ha puntato alle nuove tecnologie nel corso di Intermat 2024. Nello stand di oltre duemila metri quadrati della società sudcoreana si sono viste soluzioni basate sui quattro pilastri fondamentali del costruttore. Stiamo parlando di macchine compatte, innovazione tecnologica digitale, going green e, soprattutto, riduzione del carbonio.
L’innovazione digitale si estrinseca soprattutto nei sistemi Smart Quarry Solution che è rappresentato dalla piattaforma digitale Develon DXP e dal sistema di gestione delle flotte Develon Fleet Management.
Le macchine green di Develon
In ottica di riduzione delle emissioni sono stati presentati nuovi sistemi propulsivi. In particolare gli escavatori DX20ZE e 14W-EREV. Due macchine elettrificate. Insieme alla pala gommata DL250-FCEV, che può essere equipaggiata sia con powerpack a celle a combustibile a idrogeno, sia con pacco batterie elettrico.
Develon si sta concentrando sulle energie “verdi” a 360°. Compresi anche i biocarburanti HVO e GTL. Queste tecnologie includono anche i mezzi senza cabina come il dozer DD100-CX e l’escavatore cingolato DX225–CX. Sono entrambi parte del progetto Concept-X 2.0.
DEVELON
L’elettrificazione vede la sua presenza nel miniescavatore DX20ZE
DEVELON
Il 14W-EREV, modello totalmente elettrico
Le tecnologie già in uso
Rimanendo invece in ambito già conosciuto abbiamo le pale gommate con trasmissione CVT come la DL420CVT-7. Abbinata al sistema digitale della “benna trasparente” consente non solo di ridurre i consumi ma anche la soluzione al problema degli angoli ciechi che si creano davanti alla benna.
Develon ha inoltre presentato l’impianto idraulico Virtual Bleed Off (VBO) D-ECOPOWER con la tecnologia Full Electric Hydraulic (FEH). Due tecnologie pensate per un taglio netto delle emissioni di gas nocivi nell’ambiente.
DEVELON
Tra le tecnologie efficienti già in uso la trasmissione CVT della DL420-7 CVT
Il “Going Green”
L’impegno per diventare un partner di riferimento ecologico è supportata dall’introduzione sulle macchine di particolari etichette di identificazione. Si tratta di una identificazione che comunica in maniera chiara le credenziali ecologiche. Fra cui proprio la compatibilità con l’HVO oppure l’uso di olio idraulico biodegradabile. Include anche il controllo della contaminazione offerto da Develon con olio biologico/organico fornito direttamente dalla linea di assemblaggio.
Le macchine compatte
Il costruttore ha inoltre presentato una grande varietà di macchine. Tra i modelli esposti anche il nuovo DTL35-7. Si tratta del primo track-loader in assoluto del marchio coreano. E’ stato anche presente il nuovo dozer DD130-7 con la sue caratteristiche che ne incrementano la produttività. I nuovi miniescavatori includono anche il modello DX10Z-7 da 1,16 tonnellate, il DX17Z-7 da 1,85 tonnellate, il DX27Z-7 da 2,8 tonnellate. Oltre a questi anche il midi escavatore DX85R-7 da 8 tonnellate.
A completare il quadro delle macchine compatte anche la pala gommata DL80TL-7 che fa parte di una famiglia di cinque modelli con pesi operativi da 3,5 a 5 tonnellate.
DEVELON
La DTL35 è il primo track-loader del costruttore coreano
DEVELON
Il DX17Z è il nuovo mini nella classe da 1,7 tonnellate
DEVELON
Fra le nuove macchine anche il dozer DD130-7
DEVELON
La DL80TL-7 è la compatta telescopica del costruttore