Non accennano a diminuire le imprese edili che, per le loro operazioni, decidono di affidarsi alla tradizione Hitachi, tramite l’utilizzo dei potenti escavatori della gamma ZX. Ne è una conferma la Solarwind intl srl, azienda italofrancese impegnata in attività legate all’industria delle energie rinnovabili, dall’eolico al fotovoltaico fino ad arrivare alle biomasse. E, tra i protagonisti delle sue ultime operazioni, svoltesi nel territorio pugliese, troviamo proprio gli escavatori Hitachi. Nello specifico uno ZX 240N-7 e tre ZX 210 LCN-7.

I mezzi dell’azienda italofrancese, con sede a Mesagne (BR), stanno operando in una regione, la Puglia, ricca di coltivazioni di ulivi. Molte di queste piante, purtroppo, sono ormai infetti dalla Xylella Fastidiosa. Solarwind è quindi impegnata nella trasformazione delle essenze legnose in cippato o biotriturato ottenuti dall’espianto o dallo svellimento degli alberi d’ulivo infetti, con l’obiettivo di generare energia pulita da queste biomasse che vengono conferite alle centrali termoelettriche che ne fanno richiesta.

HITACHI

La cabina, spaziosa e confortevole, offre una rumorosità tra le più basse sul mercato e livelli di vibrazioni diminuiti del 20% rispetto alla serie precedente

HITACHI, in Puglia per le biomasse

Solarwind ha messo al lavoro in una grossa tenuta di Cellino San Marco (BR) tre Hitachi ZX210LCN-7 e uno ZX240N-7 per estirpare, raccogliere , accatastare e cippare gli ulivi infetti per poi ripristinare il terreno e prepararlo per un nuovo reimpianto con cultivar d’ulivo resistenti alla Xylella Fastidiosa. I due modelli adottati dalla Solarwind sono spinti da un Isuzu 4HK1 Stage V turbocompresso con turbina a geometria variabile, intercooler e EGR e trattamento delle emissioni inquinanti DOC+CSF+SCR. Un motore da 128,4 kW a 2000 giri/minuto, che assicura una forza di trazione massima di 203 kN e la capacità di superare pendenze del 70%.

Il sistema di gestione idraulica TRIAS III, che con il supporto dell’indicatore ECO oltre a ridurre emissioni e consumi, ottimizza il comportamento dell’escavatore in funzione del tipo di lavorazione, garantisce un perfetto equilibrio tra prestazioni e consumi. La cabina, spaziosa e confortevole, offre una rumorosità tra le più basse sul mercato e livelli di vibrazioni diminuiti del 20% rispetto alla serie precedente. L’operatore gode della completa visibilità dell’area di lavoro grazie alle ampie superfici vetrate e al sistema di videocamere Aerial Angle con vista a 270°. Il sistema di aggancio rapido consente la sostituzione degli accessori in pochi secondi.

HITACHI

Sotto al cofano dei due modelli romba un potente Isuzu 4HK1 Stage V turbocompresso con turbina a geometria variabile, intercooler e EGR e trattamento delle emissioni inquinanti DOC+CSF+SCR.

Parole chiave tempestività e competenza

Invece, come accennato poco fa, erano tre gli Hitachi ZX210LCN-7 presenti sul campo per portare a termine gli espianti. “Questa macchina dal sottocarro stretto è facilmente trasportabile”, ha spiegato Giovanni Camassa operatore di Solarwind. “E in grado di lavorare tutto il giorno, tutti i giorni, con un consumo di carburante ridotto. I componenti sono durevoli e la facilità di sostituzione degli accessori rende questo escavatore molto versatile, e non ci fa perdere tempo”.

La facilità di manutenzione di ambo i modelli, ZX240N-7 e ZX210LCN-7, evita fermi macchina, anche se in caso di necessità interviene il dealer Hitachi KMI, appartenente al Gruppo Iusi, attraverso la sua società affiliata Bamac srl.

Per Paolo Laporta (che, insieme a Pascal Petri guida la Solarwind srl) la relazione di fiducia instaurata con il dealer è fondamentale, sia per la scelta e l’acquisto dei mezzi nuovi, sia per gli interventi di assistenza. “Competenza e tempestività ci hanno consentito di lavorare sempre in condizioni ottimali assicurando una continuità operativa e rispettando i tempi richiesti dai nostri clienti. Riteniamo le macchine Hitachi dei prodotti eccellenti dalle elevate prestazioni”, ha quindi concluso Laporta

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati