Firstgreen è un costruttore di macchine compatte elettrificate che si è distinto fin da subito per la sua colorazione dove nero e verde brillante hanno suscitato la curiosità degli addetti ai lavori. Le macchine del costruttore di Praga hanno infatti puntato fin dalla loro comparsa al mercato dei mezzi utility per i cantieri edili. Con l’obiettivo di essere al servizio delle imprese che operano in spazi chiusi o laddove emissioni gassose e sonore siano un problema da risolvere in modo radicale.

Si parla quindi non solo di cantieri urbani ma anche di campi da golf, resort, isole pedonali, località turistiche ad alto valore ambientale. Spazi dove le macchine Firstgreen possono svolgere un importante ruolo di servizio e aiuto in moltissimi lavori.

Firstgreen ha come target anche il settore agricolo

Firstgreen

La Elise 900 si colloca al vertice della gamma del costruttore di Praga.

Tre modelli elettrificati

La gamma Firstgreen è attualmente composta da tre modelli. Il Mini Z400, la Elise 700 e la Elise 900. Il primo è un minicaricatore compatto cingolato il cui target sono i piccoli lavori edili e il campo della florovivaistica e dell’agricoltura fortemente specializzata. Le due minipale gommate Elise 700 e 900 sono invece macchine più indicate per lavori maggiormente impegnativi.

La filosofia alla base della Firstgreen è di utilizzare per quanto possibile la propulsione elettrica in modo sostenibile e compatibili con le esigenze delle imprese utilizzatrici. Il costruttore di Praga è infatti oggi fra quelli che, nei propri prodotti di serie, maggiormente si avvicina ad una completa propulsione elettrica. Se infatti la movimentazione di braccio, benna ed accessori rimane legata ad un classico impianto idraulico, la traslazione delle due minipale avviene tramite motori elettrici. Con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di coppia, prontezza di risposta e capacità di spinta.

La capacità di carico della Elise 900 è molto elevata

Firstgreen

La Elise 900 ha una capacità di carico molto elevata in rapporto al suo peso operativo.

Firstgreen Elise 900, al top della gamma made in Praga

Al vertice della gamma del costruttore si colloca la Elise 900. Con un peso operativo di 3.300 kg si va a collocare nella fascia di macchine più vendute. Il carico massimo va da 1.200 a 1.800 kg a seconda della configurazione che riguarda il tipo di batteria installata e i contrappesi supplementari. Il carico ribaltante è di 2.400 kg.

Elettricamente unica

L’azionamento della macchina avviene con tre motori elettrici dalla potenza nominale di 10 kW ciascuno. Ma la cui potenza massima sale invece a 27 kW per ogni unità. La coppia massima sviluppata da ogni motore è di 160 Nm.

L’impianto idraulico dispone di 65 l/min con un serbatoio di 40 litri. Una capacità elevata in rapporto alla portata che preserva dal riscaldamento eccessivo quando si opera con attrezzature idrauliche.

La Elise 900 si presta per applicazioni in luoghi chiusi dove le emissioni sono bandite

Firstgreen

La gamma del marchio è “imprestata” dalla specialista di alto livello Fuchs.

Firstgreen propone al mercato una gamma di macchine compatte a funzionamento elettrico che hanno come target specifico sia il settore industriale che quello agricolo. Con soluzioni dove la tecnologia è costantemente a fianco dell'operatore.

Firstgreen

La macchina più piccola è il Mini Z400 che presenta una polivalenza elevata in ogni contesto.

I numeri dichiarati a livello di autonomia operativa sono decisamente buoni e sostenibili viste le potenze in gioco. La scelta di Firstgreen si è rivolta alle batterie al piombo. Meno flessibili da un punto di vista operativo ma meno impattanti rispetto a quelle al litio e con una gestione consolidata nel tempo. Il loro impiego sui carrelli elevatori, infatti, ha permesso di diffondere un’ampia e diffusa cultura di questa tecnologia. Contribuendo quindi ad una consolidata e collaudata conoscenza, gestione e assistenza di questo tipo di batterie.

Batterie al piombo che, oggi, sono ormai ricavate al 96% dai processi di riciclaggio. Altri grandi costruttori come Merlo, ad esempio, hanno scelto questa specifica strada sulle proprie macchine elettrificate proprio per avere un realmente ridotto impatto ambientale. Volendo sono disponibili anche le batterie al litio che aumentano la flessibilità operativa con un costo di investimento, ovviamente, differente.

Firstgreen ha come target il cuore del mercato delle minipale compatte

Firstgreen

La Elise 900 è una macchina che si colloca nel cuore del mercato con un peso operativo standard di 3.300 kg.

Una gestione razionale

La gestione razionale delle batterie e la possibilità di avere il cambio rapido del pacco completo permette prima di tutto di affrontare lunghi turni operativi senza interruzioni. I tempi operativi spaziano da 3 a 8 ore a seconda, ovviamente, del carico effettivo di lavoro e del tipo di batteria. Le prestazioni maggiori si hanno con quella da 400 Ah. La ricarica completa richiede 5,3 ore mentre per arrivare all’80% sono necessarie 3 ore.

L’operatore al primo posto

Sia nei due modelli di minipale Elite 700 ed Elite 900, sia nel piccolo caricatore cingolato compatto Mini Z400 l’operatore viene messo al primo posto. Nel caso delle minipale con una cabina confortevole dotata di comandi elettroidraulici. Sono però accomunati al più piccolo Mini Z400 dalla disponibilità sia del radiocomando con portata di 50 metri, sia della possibilità di impiego con un’apposita app sul proprio cellulare. L’impiego di quest’ultimo richiede però di essere nel raggio di 15 metri dalla macchina.

E’ quindi possibile essere operativi a distanza preservando la sicurezza e il comfort in situazioni limite. Sia per lavori dove sia oggettivamente pericoloso esporre persone a rischi diretti come ad esempio nelle demolizioni o nelle bonifiche. Sia per evitare semplicemente delle situazioni stressanti che macchine come il Mini Z400 comportano per la loro struttura costruttiva.

La cabina Firstgreen punta al massimo comfort per l'operatore

Firstgreen

La cabina di guida punta a fornire un comfort elevato grazie anche ai comandi elettroidraulici.

Fondamentale, per le due minipale, la presenza dei sensori giroscopici elettronici che mantengono automaticamente la posizione impostata evitando sbilanciamenti della macchina.

Si tratta quindi di macchine i cui contenuti tecnologici sono di assoluto rilievo e dove la componentistica impiegata si rifà a specialisti di alto profilo. Primo fra tutti Danfoss che lavora su più fronti con Firstgreen sia da un punto di vista idraulico, sia da un punto di vista dell’elettronica e dei relativi componenti di bordo.

Firstgreen è un costruttore dall'elevato valore aggiunto

Firstgreen

Danfoss fornisce soluzioni idrauliche ed elettroniche per il funzionamento completo delle macchine made in Praga.

In primo piano

Articoli correlati