FPT Industrial. Al Bauma China le novità per movimento terra e il nuovo assale eAX 375-R
FPT Industrial ha partecipato a Bauma China 2024 con le sue soluzioni convenzionali ed elettrificate ad alta efficienza. Sugli scudi i compatti F28 ed F36 affiancati dai grandi classici N67 e Cursor 9. In prima linea l'assale elettrificato eAX 375-R adatto a veicoli medi e pesanti.
FPT Industrial ha partecipato a bauma CHINA. La kermesse si è svolta a Shangai dal 26 al 29 novembre. L’apprezzato costruttore torinese di motori e soluzioni powertrain ha proposto le sue ultime novità per le applicazioni off-road. Quindi erano presenti sia motori a combustione interna (ICE) che prodotti della gamma elettrificata ePowertrain.
Il costruttore ha sottolineato il proprio approccio multi-energy basato sul continuare a investire nello sviluppo di motori a combustione interna. Ma al contempo posizionandosi come fornitore di soluzioni a emissioni locali zero. Una filosofia che permette di soddisfare tutte le esigenze del settore construction nel pieno rispetto delle norme sulle emissioni Stage V e China IV.
Le soluzioni multi-energy di FPT
I motori a combustione interna (ICE)
FPT Industrial sta continuando a investire nei motori a combustione interna. Infatti li considera centrali nel suo programma di decarbonizzazione. L’offerta del brand comprende infatti famiglie di motori con gamme di potenza da 40 a 670 kW (da 54 a 910 cv) con cilindrate da 2,8 a 20 litri. Si tratta quindi di un’ampia gamma di motori che consente un gran numero di applicazioni per ogni livello emissivo fino allo Stage V.
Propulsori pensati in modo specifico per escavatori, pale gommate, minipale gommate, grader, dozer, sollevatori telescopici e tutte le altre macchine per il mondo delle costruzioni. Senza dimenticare, ovviamente, i gruppi elettrogeni. FPT Industrial progetta ogni prodotto per garantire la massima flessibilità e personalizzazione.
FPT Industrial
Il costruttore ha presentato la sue soluzioni al Bauma China 2024
F28 Diesel Stage V – Compatto, modulare ed efficiente
Il propulsore F28 rappresenta una soluzione completa e versatile grazie all’erogazione di potenza ottimizzata e alla struttura estremamente compatta. Fornisce le prestazioni di un 3,4 litri con le dimensioni di un 2 litri. Le prestazioni dell’F28 sono le migliori della categoria dei 55 kW. Dispone infatti di un’alta coppia ai bassi regimi. Abbiamo infatti una media di 300 Nm @ 1.000 giri/min con una percentuale superiore del 23% rispetto alla media del mercato. La coppia massima 375 Nm @1.400 giri/min è superiore del 26% rispetto alla media.
FPT Industrial ha pensato questo motore per applicazioni nelle costruzioni ed in agricoltura. Ha un design versatile che lo rende ideale per il settore delle attrezzature a noleggio. Tra queste anche piattaforme aeree, sollevatori telescopici, pompe, saldatrici, cippatrici e trencher.
Si tratta inoltre di un motore progettato per essere multi-power grazie alla sua architettura modulare. In aggiunta alla versione alimentata a diesel, già disponibile sul mercato, ne esistono anche con alimentazione a gas naturale e predisposte per applicazioni ibride. Interessante la possibile manutenzione da un unico lato con intervalli di cambio olio da 600 ore. Una notevole semplificazione delle operazioni con una riduzione dei costi di esercizio. FPT Industrial personalizza l’F28 su richiesta. Offre infatti un’ampia gamma di opzioni che includono volani, carter, coppe dell’olio e filtri. Il sistema di post-trattamento è estremamente compatto e soddisfa sia la normativa Stage V che lo standard Tier 4 Final.
FPT Industrial
Il propulsore F28 rappresenta una soluzione ottimale per compattezza e densità di potenza
Potrebbe interessarti
FPT F28, prossima fermata in Cina
F36 Diesel Stage V – Elevate prestazioni in una struttura compatta
Il motore F36 rappresenta una soluzione compatta e flessibile per applicazioni leggere e medie. Associa prestazioni elevate e costi operativi ridotti. Qualità fondamentali per applicazioni su macchine compatte e medie. FPT Industrial ha caratterizzato l’F36 con una elevate densità di coppia. Parliamo del 15% in più rispetto alla media del mercato.
Il compact HI-eSCR2 di FPT Industrial garantisce la conformità allo Stage V. Questo sistema ATS non richiede modifiche di layout e manutenzione. Inoltre non necessita di sostituzione dei filtri o pulizia dei componenti per l’intero ciclo di vita. Un ulteriore vantaggio in termini di costi, sostenibilità e facilità d’uso. Si tratta di una soluzione all-in-one che include un Catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), un Filtro antiparticolato diesel (DPF) ed un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Il DPF dispone di una tecnologia ottimizzata per garantire un’elevata rimozione del particolato anche a basse temperature di esercizio.
I costi operativi sono molto bassi grazie al cambio olio fino a 600 ore, un basso tasso di EGR (<10%) e il sistema ATS senza manutenzione, che massimizza anche i tempi di attività del veicolo. La possibilità di intervenire da un solo lato del motore permette attività di manutenzione rapide e semplici.
