HD HYUNDAI Infracore. I motori DX05 e DX08 premiati con il Diesel of the Year
HD Hyundai Infracore è stata premiata con il Diesel Of The Year 2025 per i suoi motori DX05 e DX08 a tecnologia pulita e con allestimenti che tengono conto delle specifiche esigenze degli OEM. Li vedremo a Bauma sui nuovi escavatori Hyundai.

HD HYUNDAI Infracore premiata per i suoi motori DX05 e DX08 con il DOTY. Una storia che affonda radici lontane e profonde nel tempo. E che rappresenta anche una storia industriale coreana che nasce, cresce, si sviluppa e prospera. Parliamo dei motori HD Hyundai Infracore DX05 e DX08 premiati con il Diesel Of The Year 2025. Si parte quindi dai motori compatti della famiglia G2, disponibili nelle gamme da 3 e 4 cilindri, e con cilindrate unitarie da 700 cc a 950 cc.
Oggi l’offerta include infatti tre varianti di cilindrata. Da 1,8 litri, 2,4 litri ed il modello di punta da 3,4 litri. Un motore inizialmente sviluppato per Bobcat e che sta gradualmente guadagnando terreno tra gli OEM europei come Epiroc o Keestrack. Oppure tra i cinesi come Lovol. Nel 2022 uscì dalle linee HD Hyundai Infracore la 500.000a unità. Nel 2027 si prevede che ne usciranno 1.000.000. Ed anche i premiati DX05 e DX08 sono sulla buona strada per ripercorrere questi fasti.
La tecnologia pulita di HD Hyundai Infracore
I nuovi motori HD Hyundai Infracore DX05 e DX08 sono infatti dotati di due tipi di turbocompressori. Uno singolo ed uno a due stadi. Il turbocompressore a due stadi è progettato per massimizzare la potenza garantendo al contempo la durata del motore. Non obbliga quindi una sola turbina a concentrarsi sulla potenza di picco. Questo valore è infatti stato impostato più in basso. Si tratta di una specifica scelta progettuale dove il DX05 fornisce il 30% in più di coppia ai bassi regimi rispetto ad altri motori da 5 litri della concorrenza.
Gli OEM hanno quindi due opzioni. Possono quindi scegliere tra un motore con turbocompressore a due stadi che offre la potenza più elevata della categoria in un corpo compatto. Oppure un motore con turbocompressore singolo che fornisce buona potenza e coppia.
Le scelte di Hyundai e Develon nel movimento terra
La stessa divisione movimento terra di Hyundai sceglie il motore in base alle caratteristiche di ogni macchina. Ad esempio l’escavatore da 35 tonnellate è dotato di un motore DX08 con turbocompressore singolo. Il modello da 38 tonnellate invece utilizzerà il DX08 con un turbocompressore a 2 stadi. Queste due nuove macchine dotate di motori DX08 saranno presentate al Bauma.
Nel frattempo Develon è pronta a lanciare gli escavatori da 23 e 25 tonnellate azionati dal motore
DX05. Il costruttore è fiducioso che questo motore possa sostituire efficacemente i motori da 6 litri esistenti. Prima di entrare nella produzione su vasta scala i due motori saranno sottoposti a test approfonditi sul campo. Questi test saranno effettuati in macchine destinate al lancio nel 2025.
Gli OEM li sottoporranno a prove di prestazioni impegnative, valutandone la durata, l’efficienza e il funzionamento in difficili condizioni reali. Il feedback dei produttori svolgerà quindi un ruolo fondamentale nel perfezionamento delle specifiche finali. Considerati infatti i risultati ottenuti dalla serie G2 si prevede che i modelli DX05 e DX08 manterranno gli stessi standard di affidabilità.

HD HYUNDAI Infracore
Il DX08 è disponibile con turbina a doppio stadio o singolo stadio