DEVELON, tecnologia in pole position ad Intermat
DEVELON si presenta ad Intermat 2024 non solo con le macchine ma anche con le sue tecnologie digitali ad alto valore aggiunto pensate appositamente per i suoi prodotti. Come il Concept-X 2.0 che opera con escavatori e dozer a guida autonoma.
DEVELON si presenterà ad Intermat 2024 con un pieno di tecnologie. Non solo macchine, quindi, per il costruttore coreano. La volontà è di dimostrare come l’Innovazione sia il cuore pulsante dell’azienda. Nella kermesse francese saranno presenti una serie di macchine e di soluzioni digitali all’avanguardia che debutteranno sul mercato proprio in questa occasione. Tra queste vi sarà anche la prima dimostrazione in Europa della soluzione con macchine da costruzione autonome Concept-X 2.0 viste per la prima volta a Conexpo.
L’innovazione è infatti uno dei quattro pilastri tematici su cui Develon baserà la propria partecipazione ad Intermat. Gli altri tre sono riduzione delle emissioni, transizione ecologica e macchine compatte. Con una forte concentrazione soprattutto sulle nuove macchine e sulle tecnologie innovative sviluppate per sostenere la decarbonizzazione e una migliore sostenibilità.
DEVELON
Il DD100-CX è il dozer a guida autonoma che si basa sul Concept-X 2.0
DEVELON Concept-X 2.0, si lavora in modo autonomo
Il Concept-X è stato presentato per la prima volta nel 2019 debuttando come la prima soluzione in assoluto al mondo per le macchine da costruzione autonome. La prima dimostrazione del Concept-X svoltasi in Corea consentiì di vedere in azione le macchine da costruzione autonome alle prese con le normali operazioni che si svolgono tutti i giorni in cantiere. Develon presenterà a Intermat 2024 i più recenti sviluppi di questa soluzione tecnologica nella sua versione aggiornata Concept-X 2.0.
Dozer ed escavatori, le due macchine più tecnologiche
Le due macchine da costruzione autonome maggiormente coinvolte nel progetto Concept-X 2.0 sono il dozer DD100-CX e l’escavatore cingolato DX225-CX. Non è un caso se si tratta proprio delle due macchine maggiormente tecnologizzate nel settore della digitalizzazione.
Si tratta di due mezzi senza cabina, e quindi senza operatore, caratterizzate da un linguaggio di progettazione di tipo “linear core”. Le due macchine parteciperanno a dimostrazioni dal vivo che si svolgeranno durante tutta la durata della fiera. Il Concept-X 2.0 porterà in campo nuovi aggiornamenti.
- Guida autonoma e posizionamento automatico della lama con utilizzo del geoposizionamento satellitare (GNSS)
- Livellamento 3D automatico con rotatore inclinabile
- Scavo e carico automatici con funzioni assistite dal machine learning
- Algoritmi avanzati integrati per le funzioni di pianificazione
- Tecnologia di sicurezza avanzata E-Stop
DEVELON
Il DX225-CX è l’escavatore a guida autonoma che si basa sul Concept-X 2.0
La transizione ecologica secondo DEVELON
Un’altra importante area di innovazione è quella delle energie future in ottica di transizione ecologica. Stiamo infatti vivendo un periodo di forte trasformazione in cui si intravedono diverse strade da percorrere. Non è quindi un caso se Develon sarà presente con il miniescavatore DX20ZE. Si tratta infatti del primo escavatore elettrico prodotto in serie dal costruttore. Una macchina da 2 tonnellate che combina bassa rumorosità e zero emissioni locali con tutte le nuove caratteristiche ed i miglioramenti prestazionali introdotti dalla famiglia di miniescavatori dei nuovi DX-7.
A fianco del nuovo mini vi sarà il concept vehicle elettrico 14W-EREV già premiato anche nel corso dei Samoter Innovation Award. Si tratta oggi della macchina più avanzata e all’avanguardia nel suo genere. Un escavatore gommato elettrico progettato attorno a un sistema di trazione rigenerativo (eDrive), un impianto di brandeggio avanzato (eSwing) e sistemi eWorking per garantire la massima efficienza a zero emissioni.
DEVELON
Il 14W-EREV è stato premiato al Samoter Innovation Award
Fuel Cell sulla pala gommata senza dimenticare HVO e GTL
Un’ulteriore strada è anche quella delle celle a combustibile. La pala gommata DL250-FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) sarà presente come la prima pala gommata basata su qtesto tipo di propulsione. Decisamente interessante la flessibilità possibile grazie all’equipaggiamento con un powerpack a celle a combustibile a idrogeno oppure con batterie. Tramite cui può essere convertita in un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) in poco tempo.
Develon non dimentica però le tecnologie convenzionali portate al loro massimo sviluppo. Saranno quindi presenti anche soluzioni a basse emissioni basate su tecnologie che operano sia sul risparmio di carburante, sia sull’uso di biocarburanti come HVO e GTL.
Le nuove tecnologie digitali
Il costruttore coreano si presenta anche con le sue tecnologie digitali come la soluzione Develon Smart Quarry, la piattaforma digitale Develon DXP e il sistema di gestione delle flotte Develon Fleet Management.
La Smart Quarry Solution risponde alle diverse esigenze dei clienti riducendo in primis i tempi di fermo macchina. Il miglioramento dell’efficienza e della gestione delle operazioni di carico consente infatti anche di prevenire i rischi di incidente. Lo fa fornendo servizi che sfruttano le funzioni Smart Construction Equipment (CE). E lo fa mettendole al servizio dei processi di spedizione, produzione, sicurezza e gestione della flotta che opera in cava.
Potrebbe interessarti
Develon, premiata ai CES 2024 Innovation Awards
Le categoria della Develon Smart Quarry Solution
La Develon Smart Quarry Solution comprende tre categorie.
- Gestione flotta
- Spedizone/produzione dei materiali
- Sicurezza
Ogni categoria è gestita con tecnologie Smart Construction Equipment incorporate in ciascuna categoria per soddisfare le esigenze dei clienti. Tramite questa tecnologia è possibile tenere sotto controllo componenti/processi che possono essere tipicamente combinati. Abbiamo quindi:
- Un sistema di controllo accessi non presidiato
- App mobile per gli autisti degli autocarri
- App mobile per gli operatori delle pale gommate
- App mobile per il responsabile sul campo
- Centro di controllo integrato
- App mobile per gli operatori degli escavatori
- Scansione con droni
Develon Fleet Management
Sarà presente anche la nuova versione del Develon Fleet Management. Si tratta di un avanzato sistema wireless per la gestione delle flotte creato specificamente per le macchine del marchio. Funziona fornendo informazioni complete sulle prestazioni delle macchine con una doppia modalità di trasmissione dei dati. Quindi sia da rete mobile che da cellulare. Infatti questo sistema telematico offre una soluzione di gestione efficiente delle flotte tramite web. Si tratta di un sistema estremamente utile per gestire sia le prestazioni di ogni singola macchina. Senza dimenticare ovviamente la sicurezza delle macchine e la manutenzione preventiva.