HITACHI. A Bauma 2025 si presenterà con una forte presenza di macchine gommate
HITACHI sarà presente a Bauma con una nutrita rappresentanza di macchine gommate, sia pale che escavatori, che affiancheranno i numerosi modelli cingolati del costruttore giapponese. Tra gli obiettivi sicurezza e riduzione del TCO in applicazioni di ogni tipo.
HITACHI sarà presente a Bauma 2025 con diversi modelli gommati. Parliamo quindi sia di escavatori che di pale con le fortunate serie ZXW-7 e ZW-7.
Macchine progettate dal costruttore per fornire agli operatori un pieno controllo non solo della macchina ma anche degli spazi di lavoro. Questo grazie a dotazioni di sicurezza in linea con le più alte richieste del mercato ed un elevato comfort di guida. A questo si aggiungono due elementi che hanno distinto le macchine Hitachi nel tempo. Ossia l’elevato livello di affidabilità ed una manutenzione semplificata grazie a soluzioni ergonomiche.
HITACHI
Le pale gommate ZW7 presentano diversi elementi progettuali finalizzati a ridurre i tempi di manutenzione
Le macchine gommate Hitachi presenti a Bauma 2025
Alla kermesse di Monaco di Baviera saranno presenti, fra le altre macchine, le pale gommate ZW180-7 e ZW310-7. Due mezzi ovviamente conformi allo Stage V dotate oggi di sistemi che permettono di incrementare sicurezza e gestione efficiente della macchina.
Gli operatori dispongono infatti di una visuale ottimizzata con una visibilità sul retro e su entrambi i lati ottimizzata dal sistema di telecamere Aerial Angle. Quest’ultimo offre una vista a 270 gradi. A questa dotazione si aggiunge il sistema di rilevamento e di avviso degli ostacoli posteriori che avvisa immediatamente l’operatore se qualcosa si trova vicino alla parte posteriore della macchina.
Le pale gommate della serie ZW-7 ottimizzano il comfort dell’operatore con una pressione sonora e con vibrazioni che si attestano sui valori più bassi sul mercato. La cabina è stata completamente riprogettata ed include un sedile con bracciolo ergonomico integrato e dotato di leve di controllo pilota elettriche. A questa dotazione si aggiunge un nuovo monitor ed un pannello interruttori collocate lateralmente per un utilizzo intuitivo.
HITACHI
La dotazione di sicurezza prevede non solo telecamere Aerial Angle ma anche il sistema di rilevamento degli ostacoli
Aumentare la redditività aziendale
Hitachi punta sulla massima riduzione del TCO sia con la ZW180-7, sia con la ZW310-7. Un obiettivo che rimane da sempre nel mirino del costruttore grazie ad un consumo di carburante ridotto in relazione alle tonnellate di materiale movimentato.
Un lavoro di ottimizzazione generale del comportamento delle macchine che Hitachi ha ottenuto agendo su diversi fronti. L’uso di sensoristica su tutti i principali componenti della trasmissione ha portato ad un comportamento ottimizzato nella marcia in pendenza. Questo ha comportato una gestione ottimale del règime motore e della coppia. Un’azione che mantiene il più elevata possibile la marcia nelle condizioni di load & carry in condizioni di vario tipo.
Le due macchine si attestano inoltre sui valori più elevati del mercato in termini di forza di strappo e capacità di carico. Di conseguenza Hitachi ha potuto ridurre i tempi di ciclo e migliorare la produttività in rapporto al carburante consumato.
HITACHI
L’uso di sensoristica sulla trasmissione ha portato ad un comportamento ottimizzato nel load & carry
Ottimizzare le manovre di carico
Le operazioni di carico sono ora più brevi e rapide grazie alla funzione di controllo della velocità di avvicinamento al mezzo da caricare. Una funzione che rende più fluide le manovre di avvicinamento e sollevamento del braccio ottimizzando il carico dei mezzi di trasporto.
Jacob Slooff, Product Manager Wheel Loaders di Hitachi sottolinea “Siamo orgogliosi di presentare due modelli della nostra popolare gamma di pale gommate ZW-7 al Bauma 2025. La ZW180-7 è conosciuta per la sua versatilità in applicazioni a 360° nel mondo construction, industriale e biomasse. La ZW310-7 è invece una macchina progettata per affrontare soprattutto il mondo delle cave e dei grandi impianti di riciclo”.
HITACHI
La ZW180-7 è disponibile anche in allestimento parallel loader per la movimentazione industriale
La versatilità degli escavatori gommati Hitachi
Hitachi, a rappresentare l’ampia gamma di escavatori gommati Zaxis-7, presenterà a Bauma 2025 lo ZX135W-7 e lo ZX175W-7 a raggio di rotazione posteriore ridotto. Oltre al modello più grande ZX220W-7. Escavatori conosciuti per la loro versatilità. Tutte le macchine saranno presentate con il braccio a triplice articolazione. Inoltre sarà presente l’opzione, per ora non disponibile in Italia a causa del nostro Codice della Strada, del rimorchio per il trasporto in cantiere degli accessori da lavoro.
L’impianto idraulico è l’apprezzato e conosciuto HIOS che fornisce un’elevata velocità operativa unita ad una precisione che è il punto di riferimento del mercato. Il nuovissimo indicatore ECO, inoltre, consente agli operatori di lavorare ottimizzando consumi, velocità e forza di strappo e sollevamento.
Il modello più piccolo Hitachi ZX135W-7 ha lo stesso motore dello ZX155W-7. Il raggio di rotazione posteriore è di 1.740 mm nella parte posteriore e quindi penesato per lavorare in spazi ristretti. Lo ZX175W-7 si distingue per la sua elevata forza di scavo e di sollevamento che gli permettono di affrontare anche impegnativi cantieri di scavo e carico.
HITACHI
La dotazione di sicurezza prevede telecamere per ridurre il rischio di investimento
La cabina della Serie 7
La cabina degli escavatori Hitachi Serie 7 è conosciuta ed apprezzata per il suo comfort e per la qualità degli interni. La rumorosità e le vibrazioni sono state nettamente ridotte rispetto alla generazione precedente. Sedile e console di guida sono solidali tra loro con un movimento sincronizzato che permette agli operatori di ridurre la stanchezza a fine giornata.
Anche i gommati di Hitachi adottano le telecamere Aerial Angle. La visibilità sull’area di lavoro è inoltre migliorata dal piantone dello sterzo sottile che dispone ora di un angolo di regolazione più ampio. Anche il volante si presenta più piccolo.
HITACHI
I gommati ZXW-7 si caratterizzano per gli ingombri ridotti
Sicurezza nei dettagli
Le luci di lavoro sono a LED ed il tergicristallo presenta un’area di pulizia maggiore. A questi due aspetti si uniscono anche specchietti più grandi. Per la marcia su strada è presente il blocco di tutta la sovrastruttura nella posizione corretta per la guida su strade pubbliche.
Wilbert Blom, Product Manager degli escavatori gommati di Hitachi sottolinea “La gamma di escavatori gommati Zaxis-7 è stata costruita per durare. I nuovi modelli sono stati testati rigorosamente presso strutture dedicate in Giappone per garantire prestazioni affidabili e alti livelli di uptime”.
Il costruttore sarà presente a Bauma 2025 sia con le pale gommate ZW180-7 e ZW310-7, sia con gli escavatori gommati ZX135W-7, ZX175W-7 e ZX220W-7 insieme a molti altri mezzi esposti nello stand FN.716.
HITACHI
L’idraulica è gestita dal consociuto sistema HIOS che ottimizza velocità, precisione e consumi