HD HYUNDAI si presenta al target di mining e grandi lavori con i nuovi escavatori HX800A L e HX1000A L. E quando parliamo di grandi lavori intendiamo anche le demolizioni industriali e le bonifiche di grande caratura. Si tratta di due escavatori cingolati pesanti che sono progettati e realizzati per soddisfare le esigenze dei settori gravosi .Fra cui appunto quello dell’industria mineraria, delle cave e dei lavori infrastrutturali e di recupero ambientale.

La visione pesante di HD HYUNDAI

I nuovi modelli offrono elevata produttività a fronte di un rapporto prezzo/qualità molto aggressivo e conveniente. Ed è la stessa HD Hyundai che lo dice in modo chiaro. Le motorizzazioni sono marchiate Perkins ma, in realtà, stiamo parlando dei Caterpillar C15 e C18 sotto mentite spoglie. Una scelta che porta verso un servizio post vendita capillare e globale.

HD HYUNDAI ha presentato anche il nuovo escavatore da 80 tonnellate HX800A L

HD HYUNDAI

Il nuovo HX800A L va dritto nel target mining e grandi lavori

Motorizzazioni Perkins by Caterpillar

Il modello HX800A L utilizza infatti il motore a 6 cilindri Perkins 2506J. La potenza di regolazione è pari a 400 kW (539 cv) a 1.800 giri/min con 2.468 Nm di coppia a 1.400 giri/min. Si tratta dell’omologo del C15 con 15,2 litri di cilindrata alla luce di alessaggio e corsa di 137 mm x 171 mm. La conformità allo Stage V avviene grazie all’azione congiunta di DOC+DPF+SCR.

Il fratello maggiore HX1000A L è invece alimentato dal motore Perkins 2806J. Questo è invece l’omologo del C18 e dispone di una potenza di 460 kW (629 cv) a 2.000 giri/min con 2.952 Nm a 1.300 giri/min. Siamo sempre di fronte ad un sei cilindri da 18,1 litri con alesaggio e corsa di 145 mm x 183 mm. La tecnologia di abbattimento delle emissioni è identica al propulsore più piccolo che equipaggia l’HX800A L. Entrambi i motori prevedono iniezione diretta con un turbocompressore asimmetrico “Twin-scroll”. Una soluzione che prevede due chiocciole di dimensioni diverse che permettono ai gas di scarico di arrivare alla turbina a velocità variabile con una risposta più rapida alle sollecitazioni.

Impianto idraulico a controllo elettronico e centro chiuso

HD HYUNDAI ha previsto un profondo controllo elettronico dell’impianto idraulico e della relativa potenza erogata in fase operativa. L’obiettivo principale è ovviamente quello di ridurre al minimo il consumo di carburante aumentando l’efficienza operativa.

Si tratta di una tecnologia che utilizza 9 sensori dislocati su tutta la macchina per calcolare in modo ottimale il flusso esatto e la potenza richiesta alla pompa.

L’escavatore HX800AL è caratterizzato da due pompe a pistoni assiali tandem a cilindrata variabile. Ognuna eroga una portata di 504 l/min per un totale di 1.008 l/min. Il più grande HD HYUNDAI HX1000A L è invece dotato di 3 pompe. Ognuna di loro ha una portata di 523 l/min che portano la somma a 1.569 l/min. Valori che si attestano nella forbice alta del mercato rimarcando la volontà del costruttore di entrare in una fascia applicativa con dei plus interessanti per i potenziali clienti.

Il distributore è a centro chiuso. Si tratta di una soluzione assolutamente non usuale su macchine di queste dimensioni. Una precisa scelta tecnica, quindi, garantisce un flusso idraulico minimo in modalità stand-by riducendo in modo drastico il consumo di carburante. Nei due nuovi modelli le pompe idrauliche prevedono un sistema di rilevamento incrociato per ridurre il consumo. Questo consente anche al grupp del braccio di scavo di funzionare in modo indipendente.

HD HYUNDAI ha presentato anche il nuovo escavatore da 80 tonnellate HX800A L

HD HYUNDAI

Il nuovo HX800A L va dritto nel target mining e grandi lavori

Le modalità operative

I due nuovi modelli di HD HYUNDAI hanno 4 modalità operative e 4 modalità di potenza. Funzionano quindi fra loro in combinazione con il controllo della velocità variabile e il controllo di coppia della pompa. Questo permette all’operatore di selezionarle in base all’attività da svolgere.

E’ inoltre anche presente la modalità di priorità del braccio ed una modalità di priorità della rotazione. Sono selezionabili a seconda che sia necessaria potenza di strappo o velocità di rotazione. Ad esempio nel carico su banco oppure nella movimentazione di blocchi o nello strappo del materiale.

