FPT Industrial, verso la decarbonizzazione con l’XC13
FPT Industrial ha presentato allo IAA 2022 il nuovo Cursor XC13 multifuel. Non solo funzionamento con diversi carburanti come biometano, HOV e affini ma anche prestazioni elevatissime in un corpo più leggero del 10%.
FPT Industrial è una vera stella pulsante nell’universo CNH. Definirlo un “semplice” costruttore di motori è sicuramente riduttivo in quanto oggi l’azienda torinese è impegnata su più fronti. Sia per quanto riguarda i propulsori, sia per quanto riguarda tutta la tecnologia applicata al powertrain.
L’evolversi delle conoscenze tecnologiche e l’arrivo di sempre maggiori limitazioni in merito alle emissioni di CO2 hanno spinto FPT Industrial a muovere grandi e veloci passi verso la decarbonizzazione delle proprie soluzioni.
Obiettivi fondamentali che il marchio ha svelato in gran parte allo IAA 2022 con l’arrivo, fra le altre cose, anche del Cursor XC13 multifuel.
Potrebbe interessarti
Iveco ed FPT Industrial, le sinergie fuori e dentro il Gruppo
FPT Industrial e il Cursor 13 che diventa multifuel
Al salone tedesco è finito sotto le luci dei riflettori il motore XC13. Si tratta del propulsore che racchiude tutto il potenziale altamente dirompente del Cursor X. Si tratta nello specifico del motore 13 litri pronto a digerire gasolio e gas naturale. Quindi anche il biometano, l’idrogeno e i carburanti rinnovabili come l’Hvo e affini. Tutto questo avviene con un monoblocco che garantisce la massima standardizzazione.
Da un punto di vista delle prestazioni la versione diesel eroga 600 cavalli (441 chilowatt) e 2.850 Newtonmetro. Valori che lo assestano al +5% di potenza e + 14% di coppia rispetto al Cursor 13 convenzionale.
La versione a metano sale invece del +16% la scala della potenza e di ben +25% quella della coppia rispetto al Cursor C13 NG. I valori numerici indicano quindi 520 cv (382,3 kW) e 2.500 Nm. Se guardiamo la differenza fra motore diesel e motore a gas si noterà come la differenza è ora solo del 10%. Segno chiaro e inequivocabile del gran lavoro svolto dai tecnici FPT Industrial.
Anche la potenza di frenata raggiunge le migliori prestazioni della categoria. In questo caso abbiamo infatti un +29% sulla versione diesel con 530 kW a 2.300 giri/min. Colpisce il valore record di incremento pari al +300% sul modello a metano con 245 kW a 2.300 giri/min.
FPT Industrial
Il nuovo Cursor XC13 sviluppa 600 cv di potenza e 2.600 Nm di coppia nella versione diesel
Leggero ed altamente efficiente
Da un punto di vista dei pesi i benefici sono sostanziali. La nuova motorizzazione ha perso il 10% in peso. Parliamo quindi, in valore assoluto, di 100 kg in meno per il diesel e 80 kg in meno per la versione a metano. Risultato reso possibile grazie alla fusione in ghisa grafitica compattata per la testata e il blocco cilindri. Una soluzione tecnica che riduce lo spessore delle pareti e migliora la resistenza termo-meccanica.
La combustione maggiormente efficiente deriva dal rinnovato sistema di iniezione del carburante e da una pressione di picco più elevata all’interno dei cilindri. I progettisti FPT Industrial hanno anche lavorato alla riduzione degli attriti e della velocità. Compare inoltre una nuova turbina a flusso diviso e la gestione intelligente delle apparecchiature ausiliarie. Fondamentale, inoltre, è il nuovo software proprietario di Fpt Industrial per il controllo integrato della combustione e del post-trattamento.
Accanto ai motori arrivano gli assali elettrici
In molti scordano che FPT Industrial è anche un importante player nelle trasmissioni. Ma soprattutto che sta investendo moltissimo nell’area e-powertrain sia in termini di ricerca che di infrastrutture.
Proprio da qui proviene l’assale eAX375-R. Si tratta di un assale elettrificato che si adatta ai veicoli medi 4×2/6×2 e ai pesanti 6×4 in quanto dispone di un set di ingranaggi a due velocità. L’eAxle di seconda generazione è stato progettato per essere completamente scalabile e soddisfare le esigenze specifiche di un’ampia gamma di applicazioni fra cui anche il movimento terra di prossima generazione.
Arriva dalla famiglia e-powertrain anche il Central Drive 140 elettrico. Si tratta di un retrofit per l’integrazione di sistemi di trazione elettrica in veicoli commerciali leggeri e minibus dal peso lordo fino a 8 tonnellate. L’eCD 140 eroga una potenza di picco fino a 140 kW e una coppia per asse fino a 1.600 Nm. Pensato per applicazioni a trazione posteriore offre un efficienza superiore al 92%. Incorpora inoltre un sistema di blocco del parcheggio per la sicurezza ed è facilmente adattabile a soluzioni ibride.
FPT Industrial
Il costruttore torinese sta investendo moltissimo nei nuovi assali elettrici