HD Hyundai amplia la propria offerta lanciando il dozer HD130A a Bauma 2025. Si tratta del primo modello del costruttore che sbarca sul mercato europeo e che arriva dalla sinergia con Develon. Infatti è il gemello del DD130 che è presente sul mercato con i colori arancio/nero dell’altro brand del colosso coreano.

Il dozer HD Hyundai HD130A offre oggi la potenza di categoria più elevata del mercato ed una dotazione che consente elevate prestazioni nei lavori di livellamento tecnologie intelligenti integrate.

  • Comandi completamente elettroidraulici e funzione di assistenza 2D per un controllo totale
  • Cofano anteriore rastremato grazie al prefiltro in linea
  • Superficie vetrata anterore di grande dimensione per un’eccellente visibilità
  • Motore da 117 kW (157 cv) con la più elevata potenza della categoria
  • L’inclinazione della cabina consente l’accesso ai principali componenti della trasmissione
  • Il design del sottocarro è pensato per una lunga durata di servizio
Il dozer HD130A è il gemello del DD130 di Develon

HD HYUNDAI

Il dozer HD130A porta il costruttore in una nuova nicchia di mercato

DEVELON sbarca in Europa con il nuovo dozer DD130

HD HYUNDAI

Il nuovo HD130A è il gemello del DD130 di Develon

HD Hyundai HD130A. Fotografia di un dozer compatto

Il dozer HD130A è alimentato da un motore Perkins da 4,4 litri che eroga una potenza di 117 kW (157 cv) e 710 Nm di coppia. La gestione della macchina prevede diverse funzioni selezionabili. Per le operazioni di livellamento più leggere è possibile selezionare la modalità ECO. Un’impostazione che riduce la potenza della pompa idraulica ed il consumo di carburante del 5%. Sono inoltre presenti le funzioni Auto Idle e Auto Shutdown assicurano che la macchina non rimanga al minimo. In questo modo riduce il consumo di carburante.

La ventola di raffreddamento è idraulica e reversibile. E’ però anche presente una ventola elettrica per il dispositivo di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione. Dispone anche di inversione del moto per pulire il radiatore. Il sistema di raffreddamento è posizionato sul retro. Si tratta dunque di una specifica scelta tecnica che permette di avere i radiatori meno esposti alla polvere. Il design complessivo presenta un cofano motore affusolato e sottile che massimizza la visibilità sulla lama.

L'impostazione del dozer HD HYUNDAI HD130A è equilibrata

HD HYUNDAI

L’impostazione dell’HD130A è specifica per gli spianamenti con una visibilità ottimale

Manutenzione ed idraulica 

La manutenzione giornaliera è eseguibile da terra. Infatti il cofano motore si inclina in avanti velocemente e consentono un facile accesso alla trasmissione e all’impianto idraulico.

L’impianto idraulico dispone di una pompa a portata variabile che fornisce 132 litri/min. La trasmissione idrostatica ha una forza di trazione massima di 22.000 kgf. Si tratta di un valore elevato che è superiore di circa il 30% rispetto al peso operativo della macchina e garantisce quindi elevate prestazioni in spinta. La trasmissione dispone inoltre di due velocità e offre una velocità massima di marcia di 9,0 km/h. La pendenza massima superabile è 35° che corrisponde al 70%.

Il dozer HD130A di HD Hyundai dispone di un sottocarro specificatamente progettato per aumentare la vita utile con rulli a singola e doppia flangia. In opzione sono disponibili sia la protezione dei cingoli per uso generico, sia quella completa per le condizioni di lavoro più gravose e difficili. È possibile, inoltre, scegliere tra cingoli KL da 560 mm oppure cingoli LGP da 760 mm.

Il dozer HD HYUNDAI HD130A è una macchina pensata per gli spianamenti

HD HYUNDAI

Sono disponibili due sottocarri per ottimizzare l’utilizzo della macchina in base alle specifiche applicazioni

Lame e tecnologia di bordo

HD Hyundai rende disponibili due opzioni di lame a sei vie. Abbiamo dunque la lama XL da 3,54 mc in allestimento standard. Invece la lama LGP ha una capacità di 4,18 mc disponibile su richiesta. La regolazione dell’inclinazione permette di lavorare in modo efficiente riducendo il numero di passate necessarie per raggiungere la pendenza. Il peso operativo del dozer HD Hyundai HD130A è di 15.300 kg con la lama LGP e di 14.500 kg in configurazione XL.

La tecnologia integrata prevede la funzione standard 2D di assistenza alla spianatura. Un primo plus che semplifica la vita agli operatori meno esperti e consente anche di apprendere l’uso corretto della macchina in minor tempo. L’operatore imposta infatti le quote di progetto e la macchina controlla in modo autonomo le funzioni della lama in base alle esigenze senza la necessità di laser o controllo GPS. Sono inoltre disponibili una barra di traino ed un ripper opzionali.

Il ripper è una delle opzioni disponibili per il dozer HD HYUNDAI HD130A

HD HYUNDAI

Il dozer HD130A è disponibile anche con un ripper opzionale

Il posto guida

La cabina di guida ROPS/FOPS è montata su supporti CabSus che smorzano le vibrazioni. Le porte vetrate sono a tutta altezza. Il prefiltro è nascosto sotto il tettuccio per garantire la migliore visibilità anteriore. Interessante la dotazione di serie che comprende una telecamera posteriore, 4 fari di lavoro a LED ad elevata illuminazione e tergicristalli sia sul parabrezza che sui vetri delle portiere. La climatizzazione è dotata di bocchette multiple nella zona anteriore, posteriore e sul pavimento. Invece le bocchette di sbrinamento sono previste anche per i vetri anteriori e quelli delle portiere.

I comandi sono elettroidraulici. Un’altra scelta tecnica di HD Hyundai che permette all’operatore di personalizzare la risposta. I joistick ergonomici dispongono di braccioli integrati per ridurre l’affaticamento.

Presente anche un sistema audio con Bluetooth e uscite USB. Se l’operatore si allontana dal posto guida è presente la funzione di spegnimento automatico del motore. Sono inoltre presenti un allarme per la cintura di sicurezza ed un girofaro di serie. Il display touchscreen visualizza tutte le impostazioni e le informazioni della macchina disponendo anche di visualizzazione della telecamera posteriore.

La cabina dell'HD130A è dotata di ogni comfort

DEVELON

La cabina di guida presenta un’ergonomia curata in ogni dettaglio ed una visibilità di alto livello

Hi MATE

HD Hyundai ha dotato il nuovo HD130A del sistema di gestione remota Hi MATE. Operando infatti tramite la tecnologia satellitare GPS monitora la macchina fornendo i dati operativi della macchina in tempo reale. Comprese anche le informazioni sulla posizione. Si tratta dunque di un sistema che favorisce la tempestività dell’assistenza e della manutenzione. Consente infatti ai concessionari di fornire il massimo livello di supporto e assistenza post-vendita ai propri clienti.

HD Hyundai, con il dozer HD130A, amplia la propria offerta per il mercato sbarcando in una nuova dimensione aziendale. Con questa macchina è infatti in grado di avvicinarsi alle imprese con la possibilità di fornire le macchine necessarie per un ciclo completo di lavoro. Dagli scavi e al carico con escavatori e pale gommate, al trasporto con i dumper articolati fino allo spianamento con il dozer appena arrivato.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati