FPT F28, prossima fermata in Cina
FPT Industrial ha chiuso un accordo per la fornitura di 5.000 motori F28 al costruttore cinese Goodsense. L'azienda di Taizhou è specializzata in carrelli elevatori con una gamma che arriva fino a 48 tonnellate di portata utile.
FPT ha siglato un accordo con la cinese Goodsense per la fornitura di 5.000 esemplari del suo motore F28 alimentato a gasolio. L’azienda, con sede a Taizhou, è un apprezzato costruttore di carrelli elevatori con una gamma che arriva fino a 48 tonnellate di portata. Non solo, il costruttore infatti è presente anche nel mercato della movimentazione speciale con carrelli elevatori laterali per industria. A completamento della gamma sono presenti anche le scale e i trattori per aeromobili con i movimentatori e i piccoli trattori per la logistica dei bagagli. Tutto questo con motorizzazioni sia diesel che elettriche.
FPT è stata scelta da Goodsense per il suo F28. Il motore compatto del costruttore di Torino sta infatti riscuotendo sempre più consensi dopo il grande successo incontrato nel settore agri. Proprio qui, infatti, il Carraro AgriCube e i compatti New Holland sono stati precursori anche con alimentazioni alternative come il biometano.
FPT Industrial
Goodsense è un costruttore cinese di carrelli elevatori che si è affidato all’azienda italiana per i motori con l’F28.
Dal Diesel of the year 2020 ai carrelli elevatori cinesi
Goodsense lavora ovviamente non solo in Cina ma anche sui mercati occidentali. Ed è questa la motivazione che ha portato il costruttore di Taizhou verso i motori a gasolio di FPT. In particolare l’F28 è un propulsore che si colloca in modo completo sul mercato consentendo di funzionare a gasolio, a gas e in modalità ibrida. Senza contare l’offerta del costruttore italiano con piena compatibilità con i biocarburanti.
Si tratta di una vocazione per diverse fonti di alimentazione che il nuovo F28 di FPT ha chiaramente dimostrato nella versione a gas, che funziona anche con biometano, testata da Fontanafredda.
La particolare compattezza è stata evidenziata con il trattore specializzato Carraro Agricube e da qui il 2,8 litri ha iniziato ad attirare l’attenzione di ben più di un OEM.
FPT Industrial
Il modello F28 ha le prestazioni di un 3,4 litri con gli ingombri di un 2 litri.
Lo sbarco in Cina del nuovo F28 di FPT
La collaborazione con Goodsense è la prima applicazione di successo della serie F28 sul mercato cinese. Ed è anche un importante passo avanti sul mercato globale dei carrelli elevatori. Gli F28 saranno disponibili per Goodsense nelle versioni da 43 e 55 chilowatt mettendo in campo prestazioni competitive in linea con quelle di motori con cilindrate più elevate.
Riccardo Pavani, Head of China Powertrain Commercial Operations di Fpt Industrial, ha sottolineato “L’avvio della collaborazione con Goodsense nel settore dei carrelli elevatori sul mercato cinese è un grande onore per FPT Industrial. Inoltre, rappresenta per il nostro marchio un fondamentale punto di partenza in questo settore”.
Gli fa eco Chen Yunfu, Vice Presidente e GM di Goodsense, che ha evidenziato come “Grazie alla soluzione particolarmente compatta ed efficiente di Fpt Industrial possiamo supportare i mercati come quello europeo e nordamericano con standard emissivi più severi. Siamo lieti di avviare la nostra partnership con Fpt Industrial con questo accordo e ci auguriamo una proficua collaborazione anche in futuro”.
FPT Industrial
Il costruttore di Torino fornisce 5.000 F28 a Goodsense.
FPT F28, versatile e compatto
Il motore FPT Industrial F28 è in grado di sviluppare fino a 102 Cv a 2300 giri/min e 415 Nm a 1500 giri/min. Fra i suoi punti di forza questo propulsore da 2,8 litri garantisce lo stesso livello prestazionale di un 3,4 litri ma con le dimensioni di un 2 litri. Sono quindi fondamentali doti di compattezza associate ad un’elevata densità di potenza.
La grande tradizione di efficienza di FPT ha portato ad avere un notevole abbassamento dei consumi. Fattore che ha portato molti costruttori OEM ad affidarsi ai motori “made in Torino” portandosi in casa, di fatto, una positiva e “spendibile” economia di esercizio. Come nel caso dei carrelli elevatori Goodsense.