HITACHI ha presentato il nuovo maxi dumper EH4000AC-5 in sostituzione del precedente modello della Serie 3. Una macchina con carico utile nominale di 242 t per un peso operativo lordo della macchina di 427 t. Il nuovo modello è stato progettato con gli stessi criteri che Hitachi utilizza per gli escavatori idraulici. Utilizzando fra le altre cose le stesse tecnologie di fabbricazione dei metalli accumulate attraverso la produzione di escavatori idraulici. In questo modo il costruttore ha aumentato la durata e ha raggiunto il carico utile più elevato del settore di 242 t per una macchina con peso lordo da 400 t.

Dopo aver completato i test sul campo nei siti minerari si prevede l’arrivo della macchina sul campo nel 2025. Ossia fra pochi mesi. Il nuovo EH4000-5 sarà visibile al grande pubblico per la prima volta al MINExpo dal 24 al 26 settembre a Las Vegas.

I punti di forza del dumper Hitachi EH4000AC-5

Il costruttore ha rafforzato freni, sospensioni e altri elementi del telaio per ottenere una guida fluida e stabile. Si è inoltre puntato ad avere decelerazione superiori anche con il carico utile massimo di 242 t. Inoltre Hitachi ha previsto una nuova cabina con un ambiente di lavori più confortevole rispetto al passato. E’ inoltre anche disponibile il passaggio ad una versione completamente elettrica dotata di batterie e sistemi di ricarica dinamica tramite pantografo. Un sistema molto utilizzato nelle miniere e che impiega linee aeree elettriche installate appositamente per ridurre il TCO.

Le caratteristiche principali

  • Il carico utile più elevato del settore e pari a 242 t. Hitachi ha utilizzato le tecnologie di fabbricazione dei metalli sviluppate attraverso la produzione di escavatori idraulici. Questo ha consentito di aumentare la durata della macchina. Scelta che ha consentito il carico utile più elevato del settore di 242 t. Il nuovo modello aumenta infatti il carico utile di 21 t rispetto all’EH4000AC-3 che va a sostituire.
  • Prestazioni di guida e decelerazione superiori. La velocità massima è di 65 km orari. Si tratta di quella più elevata del settore. Allo stesso tempo Hitachi offre una produttività superiore ai propri clienti migliorando anche le prestazioni di trazione.
  • Hitachi ha previsto tre diverse modalità di guida: High Power Mode, Power Mode ed Eco Mode. Gli operatori possono selezionare la modalità Eco quando desiderano ridurre il consumo di carburante. La modalità High Power massimizza invece le prestazioni di guida. Le prestazioni in decelerazione sono aumentate grazie ai nuovi freni. Anteriormente sono infatti passati ad essere in bagno d’olio migliorando anche le prestazioni grazie alla presenza del retarder.

Operabilità e comfort migliorati

Hitachi ha riprogettato completamente gli interruttori ed i monitor in cabina migliorando operabilità e comfort. Tramite monitor l’operatore visualizza tutte le condizioni di sicurezza in merito alle altre macchine presenti in cava e alle condizioni effettive di carico.

HITACHI con il nuovo EH4000AC-5 ha oggi il carico utile maggiore di questa classe di macchine

HITACHI

Il nuovo EH4000AC-5 dispone di un carico utile di 242 tonnellate

Consite Mine per il monitoraggio da remoto

Il nuovo Hitachi EH4000AC-5 è inoltre compatibile con il servizio online Consite Mine. Questo monitora da remoto lo stato dei macchinari emettendo due tipi di report. Quelli definiti “Report programmati” informano i clienti sullo stato operativo dei macchinari tramite e-mail e un’app per smartphone. I “Report di allarme”, invece, informano sulle anomalie rilevate nei macchinari. Questo consente inoltre di eseguire manutenzioni, ispezioni e sostituzioni di parti in base alle effettive condizioni dei macchinari riducendo i tempi di fermo macchina.

In primo piano

Articoli correlati