FASSI & Manitou. Alleanza italo-francese per un allestimento molto speciale per Axpo Grid AG
FASSI e MANITOU hanno messo a punto un allestimento speciale il colosso svizzero Axpo Grid AG con un MT 730 H equipaggiato con una gru articolata F90B.2.23 e-dynamic per le operazioni di manutenzione degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica.
FASSI è uno dei maggiori costruttori di gru articolate al mondo. Manitou è uno dei maggiori costruttori di sollevatori telescopici. E’ quindi ovvio che, dall’unione di due brand di questo livello, ci si aspetti allestimenti e macchine in grado di stupire. Non è quindi un caso se la società svizzera Axpo Grid AG, uno dei colossi internazionali nel settore dell’energia rinnovabile con una leadership globale nel settore eolico e solare, abbia scelto una gru Fassi F90B.2.23 e-dynamic ed un sollevatore telescopico Manitou MT 730 H per un allestimento molto speciale.
Stiamo infatti parlando dell’unione di queste due macchine per avere un mezzo polivalente e sicuro da utilizzare nella manutenzione e nel montaggio di impianti dedicati alla produzione e distribuzione di energia elettrica.
Fassi
La F90B.2.23 e-dynamic è stata montata su un Manitou MT 730 H
FASSI & Manitou insieme per l’energia
Il sollevatore telescopico fisso frontale MT 730 H è infatti un mezzo che unisce compattezza e prestazioni. Con braccio frontale fisso ed una portata massima di 3.000 kg, raggiunge i 7,00 metri di altezza con uno sbraccio massimo di 4,00 metri. Si colloca quindi in quella fascia di mercato che rappresenta oggi circa il 70% delle vendite.
La gru articolata Fassi F90B.2.23 e-dynamic occupa una posizione del tutto simile. Snella e agile ha una capacità di sollevamento di 9,00 tm per uno sbraccio massimo di 16,55 metri. Dotata di distributore flow-sharing e radiocomando RCH/RCS che dialoga ottimamente con il distributore idraulico digitale D850. La versione e-dynamic è dotata di doppio biellismo in grado di garantire non solo prestazioni ma soprattutto un’elevatissima precisione.
Fassi
Le operazioni di manutenzione sono più sicure grazie al connubio tra le due macchine
Fassi
Le due macchine costituiscono un’unione ottimale per le operazioni di sollevamento in spazi stretti
Montata in coda
Appoggiandosi a Fassi Schweiz, Axpo Grid AG ha fatto installare la gru in coda al sollevatore telescopico MT 730 H. Questo permette di avere un mezzo estremamente polivalente potendo utilizzare allo stesso tempo sia il braccio del sollevatore, sia la gru articolata.
Si massimizza quindi la polivalenza della macchina agevolando le operazioni di movimentazione, manutenzione e sollevamento. Questo connubio consente di aumentare la sicurezza operativa in modo sensibile portando a termine lavori complessi dove normalmente si impiegano due macchine. Il risparmio in termini di spazio operativo risulta infatti notevole.
La sicurezza è garantita anche dagli stabilizzatori, parti integranti dell’articolata di Fassi, che agiscono nella massima posizione arretrata. Anteriormente è stato previsto un peso che si aggancia al braccio del Manitou. Questo consente, in caso di manovre complesse dove si deve impiegare la F90B.2.23 e-dynamic per il massimo del suo sbraccio, di garantire la massima stabilità necessaria.
Fassi
Axpo Grid AG ha richiesto questa macchina per aumentare la snellezza delle manutenzioni
Fassi
La F90B.2.23 e-dynamic aumenta la polivalenza del telescopico MT 730 H