HAMM è uno dei marchi di riferimento nella compattazione. Sia di rilevati, sia di conglomerati bituminosi. Il marchio tedesco si è oggi concentrato sugli asfalti a temperatura ridotta. Questa tipologia di pavimentazione è infatti sempre più importante nelle opere stradali. Infatti permettono di risparmiare significativamente sul consumo di energia riducendo inoltre le emissioni di CO2.

Vantaggi ambientali evidenti che si ripercuotono in modo positivo anche sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Vi sono infatti una fortissima riduzione di vapori e aerosol. Hamm ha affrontato la compattazione di questo tipo di asfalti per raggiungere risultati ottimali con tempistiche più corte. Il brand di Wirtgen Group offre infatti svariate soluzioni tecnologiche per supportare gli operatori durante il lavoro garantendo un’alta qualità della superficie.

Tecnologie che arrivano guardando quanto succede nei vari Paesi dell’Europa centrale dove si utilizzano sempre di più questi conglomerati bituminosi a temperatura ridotta. L’obiettivo è ovviamente di rispettare i valori target sul posto di lavoro per quanto riguarda vapori e aerosol. In Germania inizierà l’obbligo di impiegare questi asfalti a temperatura ridotta a partire dal 2025.

HAMM

La nuova serie HC è univoca per tutto il mondo con l’unica variabile delle motorizzazioni

Le soluzioni Hamm per i conglomerati a temperatura ridotta

La gamma di rulli progettata per i conglomerati bituminosi presenta oggi soluzioni tecnologiche pensate per i manti a temperatura ridotta. Vediamole insieme.

Rapido aumento della compattazione con l’oscillazione

Hamm propone da anni la tecnica di oscillazione. Si tratta di una tecnica collaudata da anni che è ottimale per la compattazione di asfalti a temperatura ridotta. Grazie al contatto costante del tamburo di oscillazione con la fondazione è infatti possibile ottenere un rapido aumento della compattazione. Se effettuiamo un confronto con la tecnica che impiega la vibrazione, se utilizziamo l’oscillazione abbiamo una superiore compattazione che preserva il materiale. Questo assicura quindi di evitare danni alla superficie durante la compattazione di asfalti a temperatura ridotta.

Vantaggi che continuano anche nel corso della lavorazione di cordoni. Infatti l’oscillazione previene danni all’asfalto nel contempo già raffreddato. Hamm ha quindi puntato sull’oscillazione perché, nel complesso, amplia la finestra temporale che la rigidità del materiale aumenti. Ed aumenti al punto tale da raggiungere il livello oltre la quale sia difficile la lavorazione dell’asfalto.

HAMM ha messo a punto la tecnologia Smart Compact

HAMM

La tecnologia Smart Compact è adatta per i conglomerati bituminosi a temperatura ridotta

La compattazione automatica con la tecnologia Smart Compact

Hamm ha inoltre sviluppato la tecnologia Smart Compact come ulteriore soluzione per ottenere un’elevata sicurezza di processo. L’assistenza all’operatore da parte di questa tecnologia consente di adattare costantemente l’energia e le modalità di compattazione in base al raffreddamento dell’asfalto. Oltre a questo si tiene conto dei valori correnti di rigidità in entrambi i tamburi dei rulli tandem della serie HX.

La tecnologia Smart Compact è quindi in grado di decidere per conto dell’operatore se compattare in modo statico, con vibrazione o oscillazione. Ed inoltre sceglie l’energia compattante necessaria. Di conseguenza si evitano in modo efficace la sovracompattazione, eventuali danni alla superficie e si riducono i passaggi dei rulli. La Smart Compact di Hamm aumenta quindi l’efficienza della compattazione. E lo fa sfruttando in modo ottimale il tempo a disposizione. Quest’ultimo è infatti un aspetto che rappresenta un valore aggiunto considerevole nell’ambito degli asfalti a temperatura ridotta proprio per le loro caratteristiche intrinseche.

Trasparenza completa con la app Smart Doc

È quindi necessario uno sfruttamento ottimale del tempo disponibile. Questo impiego intelligente del tempo è possibile grazie ad un alto livello di trasparenza del processo di compattazione. Hamm, con la app Smart Doc, offre quindi un’ulteriore soluzione digitale per informare gli operatori in ogni momento fornendo loro i valori di compattazione, il numero di passaggi, la temperatura dell’asfalto e altri parametri relativi alla compattazione.

Questo comporta una trasparenza totale sul processo di compattazione che facilita per gli operatori la lavorazione degli asfalti a temperatura ridotta. Il sistema riduce quindi i passaggi superflui e l’operatore può sfruttare perfettamente il proprio tempo per ottimizzare la compattazione. Oltretutto lo fa risparmiando carburante grazie alla ottimizzazione delle passate. La app Smart Doc, inoltre, è scaricabile gratuitamente da Google Play Store.

La tecnologia Smart Compact di HAMM è ideale per la compattazione di asfalti a temperatura ridotta

HAMM

La compattazione automatica con Smart Compact è ideale per la compattazione di asfalti a temperatura ridotta

La riduzione delle emissioni con i rulli tandem elettrificati a batteria

Hamm propone anche i rulli tandem elettrificati alimentati a batteria. Si tratta dei modelli HD 10e e HD 12e. Due macchine ideali per la compattazione di asfalti a temperatura ridotta. In questo segmento Hamm si propone in questo segmento anche con varianti dotate di tamburo di oscillazione e set di ruote complete equipaggiabili in aggiunta anche con grembiuli termici. Si evita quindi il raffreddamento degli pneumatici e si associa a questa tecnica il vantaggio dell’oscillazione.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati

MOXY. La storia appassionante, fra alti e bassi, del costruttore padre dei dumper articolati

L’ingegnere norvegese Birger Hattlebakk ha fondato Moxy Engineering nel 1969. E' il vero padre dei dumper articolati moderni. Una concezione altamente tecnologica che però ha visto una vita tribolata per mancanza di una visione commerciale vincente. Fino all’attuale successo sotto l’ala coreana con ...