ECOMONDO 2024. Una chiara visione trasversale dove tecnologia ed efficienza sono protagoniste
ECOMONDO è una delle fiere più trasversali e interessanti andando a coprire in modo organico più settori tecnologici. Ma tutti guardati con lo stesso occhio: quello dell’efficienza, dell’impatto ambientale e della capacità di risolvere problematiche specifiche in modo snello, veloce e pratico. Qualità fondamentali affinché macchine e attrezzature siano realmente “green”.
ECOMONDO 2024 è arrivato con la sua puntualità ormai proverbiale. Dopo 27 anni la kermesse riminese è sempre di più un appuntamento che, benché annuale, non perde mai di smalto. La compresenza di numerosi settori merceologici complementari fra loro permette infatti di esplorare quanto la tecnologia possa offrire oggi in diversi ambiti. Ovviamente tutti con una visione trasversale che metta al primo posto la riduzione dell’impatto ambientale ed una concreta efficienza che faccia risparmiare tempo e, quindi, risorse. In questo contesto ci focalizziamo ovviamente su macchine e attrezzature che permettano, con la loro impostazione, di essere al servizio delle aziende che operano nel virtuoso mondo del riciclo dei materiali ed in tutti i servizi ad esso collegati.
La tecnologia in mostra ad ECOMONDO
Le soluzioni di Palfinger e Ferrari International
Macchine e attrezzature sono quindi in prima fila con tecnologie e soluzioni in grado di risolvere in modo efficiente problematiche molto differenti tra loro. Tra le aziende che da sempre sono presenti ad Ecomondo vi sono Ferrari International e Palfinger che, nel campo della movimentazione dei materiali,
forniscono una visione realmente a 360° dove carico, trasporto e stoccaggio trovano una soluzione
efficiente. La gamma Palfinger spazia infatti dalle conosciute gru articolate fino agli scarrabili a gancio.
PALFINGER
Parliamo di macchine in grado di affrontare le più gravose applicazioni legate alla movimentazione di rifiuti e materiali. Le ultime novità aziendali sono le gru articolate della gamma PK Tec e gli scarrabili a gancio della nuova serie TEC. Questi ultimi, in particolare, rappresentano nuovi standard in termini di automazione e sicurezza. Dispongono infatti del controllo in cabina V Drive che consente una configurazione flessibile ed un funzionamento intuitivo. Il monitoraggio intelligente del sistema migliora inoltre la sicurezza con uno schermo in cabina e tre telecamere. Il display interattivo fornisce informazioni e feedback sul funzionamento e su tutte le funzioni ausiliarie. La nuova serie TEC di Palfinger offre infine un funzionamento più semplice, massima flessibilità e diverse opzioni. Queste ultime permettono di adattare la macchina alle esigenze fondamentali del cliente.
L’altro elemento fondamentale per chi movimenta materiali è la gru articolata. A prescindere dalla gamma PK Tec il costruttore austriaco punta, in questo specifico settore, sulla gamma Epsilon che è specifica per le applicazioni gravose legate al carico e movimentazione di materiali ferrosi, biomasse e rifiuti. Le macchine, per essere efficienti, hanno però bisogno di accessori specifici.
PALFINGER
La gamma Epsilon è un punto di riferimento nella movimentazione pesante di materiali
FERRARI INTERNATIONAL
Ferrari International si pone da anni sul mercato come uno dei principali partner nel settore della movimentazione con pinze, polipi, navicelle, rotori e numerosi altri dispositivi e accessori che ottimizzano l’uso delle macchine. Attualmente la gamma del costruttore italiano è composta da centinaia di attrezzature e accessori differenti che spaziano dalle semplici pedane da posizionare sotto gli stabilizzatori fino alle navicelle per il trasporto in quota delle persone. Con, in mezzo, un livello tecnologico che spazia su diversi livelli a seconda del tipo di compito e impiego. Ma ogni accessorio ha come obiettivo fondamentale quello dell’efficienza operativa.
FERRARI INTERNATIONAL
La gamma di accessori del costruttore emiliano copre ogni esigenza nella movimentazione
La movimentazione negli impianti
La movimentazione dei materiali all’interno degli impianti richiede macchine specifiche. I material handler sono sicuramente i mezzi più diffusi e trovano spazio ad Ecomondo da sempre con numerosi costruttori. Sia marchi generalisti, che hanno in gamma le proprie macchine derivate dagli escavatori gommati o cingolati, sia aziende specializzate con una visione verticale e spesso con una storicità consolidata. Di fatto siamo di fronte alle macchine che sono le regine incontrastate degli impianti di trattamento dei rifiuti e di riciclo dei metalli.
Spesso accompagnati, ma in numero decisamente minore, da pale gommate equipaggiate in modo specifico per la movimentazione dello specifico materiale che si sta trattando. Ad Ecomondo troviamo tutte queste realtà che si tengono a braccetto e lavorano in modo integrato per efficientare i cicli produttivi. Con molte macchine che sono disponibili anche con alimentazioni differenti rispetto ai classici motori endotermici grazie a versioni elettrificate. Queste ultime alimentate sia a batteria, sia con collegamento diretto alla rete distributiva energetica. Soprattutto nel caso dei material handler in postazione fissa.
ECOMONDO
I material handler sono mezzi che trovano il loro spazio specifico nella kermesse di Rimini
Ad Ecomondo i mezzi elettrificati e la Transizione 5.0
Le macchine elettrificate sono realtà da lungo tempo all’interno del mondo industriale. Con una preponderante presenza proprio nel trattamento dei rifiuti e negli impianti di riciclo. Ad Ecomondo sono sempre più presenti costruttori che propongono al mondo produttivo le macchine movimento terra ad alimentazione elettrificata. Con una forte presenza di mezzi a batteria che, però, hanno dei limiti oggettivi in termini di autonomia e ricarica. Ma gli impianti vedono, da anni, la presenza di mezzi in postazione fissa che permettono di abbassare in modo sensibile non solo il TCO ma anche le emissioni locali.
A vantaggio del benessere di chi lavora in quegli ambienti. L’attuale norma di agevolazione fiscale Transizione 5.0 punta proprio a questo tipo di macchine elettrificate in una visione organica che vada al di là del singolo mezzo ma si inserisca in una progettualità più ampia. Tra gli altri saranno presenti, nella kermesse riminese, anche LiuGong che, ad oggi, è il costruttore di macchine movimento terra con la tecnologia di elettrificazione più evoluta sul mercato. Una presenza, forte anche della recente fornitura a Holcim di un parco mezzi di 600 macchine elettrificate che la grande azienda svizzera utilizzerà nei propri stabilimenti, che posiziona il marchio come attuale leader globale nel settore dell’elettrificazione di questo tipo di macchine.
ECOMONDO
LiuGong è presente per la prima volta nella fiera di Rimini anche con mezzi elettrificati
Il riciclo dei materiali dal mondo delle costruzioni e demolizioni
Uno dei settore più importanti è rappresentato dal mondo delle costruzioni. Con una quantità di rifiuti che, attualmente, supera i 60 milioni di tonnellate all’anno di cui il 79% processati e preparati per un reimpiego virtuoso. Ad Ecomondo sono presenti tutte le maggiori aziende di settore che si occupano di questi processi di recupero con impianti e attrezzature pensati in modo specifico. Dalla demolizione, quindi, fino al trattamento che prevede riciclo, frantumazione e vagliatura. Spesso direttamente all’interno dei cantieri, anche di piccole dimensioni, con attrezzature in grado di risolvere problemi contingenti che prima richiedevano un forte dispendio di energie, tempo e risorse per curare la logistica dei materiali di risulta.
Materiali che invece sono oggi processati direttamente in situ con un impatto ambientale ed economico decisamente inferiore. Tra le aziende che si sono maggiormente dedicate a questo aspetto vi è Simex che, da tempo, ha traslato la propria competenza tecnologica sviluppata nell’idraulica ad alte prestazioni per la progettazione e costruzione di attrezzature ad alta efficienza per il trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizione. L’uso di tecnologie brevettate consente inoltre di aumentare l’efficienza in modo esponenziale consentendo, con la stessa attrezzatura di base, di affrontare diverse tipologie di materiali grazie al rapido cambio di utensili. Ad Ecomondo è quindi possibile tracciare una linea rossa ideale fra tecnologie, macchine e attrezzature che, prese singolarmente, sembrerebbero non avere nulla a che fare le une con le altre. Ma che invece, viste in modo organico e integrato, rappresentano soluzioni ottimali ed efficienti a problemi concreti.
SIMEX
L’azienda di San Giovanni in Persiceto è presente con le sue attrezzature per il riciclo dei materiali