Hidromek e Gruppo Busiello. Con Italnoleggi il legame con il territorio campano è solido
HIDROMEK è presente in Campania con la Italnoleggi di Poggiomarino, in provincia di Napoli. La struttura, storico dealer Takeuchi, è ora presente nel settore pesante con le macchine "made in Turkey". Fra i primi clienti l'importante Gruppo Busiello che ha acquistato un HMK230NLC messo immediatamente in azione in un cantiere di nuova costruzione.
HIDROMEK è uno dei costruttori che si sta consolidando anche sul territorio italiano. L’azienda turca, forte di una gestione famigliare attenta e sostenibile, sta infatti riscontrando risultati positivi grazie anche ad una rete vendita in fase di crescita.
A fronte di alcune zone italiane dove il marchio non è presente, ce ne sono invece altre in cui i concessionari trovano un positivo riscontro locale. Come nel caso della Italnoleggi di Poggiomarino, in provincia di Napoli, che è dealer Hidromek dalla fine del 2023. Una realtà giovane, quella campana, con una storicità consolidata nel mondo del noleggio che evolve nella vendita una decina di anni fa. Questo grazie al marchio Takeuchi, con all’attivo oggi oltre 500 macchine attive sul territorio. Ma non solo.
HIDROMEK
Le macchine turche sono distribuite in Campania dalla Italnoleggi di Poggiomarino, in provincia di Napoli
Italnoleggi è oggi presente in tutti i settori delle costruzioni partendo dalle attrezzature per i piccoli cantieri fino alle grandi macchine movimento terra. Passando per il sollevamento con piattaforme aeree, sollevatori telescopici e carrelli elevatori. Il marchio Hidromek è stato di fatto l’ultimo mandato conferito alla realtà campana con risultati, in pochi mesi di effettiva attività, decisamente incoraggianti.
HIDROMEK
Il nuovo HMK230NLC della B.S. Costruzioni in azione nel primo cantiere
Hidromek, outsider dai contenuti concreti
Ad oggi sono infatti tre le macchine vendute e attive in Campania con la quarta di prossimo arrivo e con un’attività che sta registrando un interesse ricco di curiosità da parte delle imprese locali. Fra le aziende più significative della regione vi è la B.S. Costruzioni, impresa di costruzioni generali che fa parte del Gruppo Busiello ed è attiva in tutta Italia, che ha scelto di dotarsi di un Hidromek HMK230NLC con braccio monolitico.
Salvatore Busiello, titolare dell’impresa di Napoli, è infatti un cliente di lunga data della Italnoleggi. Una collaborazione che spazia dai noleggi all’acquisto delle macchine necessarie per l’attività aziendale. Nel parco mezzi dell’impresa campana sono infatti presenti anche mezzi Takeuchi, sempre acquistati dalla Italnoleggi, all’ultimo Hidromek HMK230NLC.
HIDROMEK
Salvatore Busiello, a destra, insieme a Salvatore Casillo della Italnoleggi
I primi cantieri dell’HMK230NLC
Appena arrivato nel parco macchine della B.S. Costruzioni il nuovo mezzo è stato immediatamente messo all’opera. Salvatore Busiello ci spiega infatti che “Abbiamo organizzato la nostra azienda in modo da svolgere tutte le lavorazioni in modo diretto. E’ sicuramente più complesso gestire una realtà di questo tipo ma per avere la certezza dei tempi di esecuzione è una strada obbligata”.
E continua “Gestiamo quindi in proprio le fasi di movimento terra, carpenterie per il calcestruzzo armato, murature e così via fino alle finiture. Disponiamo quindi di operatori, autisti, carpentieri, piastrellisti e decoratori. Questo tipo di impostazione ci consente di gestire i lavori in modo più efficiente e strutturato. In questo cantiere stiamo costruendo un edificio di civile abitazione per un committente privato ma la nostra principale focalizzazione è il settore commerciale e industriale. L’arrivo del nuovo Hidromek HMK230NLC è finalizzato principalmente a questo scopo”.
