Doosan DX100W-7, come va il piccolo gommato coreano
Doosan è arrivata in campo con il nuovo gommato compatto DX100W-7. Una macchina che inserisce il costruttore coreano in un segmento molto interessante lasciato, di fatto, in mano a pochi costruttori.
Doosan aveva presentato il nuovo gommato compatto DX100W-7 a inizio anno. In occasione del Doosan One, evento in campo che il costruttore coreano ha organizzato nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2022, è stato finalmente possibile vederlo dal vivo. La macchina, a disposizione dei visitatori per le prove in campo, era equipaggiata con il tilt-rotator Engcon EC214. Un allestimento ideale per il classico target di questo gommato da 10 tonnellate che si candida ad essere una macchina di punta nei cantieri delle imprese stradali.
Doosan DX100W-7
La macchina in prova nel Doosan One era equipaggiato con il tilt-rotatore Engcon EC214 ideale per un mezzo di questo tipo
Con un peso operativo di 11,10 tonnellate, il Doosan DX100W-7 va a colmare un vuoto di gamma fra il DX57W-7 e il DX140W-7. In una nicchia di mercato che sta diventando sempre più importante e sostanzialmente “lasciata in mano” a pochi nomi. I concorrenti diretti sono infatti il Komatsu PW98MR-10, gli Yanmar B95W e B110W, il Wacker Neuson EW100 e il Takeuchi TB295W. Con incursioni dall’alto del Liebherr A910 Litronic e con gli outsider Mecalac 9MWR e 11MWR. Una scelta ristretta, quindi, in cui il Doosan DX100W-7 può dire sicuramente la sua.
Doosan DX100W-7
Il nuovo Doosan DX100W-7 era a disposizione per la prima volta in Italia nel corso del Doosan One nella cava Bassanetti a Piacenza
L’eredità Doosan negli escavatori gommati
Gli escavatori gommati del costruttore coreano si sono costruiti una reputazione giorno dopo giorno. Tanto da essere spesso messi a diretto confronto con macchine blasonate e dalla lunga tradizione. Un’eredità che il DX100W-7 raccoglie in pieno e porta nel mondo dei gommati compatti.
Doosan
Gli escavatori gommati Doosan hanno raccolto un buon riscontro sul nostro mercato
La curiosità di poterlo provare, anche solo per qualche decina di minuti, era quindi molta. Equipaggiato con il motore Doosan D34 Stage V a 4 cilindri da 3.409 cmc che eroga una potenza di 75 kW (100 cv) @ 2.000 giri/min. La coppia massima è di 430 Nm @ 1.400 giri/min. La rispondenza al dettato normativo Stage V è ottenuto con la presenza di un DOC associato al DPF e all’SCR. Con un lavoro più “leggero” degli ultimi due dispositivi che richiedono, quindi, una minore manutenzione e un minore consumo di AdBlue.
Doosan DX100W-7
Il motore è il Doosan D34 Stage V da 75 kW (100 cv) che si fa apprezzare per la coppia elevata al règime di 1.400 giri/min e per la capacità di operare in souplesse
Questi primi dati tecnici fanno capire come il piccolo gommato Doosan abbia una chiara vocazione per il lavoro in souplesse dove, più che la potenza, conta la coppia a disposizione da sfruttare in modo elastico e ad un numero di giri contenuto. Esattamente quello che occorre per lavorare nei cantieri di urbanizzazioni, stradali, di posa condotte e sottoservizi.
Doosan DX100W-7
Il motore Doosan D34 ottempera lo Stage V con l’azione combinata di DOC, SCR e DPF e con un’architettura che prevede iniettori ad alta pressione e intercooler aria-aria
L’impianto idraulico dei “grandi”
L’impianto idraulico è l’e-EPOS che caratterizza anche i grandi modelli più grandi. Ovviamente calibrato sulle esigenze di un gommato da 10 tonnellate di peso operativo. Le modalità operative sono 3 con 3 diversi livelli di potenza mentre sui grandi cingolati si hanno 4 modalità su 4 potenze. Il raddoppio delle portate è di serie con la funzione cross-sensing. In questo modo si ha una maggiore efficienza complessiva aumentando le prestazioni e la piacevolezza di utilizzo.
