Doosan, nuovo kit “waste & recycling” per le pale gommate
Doosan ha lanciato un nuovo kit per le pale gommate DL-7 da utilizzare nella movimentazione dei rifiuti. Non solo protezioni specifiche ma anche la possibilità di personalizzare l'allestimento per andare incontro a differenti esigenze operative.
Doosan è un costruttore conosciuto e apprezzato nel nostro mercato. Merito di una gamma di macchine con un TCO equilibrato e conveniente e di una rete di vendita capillare e focalizzata.
Una presenza che si sta consolidando anche nelle applicazioni speciali come le demolizioni, il riciclaggio e la movimentazione dei rifiuti. Settori, questi ultimi, che hanno visto il costruttore attivo non solo con gli escavatori ma anche con le sue pale gommate DL-7. Ed è proprio in occasione di Bauma 2022 che il costruttore coreano ha presentato un kit per la movimentazione industriale espressamente dedicato alle pale gommate.
Si tratta infatti del primo kit di questo tipo per le pale gommate Doosan Serie 7. Una progettazione ad hoc che ha tenuto conto delle condizioni operative a cui sono sottoposti gli operatori del settore. In particolar modo è stato pensato per consentire di operare in massima sicuerezza nei pericolosi contesti che spesso sono il palcoscenico della movimentazione, smaltimento e riciclo dei rifiuti.
DOOSAN
Il nuovo allestimento Waste & Recycling presenta protezioni specifiche e accorgimenti mirati per aumentare l’efficienza operativa.
La valutazione dei rischi di Doosan
La movimentazione dei rifiuti e, in generale, l’ambito del recycling, prevede infatti un quadro di rischio complesso in cui è necessario tenere presenti diversi fattori. Non solo quindi elementi la cui movimentazione è spesso difficoltosa e potrebbe danneggiare la cabina. Ma anche contesti operativi dove la componente dannosa è insita nell’aria stessa che si respira.
Ragion per cui occorre evitare che questi elementi pericolosi possano causare danni agli operatori. Si tratta di un kit specifico disponibile per tutti i modelli di pale gommate Doosan a partire dalla DL200-7 fino alla DL480-7. Ossia il range di macchine più venduto in assoluto in questo tipo di mercato.
DOOSAN
Le protezioni FGPS sono parte fondamentale del nuovo allestimento Waste & Recycling.
Un rimedio per ogni rischio
Le protezioni specifiche previste in questo allestimento includono come primo elemento le protezioni FGPS per il parabrezza. Il rischio di caduta o proiezioni di elementi è infatti molto comune quando si opera nel settore del recycling e della movimentazione di rifiuti di vario genere.
Fondamentali anche i copri cerchioni che impediscono ai rifiuti di “impaccarsi” e di generare eventuali principio di incendio. Doosan ha pensato anche alle luci, sia anteriori che posteriori, e ai cilindri di sollevamento dei bracci.
DOOSAN
Il nuovo allestimento prevede anche soluzioni ad hoc per l’aspirazione dell’aria.
L’articolazione di sterzo è un altro elemento delicato dove possono generarsi problematiche di vario tipo a causa dei rifiuti. E’ quindi presente anche una protezione per evitare che elementi estranei possano causare danni alle linee idrauliche o ai cilindri di sterzo. Per ridurre al minimo questi rischi sono presenti anche le protezioni sottoscocca. Sia anteriormente, sia centralmente, sia posteriormente.
Anche le prese d’aria sono protette dall’ingresso di elementi estranei che possano danneggiare la macchina. Il condensatore del climatizzatore, infine, dispone di alette più lunghe per ottimizzare il funzionamento nelle difficili condizioni operative legate al duro ambiente di lavoro dei rifiuti.
Per evitare forature, ovviamente, gli pneumatici di primo equipaggiamento sono pieni per un impiego specifico in questo ambiente.
DOOSAN
E’ stata prevista anche la protezione dei cilindri di sollevamento dei bracci.
La personalizzazione di Doosan
Molte di queste protezioni saranno disponibili come singole opzioni. In questo modo ogni utilizzatore potrà di fatto “cucire su misura” la propria pala gommata da impiegare nella movimentazione industriale. Poter adattare il kit alle specifiche esigenze è infatti un elemento sostanziale per garantire quella flessibilità e polivalenza che le aziende ricercano in modo continuo. Doosan sta anche preparando una versione aftermarket di tutto il kit. In questo modo sarà possibile allestire la macchina per un eventuale impiego industriale inizialmente non previsto.
DOOSAN
Il costruttore non ha trascurato nessun dettaglio per quanto riguarda le protezioni da rifiuti ed elementi estranei.
L’obiettivo principale del nuovo kit è di migliorare la sicurezza e la tranquillità degli operatori che lavorano in questo tipo di applicazioni. Inoltre Doosan fornisce di serie un radiatore con alette più larghe per facilitare la pulizia e la manutenzione.
Il kit “waste & recycling” si abbina perfettamente alle altre caratteristiche della gamma di pale gommate Doosan DL-7. Come ad esempio il compressore d’aria, le versioni con braccio ad alto sollevamento, l’attacco rapido e altre opzioni a disposizione dell’utilizzatore.
DOOSAN
Cabina e luci di lavoro sono protette in modo da non subire danni.
Safety first con il “transparent bucket” di Doosan
Fra le dotazioni a disposizione degli utilizzatori delle pale gommate Doosan è fondamentale, in questo tipo di impiego, la “benna trasparente”. Si tratta di una dotazione di sicurezza che abbassa in modo considerevole il rischio di investimento di persone e il rischio di collisione con altri mezzi.
Si tratta infatti di un rischio fra i più elevati nelle attività di riciclaggio e movimentazione di rifiuti all’interno degli impianti di trattamento. Con questo ausilio è ora possibile ridurre ai minimi termini questa possibilità.
DOOSAN
La Doosan Transparent Bucket permette all’operatore di avere la visione di quanto avviene di fronte alla benna aumentando in modo significativo la sicurezza.
L’idraulica prima di tutto
La movimentazione di rifiuti e il settore del recycling richiedono spesso attrezzature e benne speciali con movimentazioni idrauliche supplementari. Doosan ha pensato a questo aspetto con un impianto idraulico che presenta la 3ª funzione ausiliaria dotata di portata regolabile con funzione di detent. Si tratta, fra le altre cose, di una dotazione di serie su tutte le pale della nuova serie DL-7.
Potrebbe interessarti
Doosan, a Bauma 2022 arriva il nuovo dumper DA45-7 4×4
In questo modo si assicura la portata costante per gli accessori ad azionamento idraulico. Chi utilizza attrezzature per il trattamento o la trasformazione di materiale, come ad esempio le benne trasformatrici o vagliatrici, ha quindi la possibilità di aumentare la propria efficienza operativa in modo esponenzionale.
DOOSAN
L’impianto idraulico prevede di serie la terza linea con funzione di detent per utilizzare attrezzature idrauliche di ogni genere.