HA16 E PULSEO: elettrizzante soluzione green targata Haulotte
L'azienda francese Haulotte presenta l'innovativo HA16 E PULSEO, parte di una gamma a trazione elettrica per cantieri sostenibili
Toccare il cielo con un dito? Mai stato più semplice: Haulotte presenta la sua nuova piattaforma elevatrice articolata fuoristrada HA16 E PULSEO, pratica e soprattutto verde. HA16 E PULSEO rappresenta una novità per l’azienda: la gamma PULSEO di cui fa parte è ideata appositamente per cantieri sostenibili, con altri modelli (denominati HS15 E, HS18 E ed HA20 LE) totalmente elettrificati.
HA16 E raggiunge i 16 metri in altezza ed è larga 2.3 metri. La cesta carica fino a 300 kg e misura 1.8 x 0.8 metri. Con una velocità di 4,9 km/h, l’apparecchio è silenziosissimo (<70 dB in modalità elettrica), permettendo agli operatori di lavorare in condizioni di comfort, e presenta pneumatici antitraccia, adatti per i cantieri interni e superfici delicate. Il ridotto ingombro di coda e le quattro ruote direttrici assicurano maneggevolezza che sfiora la perfezione. Non solo: la trazione elettrica con trasmissione a ponte consente il passaggio su terreni accidentati, con pendenza che arriva fino al 40%.
HA16 E PULSEO protagonista dell’elettrificazione
E’ l’architettura elettrica, tuttavia, la vera innovazione. Le soluzioni di ricaricamento, che garantiscono affidabilità e rapidità in cantiere, sono tripartite: presa di corrente standard, presa trifase per ricarica accelerata o ricarica con Range Extender. Quest’ultimo è un generatore amovibile, tassello molto importante della gamma PULSEO, che consente il refill della batteria del HA16 E dell’80% in 3 ore.
“Haulotte porta avanti la sua “Blue Strategy” integrando nella gamma PULSEO un nuovo modello di piattaforma aerea articolata fuoristrada da 16 m: la HA16 E e la sua versione HA16 E PRO, con più optional. La gamma PULSEO propone macchine rispettose dell’ambiente, 100% elettriche, a zero emissioni e capaci di offrire prestazioni ineguagliate su qualunque tipo di fondo. Ad oggi i modelli che la compongono sono quattro – HS15 E, HS18 E, HA20 LE, HA16 E – e permettono di estendere tanto i campi di applicazione, quanto l’autonomia di lavoro“, dichiara l’azienda in una nota.