HIDROMEK
Il primo cantiere del nuovo HMK230NLC della B.S. Costruzioni è stato lo scavo di un nuovo edificio residenziale
Gruppo Busiello e Italnoleggi, un rapporto di lunga data
L’arrivo del nuovo mezzo deriva dal rapporto d fiducia fra Salvatore Busiello e la Itanoleggi della famiglia Casillo. Salvatore ed Alfonso Casillo ci spiegano che “L’attività della Italnoleggi nasce dalla conoscenza storica del settore delle costruzioni. Un’evoluzione nel tempo che, dal commercio del legname per edilizia dell’attività di famiglia, ci ha portati verso il noleggio e la vendita di attrezzature per le imprese. Parliamo quindi di un rapporto ultradecennale con Imer Group per le classiche betoniere, montacarichi, miscelatrici e pompe per intonaci. Da lì in poi è stato un crescendo continuo che ci ha poi avvicinati al marchio Takeuchi. Un’esperienza decisamente positiva che ci ha spinti verso le macchine più grandi”.
Il rapporto con il Gruppo Busiello
“Fra i clienti storici della Italnoleggi” ci spiegano “c’è proprio il Gruppo Busiello “Un’impresa che è cresciuta in modo dinamico nel tempo e con cui siamo riusciti ad instaurare un rapporto di piena fiducia reciproca. L’arrivo nel parco macchine aziendale dell’escavatore Hidromek HMK230NLC è un chiaro segno in questa direzione”.
Fa loro eco Salvatore Busiello “Quando è stato il momento di accrescere il nostro parco macchine con un escavatore della classe da 23 tonnellate mi sono consultato con i fratelli Casillo. Mi hanno proposto l’Hidromek HMK230NLC. E’ una macchina che non conoscevo ma che ho potuto vedere da vicino e provare da un punto di vista idraulico. Devo dire che da questo primo cantiere il mezzo ha superato ogni aspettativa. Abbiamo infatti eseguito le opere di movimento terra con dei consumi molto contenuti. L’operatore ha apprezzato moltissimo la gestione idraulica della macchina e la comodità della cabina. Siamo quindi di fronte ad un escavatore che non ha nulla da invidiare ai mezzi della concorrenza”.
B.S. Costruzioni
Nei cantieri della B.S. Costruzioni operano anche le macchine Takeuchi vendute dalla Italnoleggi
Hidromek e Italnoleggi, una partnership maturata nel tempo
La partnership fra il costruttore turco e Italnoleggi è maturata nel tempo. Ci spiega infatti Salvatore Casillo che “Il nostro rapporto con Hidromek si è concretizzato a fine 2023 dopo una lunga reciproca conoscenza. Grazie a Stoian Markov, Direttore di Hidromek West, abbiamo iniziato un cammino che ci ha visti maturare la consapevolezza di voler presidiare il mercato campano anche con le macchine pesanti. Si tratta infatti per noi di un salto qualitativo che prima ci ha visti consolidare la nostra presenza nel mercato delle macchine compatte e medie. Ormai siamo pienamente riconosciuti e identificati con alcuni marchi storici come Imer e Takeuchi. Ora è venuta la volta di Hidromek grazie a cui stiamo iniziando a proporci alle grandi imprese storiche che già si servivano da noi per le macchine compatte”.
HIDROMEK
Il nuovo HMK230NLC della B.S. Costruzioni in fase di trasferimento in un altro cantiere
Prosegue “Devo dire che l’approccio è stato pienamente positivo. Hidromek è un marchio che suscita la curiosità degli addetti ai lavori grazie ad una sostanza costruttiva che è visibile già ad un primo sguardo. La qualità costruttiva è infatti immediatamente percepibile ed una volta provata la sensibilità e la precisione idraulica cade ogni barriera mentale”.
“Il fatto di aver “conquistato” clienti importanti come il Gruppo Busiello e anche altre aziende campane che operano sulla tratta Alta Velocità Napoli-Bari” gli fa eco Alfonso Casillo “ci permette di essere molto positivi. Il rapporto qualità/prezzo di queste macchine è estremamente positivo e le prestazioni messe in luce fino ad ora stanno convincendo molte realtà importanti a dimostrare serio interesse verso queste macchine”.
HIDROMEK
La Italnoleggi ha ampliato il proprio target con il costruttore turco