Doosan DX100W-7
L’impianto idraulico è gestito dal sistema e-EPOS come le grandi macchine di Doosan garantendo una elevata controllabilità in ogni situazione
La portata massima, per quanto riguarda braccio e attrezzature, è di 200 l/min. A cui si aggiungono altri 36,6 l/min per lo sterzo, 13,2 l/min per l’impianto frenante e 112 l/min per la traslazione. Un impianto idraulico che si distingue per le sue caratteristiche prestazionali e per la possibilità di operare con grande efficienza compiendo diversi movimenti composti. Tutti i flussi sono infatti gestiti elettronicamente per aumentare l’efficienza complessiva.
Doosan DX100W-7
L’impianto idraulico è gestito dal sistema e-EPOS come le grandi macchine di Doosan garantendo una elevata controllabilità in ogni situazione
La rotazione della torretta dispone di una coppia di 1.820 kgf pari a 18.142 Nm. Si tratta di un valore di rilievo per un mezzo di queste dimensioni. E tale da permettere di lavorare con piacevolezza e senza difficoltà con attrezzature come l’Engcon EC214 installato sulla macchina in campo.
L’ergonomia Doosan
La cabina riprende gli stilemi classici che distinguono da sempre il costruttore coreano. La cura dell’ergonomia è uno degli aspetti che hanno sempre distinto il marchio e, con i serie 7, hanno fatto un ulteriore passo avanti. Anche sul piccolo gommato abbiamo trovato i punti distintivi di Doosan. Sulla destra, in ordine logico e ben visibili, tutti i comandi e controlli primari. Con il nuovo display digitale da 8″ Doosan Smart Touch che permette di avere la completa visione dell’area di lavoro grazie alla telecamera a 360°.
Doosan DX100W-7
La torretta del DX100W-7 si presenta compatta e regolare permettendo una visibilità ottimale diretta a 360°
Da qui è possibile controllare anche tutte le modalità di lavoro e i parametri idraulici di funzionamento delle attrezzature. Sulla destra troviamo anche il potenziometro e la selezione delle tre modalità di sterzo (integrale, solo anteriore o a granchio). Sulla sinistra trovano invece spazio la leva di comando lama e i comandi per la rigenerazione forzata del DPF. La climatizzazione è invece posizionata a destra, poco sotto il poggiabraccio. La selezione delle gamme della traslazione sono in bella evidenza sulla plancia a destra.
Doosan DX100W-7
L’ergonomia è stata curata nei minimi dettagli con un’impostazione generale razionale dalla logica che agevola il lavoro quotidiano
I joystick multifunzione dispongono di serie di roller proporzionali e di tre comandi ausiliari ciascuno (due pulsanti sopra e uno sotto l’impugnatura). Abbondanza che si rivela fondamentale per l’uso dell’Engcon senza dover per forza installare i joystick del costruttore di attrezzature.
Doosan DX100W-7
Il display digitale da 8″ Doosan Smart Touch e i joystick ergonomici con roller proporzionale e tre comandi ausiliari sono elementi distintivi
Pensato per essere “midi inside”
La struttura del nuovo Doosan DX100W-7 è stata pensata per essere “midi inside”. Nulla di inventato, sia chiaro, ma si colloca in una fascia di mercato molto interessante con delle caratteristiche che, concretamente, vanno incontro alle esigenze degli utilizzatori. Torretta compatta e dalle forme geometriche chiare e non ingombranti. Niente cofani voluminosi, quindi, e una bella visibilità diretta a 360° aiutata dalla telecamera panoramica. Il profilo posteriore short-radius è regolare con la parte inferiore sagomata per assorbire eventuali urti e non danneggiare le griglie di areazione.
Doosan DX100W-7
La torretta del DX100W-7 si presenta regolare e permette una buona visbilità direttamente dal posto guida grazie all’altezza dei cofani ridotta
La lama ha il cinematismo a parallelogramma e gli stabilizzatori scendono anteriormente rientrando quindi nell’ingombro del telaio. Due soluzioni ottimali per chi lavora in ambito urbano. Il braccio è a triplice articolazione su brandeggio. Il terzo snodo è azionato da un doppio cilindro inferiore adottando una soluzione classica sui midi escavatori. La geometria di lavoro è tale da limitare al minimo il rischio di urti. Oltre ad avere una buona efficienza complessiva si ha un agevole accesso per la manutezione.
Doosan DX100W-7
Gli stabilizzatori scendono nell’ingombro in larghezza della macchina permettendo di lavorare senza problemi
Doosan DX100W-7
La lama ha un meccanismo a parallelogramma che agevola sia la stabilizzazione che il lavoro su strada
La filosofia Doosan di concentrare il peso in basso ha portato ad avere un mezzo che non denuncia un peso operativo che, nella configurazione provata in campo, supera le 11 tonnellate. Stessa filosofia utilizzata anche per gli altri gommati del costruttore coreano e che ci sentiamo di sposare in pieno.
La prova in campo di Costantino Radis
Doosan DX100W-7
Un compatto agile e veloce
Il nuovo DX100W-7 è stato provato in campo da Costantino Radis nel corso del Doosan One.
La macchina era equipaggiata con l’Engcon EC214, ideale per i cantieri target di questo gommato.
Il DX100W-7 era la macchina che mancava nella gamma degli escavatori gommati Doosan. Il compatto coreano va ad inserirsi in una nicchia di mercato fondamentale come quella delle imprese stradali e che si occupano di costruzione di fognature, metanodotti cittadini e infrastrutture impiantistiche. Nei fatti ci siamo trovati di fronte ad un escavatore compatto che ha dimostrato un bilanciamento invidiabile. Abbiamo sempre e volutamente lavorato senza appoggiare né lama, né stabilizzatori e anche al massimo sbraccio laterale la sensazione era di essere alla guida di un compatto cingolato. La presenza dell'Engcon EC214 avrebbe potuto sbilanciare la macchina, dotata fra le altre cose di un avambraccio standard da 2.250 mm. Si tratta infatti di una misura molto lunga che aumenta in modo significativo il raggio d'azione di questo mezzo. La stabilità complessiva, frutto di una distribuzione dei pesi ben pensata, permette di sfruttare al 100% questa prerogativa. L'impianto idraulico dispone di una quantità di olio tale da consentire tutti i movimenti in contemporanea. Il circuito di traslazione indipendente con 112 l/min si fa sentire e infatti muoversi usando braccio e rotazione non è mai un problema. Abbiamo spinto il materiale con la lama e sicuramente la forza non manca. L'unico vero appunto, che lo accomuna a molte altri suoi "colleghi" coreani, è la posizione della leva di azionamento della lama sulla sinistra. Non permette infatti di azionare contemporaneamente la rotazione della torretta che, in certi contesti, si rivela manovra fondamentale per migliorare la visibilità o per evitare che il braccio tocchi qualche ostacolo mentre ci si muove. Piace la sensazione dei joystick che sono "pieni" e "pastosi". Mi ricorda quasi la Serie 3 di Doosan, macchine che avevano contribuito in modo significativo al successo di questi escavatori sul mercato e hanno costruito la fortuna del marchio. Sensazione che, su alcuni modelli della Serie 5, era scomparsa per poi tornare con la nuova Serie 7. L'impiego del tilt-rotator della Engcon è entusiasmante. Era la prima volta che utilizzavo un'attrezzatura di questo tipo e devo dire che, dopo le logiche difficoltà iniziali, si è fatta apprezzare la sua presenza. Si tratta infatti di un dispositivo fondamentale su una macchina di questa dimensione perché consente di limitare gli spostamenti al minimo permettendo di fare qualsiasi operazione. I flussi d'olio ne consentono un impiego molto agile e l'elevata coppia di rotazione a disposizione permette di spostare il materiale con la benna, lateralmente, senza nessun problema. Nel complesso il DX100W-7 è un midi gommato che nasce con le idee molto chiare. Sia su come collocarsi sul mercato, sia su cosa offrire agli utilizzatori. Vista la fortuna che hanno avuto in Italia i gommati Doosan questo allargamento della gamma verso il basso porta, in dimensioni contenute, degli argomenti di sicuro interesse per le imprese stradali che vogliono una macchina agile, forte e poco ingombrante. Il tutto senza mai dover spingere sull'acceleratore. La coppia elevata, insieme ai flussi d'olio importanti, si fanno infatti sentire in modo positivo. La piena potenza va infatti sfruttata solo quando si deve operare con, ad esempio, una scarificatrice a freddo. Attrezzatura impiegata spesso su escavatori di queste dimensioni.