Helmut Kiesel, 90 anni e ancora tanti sogni nel cassetto
Helmut Kiesel ha compiuto 90 anni il 19 novembre. Un compleanno che segna una vita dedicata, insieme alla moglie Christa, alla fondazione e crescita del grande gruppo tedesco. Oggi la Kiesel GmbH occupa più di 1.200 persone in oltre 50 filiali in tutta Europa.
Helmut Kiesel ha compiuto 90 anni il 19 novembre. Sono tanti i motivi per festeggiare un traguardo di questo tipo. Il primo è sicuramente quello legato alla longevità e alla salute di una persona che nella sua vita ha dato tanto al mondo del lavoro. Il secondo è invece la concreta presenza di un’azienda nata nel 1958 e che conta oggi oltre 1.200 dipendenti con una presenza in tutta Europa grazie a 50 sedi.
Lo sviluppo aziendale è oggi focalizzato su tre fondamentali aree di business. L’attività commerciale, quella di progettazione e costruzione di macchine con il marchio KTEG e il Coreum. Quest’ultimo è una piattaforma, unica in Europa e probabilmente nel mondo, dove 50 aziende partner lavorano insieme per offrire soluzioni integrate nel mondo delle costruzioni e del riciclaggio.
Il nome Kiesel è fortemente legato al marchio Hitachi. Ma con altri grandi brand nell’offerta organica della struttura tedesca. Da Fuchs a Mantsinen, da Bell a Dynapac e Giant. Senza contare i costruttori di attrezzature come Allu, Oilquick e Demarec. Oltre alle tecnologie Leica Geosystems e a molteplici altre soluzioni integrate.
KIESEL
Helmut Kiesel alla guida di un escavatore a corde nel corso della sua attività di agricoltore che ha dato origine alla nascita della attuale Kiesel GmbH
Helmut Kiesel, alla base di tutto c’è il servizio
Il fondatore di questo grande gruppo, conosciuto in tutto il mondo, ha iniziato la propria attività insieme alla moglie Christa. Dove lui all’inizio faceva il meccanico e si occupava delle riparazioni.
Per Helmut Kiesel tutto ruota attorno ai suoi clienti. Un modo di pensare che ha dato una chiara impronta alla filosofia aziendale: l’attenzione è sempre rivolta al cliente.
Lui stesso racconta che “Ho caricato diverse centinaia di chilogrammi di pezzi di ricambio nel mio vecchio Maggiolino VW con il sedile posteriore rimosso. Facevo qualsiasi cosa per riparare la macchina del cliente”.
Una concreta esperienza sul campo che lo ha portato ad affascinarsi alla tecnologia a 360°. Soprattutto per le grandi macchine e le applicazioni speciali. Dice spesso che “Ancora oggi potrei smontare e rimontare l’escavatore Fuchs F301 con gli occhi bendati“.
KIESEL
Alla base del modo di essere di Helmut Kiesel c’è il rapporto con i clienti e con le persone. Una filosofia di vita che ha profondamente influenzato l’azienda fondata con la moglie Christa
Lavoro e famiglia, il segreto di una grande azienda
Alla base del successo della Kiesel GmbH ci sono i due ingredienti di tutte le aziende a gestione familiare. Ossia il lavoro e, appunto, la famiglia.
Helmut Kiesel racconta che “Io e Christa abbiamo lavorato giorno e notte per la nostra azienda, anche oltre confine. Oggi siamo felici ogni giorno di ciò che abbiamo raggiunto insieme: un’azienda familiare che ora è gestita dalle prossime due generazioni e offre a molte persone un lavoro sicuro. Questo mi rende orgoglioso”.
Lui stesso vuole ancora essere in contatto personale con i clienti, passare dai dipendenti in officina e pranzare insieme alla sua famiglia e ai dipendenti nella mensa aziendale. Anche ora che ha compiuto 90 anni.
KIESEL
Helmut e Christa Kiesel nel corso dell’inaugurazione del Coreum nel 2018
Kiesel GmbH, dal 1958 concretamente sul campo
L’azienda nacque il 26 ottobre 1958. Dalla originaria attività di un’ex fattoria a Weingarten, nell’Alta Svevia, nacque un’azienda commerciale internazionale nel settore delle macchine edili e industriali.
Helmut e Christa, insieme, iniziarono non solo il loro percorso imprenditoriale ma si sposarono nello stesso anno. Oggi il Gruppo Kiesel è gestito dalla seconda e terza generazione della famiglia e si basa sugli stessi valori di sempre. Il primo è quello legato al rapporto umano e all’ospitalità aziendale.
L’altro è nella valorizzazione delle persone, del lavoro, delle idee e dello spirito famigliare. Lo stesso Helmut dice sempre che il successo del Gruppo Kiesel sarebbe stato impensabile senza l’apporto fondamentale della moglie Christa “Lei è la spina dorsale dell’azienda con l’intera struttura commerciale. Anche la cura per i nostri dipendenti è merito di mia moglie Christa. Senza di lei nulla di tutto ciò sarebbe potuto accadere”.
KIESEL
Lo spirito aziendale è stato costruito con grande impegno da Helmut e Christa Kiesel
Non è infatti un caso che nel 2018, in occasione del 60° anniversario dell’azienda e delle nozze di diamante di Christa e Helmut, sia nato il Coreum vicino a Francoforte sul Meno. Una piattaforma di innovazione e comunicazione legata alla costruzione, al riciclaggio e alla movimentazione unica in Europa e nel mondo. Un centro nato proprio da un’idea di Christa.
KIESEL
Il Coreum è un centro unico in Europa e nel mondo
Un compleanno pieno di progetti
I 90 anni di Helmut Kiesel coincidono con l’anno di un Bauma memorabile dove l’azienda tedesca ha messo in luce il suo elevato livello tecnologico. Le macchine da demolizione con il marchio KTEG, la gestione di marchi primari e la collaborazione con costruttori del livello di Deutz sono sintomatici di un’azienda che riveste un ruolo fondamentale nel settore.
Potrebbe interessarti
Hitachi, a Bauma 2022 ecco lo ZX400MC-7 by KTEG
Il fatto che la stessa Hitachi abbia deciso di utilizzare la tecnologia sviluppata da Kiesel sia per le macchine da demolizione che per gli escavatori elettrici è un altro importante riconoscimento.
Potrebbe interessarti
Hitachi, con il KTEG ZE85 e ZE19T verso l’elettrificazione
Sicuramente Helmut Kiesel entra di diritto nel novero dei grandi nomi che hanno fornito un contributo fondamentale al mondo delle macchine movimento terra. Un compleanno, il suo, ancora pieno di progetti e idee per l’azienda a cui ha dato i natali.
KIESEL
Helmut e Christa Kiesel hanno fondato insieme l’azienda nel 1958, anno in cui si sono anche sposati