HD HYUNDAI ha previsto anche la rigenerazione dei flussi idraulici di braccio e benna. I flussi dei due movimenti si rigenerano anche in modo diretto attraverso il distributore riducendo il consumo di carburante e aumentando la velocità di funzionamento. Il cilindro benna è inoltre alimentato da due cassetti del distributore. Una scelta che permette di avere superiore rapidità ed una ridotta resistenza all’interno di tutto l’impianto. I radiatori di motore e olio, infine, sono dotati di ventole di raffreddamento idrauliche a inversione di rotazione per eliminare polveri e detriti quando necessario.

HD HYUNDAI ha previsto molte opzioni per i suoi HX800AL e HX1000AL

HD HYUNDAI

La cabina prevede una serie di opzioni molto interessanti

Due mezzi heavy-duty

HD HYUNDAI ha ovviamente progettato la strutture dei nuovi HX800A L e HX1000A L per resistere agli impieghi gravosi tipici del mining. Il telaio cingolato è dotato di rulli di grandi dimensioni. Le protezioni laterali di queste ultime sono però disponibili solo su richiesta. Le protezioni inferiori sono invece di serie. Decisamente interessante la presenza dei cuscinetti oscillanti a rulli incrociati che garantiscono una maggiore durata quando si opera su materiali rocciosi o fortemente irregolari. A scelta sono inoltre ordinabili le protezioni per il cilindro della benna e di quello del braccio.

Da un punto di vista delle benne il modello HX800A L è allestito per capacità da 4,25 a 5,24 mc. Il più grande HX1000A L è invece pensato per lavorare con capacità da 5,4 a 6,8 mc. Entrambi prevedono la possibilità di equipaggiamento con bracci monoblocchi corti e lunghi di diverse dimensioni. L’avambraccio prevede invece due lunghezze.

Invece per quanto riguarda il trasporto ed il montaggio in cantiere, elementi cruciali su macchine di queste dimensioni, il contrappeso è montato orizzontalmente. Molto interessante, per chi lavora nei grandi cantieri di demolizione, è la disponibilità di un contrappeso rimovibile idraulicamente.

HD HYUNDAI punta al target dei grandi lavori con i nuovi HX800AL e HX1000AL

HD HYUNDAI

La struttura dei due nuovi modelli è pensata per le pesanti applicazioni di cava

La cabina secondo HD HYUNDAI

La cabina è ovviamente ROPS e offre di serie anche una protezione FOPS di livello 2. Protezione, quest’ultima, non prevista in modo obbligatorio della normativa. Il comfort è garantito dalla sospensione su supporti antivibranti che assorbono le vibrazioni rispetto a un semplice sistema con silent-block.

Il sedile di guida è riscaldato ed è dotato di sospensioni pneumatiche e di un sistema di telecamere AVM (All-Around View Monitoring) di HD Hyundai ad alta definizione. L’operatore dispone quindi di una visione a 360° in qualsiasi momento.

I controlli di bordo

A bordo è presente un monitor da 8” con controller rotante. Una soluzione che permette di accedere facilmente al menu di controllo sullo schermo. Da qui è quindi possibile impostare le diverse gamme di potenza, le modalità di funzionamento e le impostazioni idrauliche ausiliarie. Il sistema si collega anche al Bluetooth e permette il controllo di smartphone e altri dispositivi.

I joystick sono dotati di comandi ergonomici che consentono un controllo preciso di tutte le funzioni con le punte delle dita. Molto interessante la possibilità di montare i cursori proporzionali sia orizzontalmente (posizione assolutamente raccomandata da un punto di vista ergonomico) o verticalmente. Sarà quindi il cliente che deciderà la loro posizione.

HD HYUNDAI

Il nuovo HX800A L va dritto nel target mining e grandi lavori

L’assistibilità e la manutenzione

Su entrambi i lati delle macchine sono presenti ampie passerelle per garantire un facile accesso per la manutenzione e le ispezioni. HD HYUNDAI prevede inoltre l’ingrassaggio automatico e la pompa elettrica di rabbocco del carburante. Per facilitare i controlli quotidiani è previsto un punto di manutenzione centralizzato che consente di accedere facilmente al separatore dell’acqua, al filtro carburante, ai filtri dell’olio. Il filtraggio dell’aria prevede invece un filtro a due stadi per fornire la massima protezione al motore durante gli impieghi gravosi.

Gert Peeters Product Manager di HD Hyundai, ha sottolineato che “Questi escavatori pesanti rafforzeranno la presenza di HD Hyundai nella fascia più pesante del mercato in tutta Europa. Infatti forniremo una soluzione di scavo e di carico altamente produttiva per miniere, cave, movimento terra e cantieri pesanti di ingegneria civile”.

Il costruttore ha pensato a manutenzione e montaggio/trasporto

HD HYUNDAI

Il costruttore ha dato risalto alla semplicità di montaggio e manutenzione

In primo piano

Articoli correlati