FPT INDUSTRIAL celebra una tappa importante della propria storia. Parliamo della produzione del 100millesimo motore a gas naturale (NG). Si tratta infatti di un traguardo straordinario raggiunto nel grande stabilimento di produzione di Bourbon-Lancy, in Francia. Ossia di un’unità produttiva di assoluta avanguardia per i motori del costruttore italiano.

Lo stabilimento FPT Industrial di Bourbon-Lancy

Costruito nel lontano 1874, l’impianto produttivo di Bourbon-Lancy occupa oggi circa 1.200 dipendenti. Nonostante l’età offre oggi una qualità e una produttività ai massimi livelli del mercato. Qui si produce fin dal 1997 la celebre gamma pesante di motori a gas naturale NG. Questo polo produttivo ha inoltre ottenuto nel 2021 il Livello Oro del programma World Class Manufacturing. Ossia il massimo riconoscimento possibile per l’eccellenza della produzione.

Nel 2022 la classificazione è diventata DOT (Driving Operations Together). Ossia un programma orientato ai risultati che mira a ottimizzare le operazioni in tutto il mondo. Questo programma assicura alti livelli di sicurezza e qualità migliorando l’intera produzione del Brand. In questo modo aiuta a raggiungere con successo gli obiettivi e ispira una nuova cultura dell’eccellenza. Lo stabilimento di produzione di Bourbon-Lancy è diventato uno dei primi “Advanced Mentor” del programma.

Lo stabilimento di FPT Industrial è anche noto per il suo impegno per la sostenibilità grazie alla minimizzazione dell’impatto delle attività industriali e alla protezione della biodiversità dell’ambiente circostante. È quindi il contesto ideale per la produzione dei motori a gas naturale di maggior successo nel settore.

Potrebbe interessarti

XCursor 13 NG. Milestone delle 100.000 unità

Il 100millesimo esemplare NG prodotto da FPT Industrial è un modello XCursor 13 NG per il mercato dei camion. Questo motore di FPT Industrial “single base” multi-fuel offre potenza, coppia ed efficacia frenante best-in-class. Inoltre, l’XCursor 13 NG (lanciato nel 2024) assicura una riduzione dell’8% nelle emissioni di CO2 rispetto al motore da 13 litri della generazione precedente. Oltre a questo garantisce un’elevata affidabilità e una durata utile fino a 1.200.000 km.

Questo motore è stato sviluppato seguendo l’approccio WPI (Workplace Integration) per assicurare la migliore qualità del prodotto. Lo stabilimento FPT Industrial di Bourbon-Lancy ha inoltre prodotto oltre 45.000 motori da 8, 9 e 13 litri dal lancio della famiglia Cursor NG nel 2004.

Vincent Barbosa, Plant Manager di FPT Industrial, ha evidenziato “Questa tappa è il risultato della combinazione di molti fattori. Progettazione dei motori ai vertici del settore per soddisfare la domanda del mercato. Eccellenza nell’ingegneria di produzione per favorire l’efficienza costruttiva. Ed infine impegno di tutti i colleghi per rispettare le tempistiche di produzione e continuare a garantire la soddisfazione del cliente. Questi punti di forza dimostrano tutti insieme che possiamo raggiungere obiettivi straordinari nell’ottica della soddisfazione delle richieste del mercato per sistemi di propulsione a basso impatto ambientale”.

FPT Industrial offre oggi la gamma di motori NG più ampia del mercato. Abbiamo infatti soluzioni da 136 a 520 cv per veicoli leggeri, medi e pesanti nel segmento on-road e da 100 a 266 cv per l’off-road.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati