DYNAPAC, ad Intermat con i nuovi rulli CX8 e CX9
DYNAPAC si presenta ad Intermat 2024 con i nuovi rulli tandem di grande dimensione CX8 e CX9. Due macchine che introducono l'apprezzato ed efficiente sistema SEISMIC anche nelle pavimentazioni stradali.
DYNAPAC è uno dei riferimenti storici nel mercato delle macchine stradali. L’azienda si presenterà ad Intermat 2024 con molte news fra cui anche i rulli tandem di grandi dimensioni con tecnologia SEISMIC. Rinnovati anche nelle cabine, stiamo parlando dei CX8, CX9 e delle relative versioni miste CX8C e CX9C.
Fra le caratteristiche di base del nuovo Dynapac CX9 vi sono la classificazione VT2, il posto guida completamente rivisto e massimamente ergonomico, l’interfaccia di comando, un impianto elettrico di ultima generazione e il software ECU che permette una forte implementazione tecnologica. Ma riveste un ruolo fondamentale il sistema SEISMIC che ottimizzare la compattazione e riduce l’impatto ambientale.
Potrebbe interessarti
Dynapac CA3500D SEISMIC, la compattazione ottimizzata
DYNAPA SEISMIC, dal movimento terra allo stradale
I rulli per rilevato Dynapac sono conosciuti per la presenza del sistema SEISMIC e le eccezionali prestazioni di compattazione che offrono. Ecco perché il passo successivo è consistito nell’implementare la stessa innovazione per avere prestazioni superiori nella compattazione dei conglomerati bituminosi. Un sistema che, dopo test approfonditi e diverse regolazioni in base ai tipi di conglomerati, ha ottenuto risultati estremamente positivi.
Tra i vantaggi includono una compattazione di alta qualità con una potenza di vibrazione notevolmente ridotta. Ottenendo fra le altre cose un risparmio fino al 25% nel consumo di carburante quando si lavora in combinazione con la modalità Ecomode. Un mix che permette di ridurre significativamente le emissioni di CO2. I livelli di rumore, inoltre, sono stati ridotti grazie ad una frequenza inferiore. Così come è possibile ridurre anche il numero di passaggi a seconda dell’applicazione.
Dynapac
Il sistema SEISMIC arriva dal movimento terra e sbarca nelle pavimentazioni stradali
Un posto guida completamente nuovo
La postazione di guida è stata progettata pensando al comfort e alle prestazioni. La postazione operatore CX offre la rotazione completa del sedile permettendo una rotazione completa del sedile e del modulo sterzo per una visibilità ottimale. La nuova postazione riduce le limitazioni per quanto riguarda lo spostamento in avanti o all’indietro. Il nuovo mini volante elettrico ergonomico garantisce inoltre una visibilità ottimale. La possibilità di scorrimento facilita lo spostamento laterale per una visibilità ottimale dei bordi del cilindro.
Il pannello di controllo CX
L’ergonomia coinvolge anche la dashboard CX progettata pensando alla semplicità e al funzionamento intuitivo. È dotato di un touchscreen a colori da 7 pollici e di un cruscotto di facile comprensione che segue i movimenti del sedile e del modulo dello sterzo. L’operatore può quindi trovarsi in qualsiasi posizione avendo sempre i comandi e le leve a portata di mano in una posizione comoda ed ergonomica.
Efficienza e riduzione dell’impatto ambientale
I nuovi Dynapac CX8 e CX9 comprendono inoltre numerose funzionalità standard per un utilizzo più efficiente dell’energia. Si tratta di un sistema brevettato che sfrutta uno “sbilanciamento ottimizzato” per ridurre la potenza richiesta per avviare la vibrazione. Garantisce così un sostanziale risparmio di carburante ed energia riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale durante il funzionamento. Inoltre la tecnologia Seismic opera in combinazione con la modalità Ecomode riducendo ulteriormente il consumo energetico fino al 25%. E’ infine possibile avere un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale grazie alla possibilità di impiegare l’olio idraulico biodegradabile.
Dynapac
Il posto guida dei nuovi CX8 e CX9 permette di avere una visibilità ottimale in ogni direzione
Dynapac CX8 e CX, i dati tecnici di base
Dynapac CX8
Il Dynapac CX8 ha una lunghezza di 3,99 metri con una larghezza del tamburo di 1.500 mm, un offset di 1.200 mm ed un peso operativo di 8,3 tonnellate. Peso che permette di avere un carico lineare statico di 27,7 kg/cm con una classificazione VT1.
Dynapac CX9
Il Dynapac CX9 ha invece una lunghezza di 4,2 metri, con una larghezza del tamburo di 1.680 mm, un offset di 1.350 mm ed un peso operativo di 9 tonnellate. Nonostante il peso maggiore è pensato per essere facile da impiegare. Dispone di un carico lineare statico di 26,8 kg/cm per una classificazione VT2.
Entrambi i modelli hanno un’altezza massima inferiore a 3 metri garantendo una maggiore semplicità di trasporto.
Dynapac
Dimensioni ed ingombri dei nuovi CX8 e CX9 permettono un impiego agile e semplice
Controllo e documentazione della compattazione con il Dyn@Lyzer
Anche i nuovi CX8 e CX9 possono avere a bordo il sistema Dyn@Lyzer. Si tratta del programma di monitoraggio e documentazione della compattazione. Infatti il Dyn@Lyzer di Dynapac registra e mappa in tempo reale il livello di compattazione ed il suo avanzamento. Oltre a questo indica anche la temperatura dell’asfalto ed il numero di passaggi. Funziona come un dispositivo di controllo e garanzia della qualità.
Ma non solo. Infatti è un importante strumento di produttività per ottimizzare il lavoro di compattazione all’interno del cantiere. Inoltre l’interfaccia aperta di Dynapac aiuta a fornire una comunicazione continua con i sistemi di controllo della compattazione di terze parti come Topcon, Trimble e Leica.
Dynapac
Il Dyn@Lyzer permette di avere sotto pieno controllo qualità e avanzamento della compattazione
Pieno controllo in remoto con Dyn@Link
I nuovi modelli CX sono dotati, come tutti i rulli per asfalto tandem di grandi dimensioni di Dynapac, del sistema Dyn@Link. Si tratta di un sistema telematico avanzato che semplifica e velocizza il monitoraggio dei parametri vitali e dei processi operativi. Questi includono posizione, ore di lavoro, tempi di manutenzione, allarmi macchina/motore e possibili codici di guasto. Oltre a diversi altri aspetti come il consumo di carburante e l’utilizzo della macchina.
Dynapac
Il Dyn@Link consente di verificare da remoto stato d’uso e problematiche delle macchine