Dynapac è un costruttore che ha costruito una fetta importante della propria reputazione sulle tecnologie legate alla compattazione. Non solo nel campo delle pavimentazioni bituminose ma anche in quello dei piazzali, delle fondazioni stradali e dei materiali difficili. Con macchine di ogni dimensione che spaziano dai piccoli lavori fino alla compattazione delle grandi dighe e dei grandi rilevati stradali.

In qualsiasi lavoro di compattazione è infatti fondamentale trovare il giusto equilibrio di fattori per ottenere i migliori risultati. Dynapac è impegnata da sempre in questo settore ed ha messo a punto la tecnologia SEISMIC che permette di avere prestazioni e comfort superiori.

Tecnologia che oggi trova applicazione sul conosciuto e apprezzato compattatore CA3500D. Una macchina le cui prestazioni sono sempre state al vertice del mercato che oggi, con la tecnologia SEISMIC, porta la compattazione a un livello completamente nuovo.

Il Dynapac SEISMIC è disponibile sulla gamma 1500-6500

Dynapac

Il sistema SEISMIC permette di massimizzare l’efficienza semplificando anche l’impiego della macchina.

Dynapac SEISMIC, una tecnologia unica sul mercato

SEISMIC è una tecnologia unica e intelligente che permette al rullo di determinare automaticamente la frequenza ottimale. Questo avviene inoltre per qualsiasi materiale compattato. Il cuore del sistema è un’unità di controllo della macchina che lavora in sinergia con un compattatore di nuova generazione.

Si tratta di una caratteristica innovativa che consente al SEISMIC di rilevare le caratteristiche dinamiche del materiale. Sulla base dei dati è in grado di calcolare la frequenza ottimale necessaria per ottenere i migliori risultati di compattazione.

Dynapac basa l’intero processo attraverso un flusso di dati avanzato tra il compattatore SEISMIC e l’unità di controllo a bordo macchina. Quest’ultima agisce sull’impianto idraulico della macchina regolando la vibrazione. Da un punto di vista operativo la tecnologia SEISMIC elimina l’incertezza delle caratteristiche del terreno grazie alla rilevazione automatica della frequenza.

Potrebbe interessarti

Adattarsi al contesto

Il sistema SEISMIC applica automaticamente la giusta quantità di energia, esattamente dove e quando serve, adattando idraulicamente la frequenza dello squilibrio ogni 0,2 secondi. Questo permette di ottimizzare le prestazioni in quanto il tamburo vibra sulla superficie in modo ottimizzato. Dynapac è quindi riuscita ad ottenere un livello di precisione e di efficienza superiori con significativi vantaggi in termini di tempo e costi.

Il CA3500D SEISMIC regola quindi in modo ottimale la frequenza aumentando notevolmente la produttività in cantiere. Questo grazie alla riduzione del numero di passaggi richiesti rispetto alla compattazione convenzionale eseguita a una frequenza fissa.

La sovra o la sottocompattazione non sono quindi più un problema. Fra i punti di forza fondamentali abbiamo un consumo di carburante che si riduce fino al 55% durante l’esecuzione del lavoro. Risparmio che si associa ad un aumento complessivo della produttività fino al 40%. Una superiore efficienza che comporta anche vantaggi duraturi come, ad esempio, la riduzione dell’impronta di carbonio fino al 55%.

Dynapac punta alla massima efficienza con il sistema SEISMIC

Dynapac

Il sistema SEISMIC riduce il consumo di carburante fino al 55% grazie alla maggiore efficienza.

Dynapac, i vantaggi per l’operatore

Frequenze più basse significano anche livelli di rumore ridotti a vantaggio dell’operatore e delle persone nelle aree circostanti. Il funzionamento ad una frequenza inferiore sottopone inoltre la macchina ad una minore usura con ridotti costi di manutenzione di tutti gli organi idraulici e meccanici.

Si tratta inoltre di una tecnologia intuitiva e facile da usare in quanto la tecnologia del Dynapac CA3500D SEISMIC impiega una sintonizzazione della frequenza completamente automatizzata dotata di intelligenza integrata. Questo permette di avere un processo di familiarizzazione rapido da parte dell’operatore grazie ad un’interfaccia intuitiva che non richiede specifica formazione. Inoltre, il sistema elimina tutti i problemi causati da regolazioni manuali della frequenza basate su valutazioni scorrette.

Dynapac punta su un processo di apprendimento rapido ed efficace

Dynapac

Fra i punti di forza del sistema SEISMIC vi è il processo di apprendimento molto rapido da parte dell’operatore.

Il comfort prima di tutto

Il Dynapac CA3500D SEISMIC garantisce non solo una compattazione ottimale ma anche un comfort superiore durante il lavoro. SEISMIC opera infatti a frequenze più basse e, nella maggior parte dei casi, inferiori a quelle che l’orecchio umano può percepire e che sono pari a 20Hz.

Tutto questo si traduce infine in livelli di rumorosità ridotti per gli operatori e per l’ambiente. La nuova tecnologia, combinata con il miglioramento dell’isolamento della cabina e del comfort del sedile ha permesso di aumentare in modo rilevante il comfort per l’operatore.

Dynapac

Comfort di utilizzo e semplicità d’uso sono due elementi fondamentali del sistema SEISMIC.

L’operatività con il nuovo CA3500D SEISMIC è quindi un investimento sia in maggiore efficienza operativa, sia in termini di migliore qualità della compattazione. Valore aggiunto che, in Italia, non è mai stato valutato in modo corretto.

Le funzionalità di risparmio di tempo e di facile impiego aumentano anche la motivazione e il benessere degli operatori coinvolti nel progetto. Il feedback degli operatori che lavorano con la tecnologia SEISMIC è oggi estremamente positivo grazie alla facilità d’uso e alla qualità dei risultati. Il sistema SEISMIC è inoltre disponibile anche per la gamma Dynapac CA1500-6500.

Il feedback molto positivo in merito al sistema SEISMIC è un aspetto importante

Dynapac

Il feedback degli operatori che lavorano con la tecnologia SEISMIC è oggi estremamente positivo grazie alla facilità d’uso.

In primo piano

Articoli correlati