HIMOINSA HGY. Arrivano i generatori per applicazioni critiche motorizzati Yanmar
HIMOINSA entra nel mondo dei generatori superiori ad 1 MW e 3.500 kVA con la nuova serie HGY. La motorizzazione è Yanmar con i propulsori della famiglia GY175L a 12, 16 e prossimamente 20 cilindri.
HIMOINSA si distingue, nel grande mondo dei generatori portabili, per il suo livello qualitativo e tecnologico. Il marchio spagnolo, che fa parte del Gruppo Yanmar, ha presentato a Madrid la sua nuova serie HGY che si distingue per l’erogazione di potenza che arriva fino a 3.500 kVA e sono motorizzati proprio con i propulsori giapponesi della casa madre. Sono macchine pensate per rispondere ad applicazioni critiche rispondendo ad un’esigenza del mercato sempre più pressante.
Himoinsa
La nuova serie SGY proietta il costruttore in un mercato in forte crescita
L’importanza della nuova serie HGY di Himoinsa
Francisco Gracia, Presidente e CEO di Himoinsa, ha infatti sottolineato questo aspetto “Nel 2027 si prevede che il mercato delle unità di generazione superiori a 1 MW per applicazioni mission-critical raggiungerà le 16.000 unità. Un numero in grado generare 9 miliardi di euro. Una previsione che è alla base del lancio della nuova serie HGY di Himoinsa. Da oggi valichiamo la soglia dei megawatt nel nostro portafoglio. Questa innovazione nasce da una collaborazione tra Yanmar e Himoinsa che unisce l’ingegneria giapponese e quella spagnola per creare una gamma di prodotti di rilevanza globale”.
La serie HGY è alimentata da motori Yanmar, che vanno da 1250 kVA a 3500 kVA (in futuro fino a 4000 kVA). Una scelta che include anche la famiglia di motori GY175L con modelli multipli con 12 e 16 cilindri fino ad arrivare, in futuro, a motori con 20 cilindri. Si tratta di unità controllate elettronicamente. La serie HGY punta alla sostenibilità grazie alla sua configurazione che supporta la futura adozione di carburanti alternativi come HVO, gas e idrogeno. I generatori HGY sono inoltre dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. In questo modo Himoinsa soddisfa le normative europee, tedesche e britanniche per gli impianti a combustione media che funzionano per più di 300 o 500 ore all’anno.
Himoinsa
Yanmar fornisce i motori a 12, 16 e 20 cilindri
Aumenta la capacità industriale
Questo nuovo sviluppo ha generato un aumento significativo della capacità industriale per entrambe le aziende. Questa scelta tecnologica e commerciale ha dato vita al lancio di una nuova linea di produzione per il motore Yanmar GY presso lo stabilimento di Amagasaki in Giappone. Parallelamente è stato istituito un nuovo centro di produzione Himoinsa in Spagna. Questa nuova struttura dedicata alle Power Solutions si sviluppa su un’area di 17.000 mq ed ha una capacità produttiva di 1.000 generatori all’anno. La nuova serie include anche una versione certificata EPA Tier 2 per applicazioni di emergenza negli Stati Uniti. Inoltre è conforme alle normative NEA a Singapore.
Sottolinea Francisco Gracia “La nuova serie HGY segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della generazione di energia critica. I team di progettazione e ingegneria di Himoinsa e Yanmar hanno lavorato a stretto contatto con i nostri concessionari e clienti per sviluppare una soluzione innovativa. Questo per rispondere alla chiara domanda di soluzioni energetiche efficienti, a basse emissioni e complete”.
Il lancio della serie HGY rappresenta un significativo passo avanti nel rafforzamento della crescita di Himoinsa nel mercato globale.
Masaru Hirose, Direttore generale, Large Power Products Business presso Yanmar Power Technology, evidenzia che “I clienti del segmento di potenza critica possono avere fiducia nella nostra tecnologia di motori e confidare nella loro consegna. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di ingegneria Himoinsa. Abbiamo utilizzato la loro competenza nel mercato della generazione di energia per creare un motore che soddisferà perfettamente le esigenze dei clienti di potenza critica“.
Himoinsa
I due costruttori potenziano le linee produttive con la nuova serie HGY