Potrebbe interessarti
FPT Industrial, verso la decarbonizzazione con l’XC13
N67 Diesel Stage V – Uno dei motori più versatili del mercato
La serie NEF è uno degli esempi principali dell’eccellenza tecnologica di FPT Industrial. Dal 2001 ad oggi il costruttore ha prodotto oltre 2 milioni di unità di questa serie. Propulsori pensati per il mondo del movimento terra. I motori NEF si collocano oggi ai vertici della categoria in termini di potenza e coppia con una percentuale del 14% superiore alla media sul mercato.
FPT Industrial ha introdotto la serie Stage V mantenendo le stesse dimensioni e il layout delle versioni precedenti. Quindi testa cilindri, pistoni e turbocompressori sono stati riprogettati per aumentare ulteriormente le prestazioni. In riferimento all’N67, il sei cilindri della serie, le performance sono state migliorate del 9% rispetto alla versione iniziale.
Sono motori che dispongono di un pioneristico sistema di combustione senza EGR, di iniezione Common Rail di ultima generazione, di turbocompressore per garantire la massima efficienza di combustione. Al netto si hanno quindi un consumo di carburante ridotto e un densità di potenza aumentata. Il rinnovato hardware del motore ha permesso inoltre di ridurre il Costo Totale di Proprietà (TCO) con intervalli di manutenzione da 600 ore. Siamo quindi tra i migliori della categoria grazie a nuovi filtri con elevata capacità e sensore di intasamento. Il motore ha un’elevata efficienza dei fluidi che massimizza anche la potenza, la coppia e la reattività nei règimi transitori. Il sistema di post-trattamento senza manutenzione abbassa infine i costi di esercizio nel ciclo di vita.
FPT Industrial
Il propulsore N67 è uno tra i più diffusi e flessibili del mercato
CURSOR 9 Stage V – Elevate prestazioni per lavori gravosi
La serie CURSOR è la gamma di motori di FPT Industrial sviluppata per le richieste heavy-duty più esigenti del mondo off-road. Parliamo quindi di motori progettati per garantire elevate prestazioni, robustezza e affidabilità per applicazioni altamente gravose. Assicurano bassi costi di esercizio ed elevata produttività dal lontano 1998. Da quell’anno, infatti, la gamma CURSOR è stata sottoposta a miglioramenti continui per tenere il passo con la crescente domanda dei clienti in termini di prestazioni ed efficienza.
Un aggiornamento che ha risposto all’evoluzione normativa sulle emissioni e integrando contenuti tecnici innovativi. Tra questi i turbocompressori a geometria variabile, i sistemi di iniezione Common Rail ad alta pressione, nuovi materiali e rivoluzionarie tecnologie di post-trattamento.
Le prestazioni sono elevate e hanno una densità di potenza fino al +7% superiore rispetto alla media del mercato per la gamma 9 litri. A questo si associa una disponibilità di coppia elevata che assicura una pronta risposta al carico. Caratteristiche che, insieme alla elevata densità di potenza, fanno del CURSOR 9 un propulsore ideale per molte applicazioni. Anche il CURSOR si caratterizza per la combustione priva di EGR che garantisce un’elevata efficienza del sistema ed un basso consumo di fluidi. La soluzione brevettata HI-eSCR2 non richiede manutenzione e mantiene bassi i costi di gestione.
FPT Industrial
Il Cursor 9 è un motore per applicazioni molto pesanti con un’ampia flessibilità di alimentazione
La gamma ePOWERTRAIN di FPT Industrial per zero emissioni locali
FPT Industrial ha presentato a bauma China alcuni elementi della sua linea ePowertrain. Lo sviluppo è iniziato nel 2018 con la creazione di un dipartimento dedicato. L’obiettivo non è solo quello di fornire singoli componenti del sistema ma di fungere da integratore di sistemi ePowertrain. Consente infatti di guidare i propri clienti attraverso il processo di selezione, sviluppo e corretto dimensionamento di sistemi completi per soluzioni elettriche.
eAX 375-R – Una soluzione efficiente e ad alte prestazioni per applicazioni medie e pesanti
L’eAX 375-R è adatto a veicoli medi e pesanti in configurazione 4×2 e 6×2. Le masse a pieno carico arrivano fino a 29 tonnellate. Nel caso invece di veicoli in configurazione 6×4 si ha una massa a pieno carico fino a 49 tonnellate. E’ stato anche pensato per autobus turistici e interurbani. L’architettura sviluppata dal team di ingegneri FPT Industrial rende l’assale elettrico scalabile ed estremamente flessibile. In questo modo il costruttore risponde agevolmente ai vincoli dettati dai diversi sistemi di propulsione. Uno dei classici esempi di come il know-how di FPT Industrial sia flessibile e al pieno servizio delle esigenze quotidiane di clienti che operano in ambiti diversi.
L’assale elettrico eAX 375-R, grazie alla trasmissione multi-velocità, assicura prestazioni elevate associate alla proverbiale efficienza dei sistemi elettrici. La coppia alle ruote arriva infatti fino a 30.000 Nm garantendo una durata fino a 1.600.000 km. Quest’ultimo valore è ovviamente flessibile in funzione del tipo di impiego. Un sistema di trazione che, nei fatti, garantisce sostenibilità e massima operatività.
FPT Industrial
L’assale elettrificato eAX 375-R è una delle soluzioni specifiche del costruttore per soluzioni a zero emissioni locali