HITACHI ZX135W-7. Il gommato compact-radius giapponese punta dritto ai cantieri urbani
Hitachi ha lanciato il nuovo escavatore ZX135W-7 ad Intermat 2024. Un mezzo che si candida per lavorare negli spazi più stretti grazie all'architettura con torretta ad ingombro posteriore ridotto riprendendo le doti conosciute dei Serie 7 già sul mercato.
Che HITACHI sia un punto di riferimento nel mercato degli escavatori idraulici è un fatto conclamato. Che la sua gamma sia in continuo ampliamento e miglioramento è altrettanto vero. Anche nella tipologia degli escavatori idraulici. Ossia quelle macchine che meno risentono della storica scuola giapponese.
Ma l’anima di questa macchina è assolutamente nipponica. Anima orientale che si accompagna ad un design tutto europeo. Non è infatti un caso se il nuovo ZX135W-7 sia stato presentato proprio nel corso di Intermat 2024. Un mezzo pensato per essere ideale nei cantieri dove lo spazio è ristretto. Ossia quelli prevalentemente urbano. Grazie alla scelta di Hitachi di progettare una macchina con una torretta compatta che limita in modo importante gli ingombri posteriori.
Wilbert Blom Product Manager Escavatori Hitachi Construction Machinery Europa, ha sottolineato che “Siamo lieti di presentare questo modello estremamente versatile. Le sue dimensioni compatte e il raggio di rotazione ridotto lo rendono la soluzione perfetta per le imprese che necessitano di una macchina potente ed efficiente per lavorare in spazi piccoli o ristretti”.
HITACHI
Il gommato ZX135W-7 si caratterizza per la sua grande compattezza
Le caratteristiche tecniche made by Hitachi
Il nuovo escavatore gommato Hitachi ZX135W-7 ha infatti un raggio di rotazione compatto a 360 gradi. Consente quindi di avere un ingombro posteriore di 1.740 mm e anteriore di 1.750 mm. Misure da centro ralla e che quindi indicano in modo chiaro la grande compattezza di questo gommato.
Hitachi ha puntato sull’efficienza complessiva. Infatti il consumo di carburante è ridotto grazie all’impianto idraulico Hios V che aumenta la velocità e garantisce fino al 7% in meno di consumi rispetto al precedente modello. Non è infatti un caso che lo ZX135W-7 ha lo stesso motore dello ZX155W-7. Stiamo quindi parlando di un modello più grande che è garanzia, quindi, di prestazioni maggiorate. La potenza nominale del motore è di 105 kW (143 cv) mentre il peso operativo spazia tra 14.500 e 15.900 kg a seconda dell’allestimento.
HITACHI
Il nuovo ZX135W-7 è un escavatore ideale per i cantieri urbani
Opzioni per ogni mercato
L’escavatore gommato Hitachi ZX135W-7 dispone inoltre di accessori opzionali come, ad esempio, il pacchetto che permette di trainare un rimorchio. Opzione, quest’ultima, putroppo non utilizzabile nel nostro paese a causa di un CdS estremamente restrittivo.
E’ inoltre possibile installare un attacco rapido Rototilt, una benna tiltrotator ed il sistema di controllo 3D di Leica Geosystems.
Da un punto di vista della sicurezza sono state implementate nuove funzionalità. Fra queste il nuovo tergicristallo con area di pulizia maggiore e luci di lavoro a led. Per i trasferimenti è possibile bloccare braccio e torretta in posizione corretta per consentire la guida su strade pubbliche.
HITACHI
La torretta compatta permette di lavorare in spazi molto ristretti
Gli interni
La cabina dello ZX135W-7 riprende il posto guida, conosciuto, dei Serie 7. Offre infatti un comfort superiore rispetto al passato. Questo grazie allo spazio interno, alla visibilità di 270° grazie al sistema di telecamere Aerial Angle ed al piantone di sterzo con sezione ridotta. Il volante è anche più piccolo ed ha un angolo di regolazione più ampio. L’operatore può quindi lavorare in maggiore sicurezza.
Il sedile e le console laterali che integrano i joystick hanno movimento sincronizzato. La facilità d’uso deriva anche dal nuovo design ergonomico delle stesse console e degli interruttori. L’ergonomia di bordo è stata attentamente studiata per avere comodo accesso a tutti i comandi. Le funzionalità aggiuntive dello schermo e dei joystick sono facilmente individuabili grazie ad una semplice routine di utilizzo.
HITACHI
La cabina di guida è quella degli apprezzati Serie 7
HITACHI
Il display digitale permette di avere tutto sotto controllo