HITACHI ZX225USLC-7. Con Salomoni la B.B Service lavora comoda sui monti della Carnia
HITACHI è tra i costruttori che propongono diversi modelli short-radius di grandi dimensioni. Non è un caso se la B.B. Service ha acquistato da Salomoni uno ZX225USLC-7 con lama e braccio triplice per i suoi cantieri che si sviluppano prevalentemente in montagna.
HITACHI è stato uno dei costruttori che, tra i primi, ha introdotto le macchine a raggio di rotazione ridotto. Nella gamma attuale del costruttore sono molti i modelli di questo tipo. Mezzi che presidiano differenti classi di peso con lo ZX225USLC-7 che spazia, a seconda dell’allestimento, tra le 25 e le 30 tonnellate di peso operativo.
Una macchina che unisce, alle prestazioni idrauliche di un mezzo di questa classe, una torretta a raggio posteriore ridotto con un carro da tre metri di larghezza. Con la possibilità di avere un braccio a triplice articolazione ed una lama per aumentare la stabilità ed effettuare reinterri e spianamenti.
Hitachi ZX225USLC-7, a suo agio nei cantieri più impegnativi
Chi ha capito il valore di questi mezzi in termini di stabilità e prestazioni, a fronte di ingombri estremamente ridotti, sa cosa significhi lavorare in libertà anche in cantieri impegnativi. Come nel caso della B.B. Service. L’azienda di Tolmezzo, splendida cittadina in provincia di Udine incastonata alla base delle Alpi Carniche, è infatti specializzata in lavori edili e stradali, costruzione di infrastrutture, scavi e demolizioni.
L’impresa friulana ha infatti deciso di potenziare il proprio parco macchine con l’acquisto di un escavatore cingolato Hitachi ZX225USLC-7. Una macchina utilizzata prevalentemente in ambito montano e fornita da Salomoni, dealer Hitachi per Friuli Venezia Giulia, Belluno, Treviso e Venezia.
HITACHI
La scelta della B.B. Service è andata nella direzione di una macchina performante ma dagli ingrombi sempre sotto controllo
Perchè proprio in montagna
Un impiego montano, quello della B.B. Service, che la stessa azienda spiega in modo esaustivo “E’ una macchina che ha la giusta stabilità. A questo associa un raggio di rotazione che ci consente di lavorare agevolmente tra le abitazioni, negli stretti e irregolari alvei dei fiumi alpini, lungo le strette strade di montagna e nei boschi. La scelta del braccio a triplice articolazione lo rende poi ancora più maneggevole, stabile e adatto ad impieghi di ogni tipo”.
I numeri di una macchina non usuale
L’escavatore idraulico Hitachi ZX225USLC-7 è alimentato da un motore Isuzu 4HK1 Stage V che eroga 128.4 kW (175 cv). Il peso operativo, in allestimento con lama e braccio a triplice articolazione, è di 28.400 kg. Il raggio di rotazione posteriore è di soli 1.680 mm da centro ralla. Il che significa che, metro e calcolatrice alla mano, ha una sporgenza posteriore che sulla longitudinale è “negativa”. Abbiamo infatti 55 cm in meno rispetto alle tangenti dei cingoli su ruote folli e ruote motrici. In posizione trasversale abbiamo invece una sporgenza di 18 centimetri rispetto ai bordi dei cingoli.
HITACHI
L’architettura dello ZX225USLC-7 è pensata per operare in spazi impossibili rispetto a macchine convenzionali di questa classe
Si tratta quindi di un’architettura ottimale per lavorare in spazi ristretti. Senza ovviamente rinunciare alle prestazioni in fase di scavo. L’impianto idraulico è il noto Hitachi TRIAS III che garantisce elevate prestazioni in ogni applicazione. Un sistema che permette a questo escavatore di avere prestazioni nettamente superiori nelle operazioni di scavo pesanti. Associando però consumi ridotti fino all’ 11% del consumo di carburante rispetto ai modelli precedenti.
Il comfort è quello a cui Hitachi ha abituato gli amanti del marchio. Stiamo infatti parlando di una cabina che, nel tempo, si è evolta arrivando oggi ad un’ergonomia complessiva molto curata. Sono presenti sedili ergonomici e controlli intuitivi grazie al monitor LCD da 8”. La pressione sonora all’interno della cabina è fra le più basse del settore. Da un punto di vista delle vibrazioni sono state ridotte del 16% rispetto alla generazione precedente. Completano le dotazioni una visibilità molto elevata dell’area di lavoro, luci di lavoro a LED ed il sistema di telecamere Aerial Angle con vista a 270 gradi dall’alto.
HITACHI
La cabina dello ZX225USLC-7 è pensata per una macchina short-radius di queste dimensioni
HITACHI
Il monitor da 8″ permette di controllare tutti i parametri e la visuale delle telecamere Aerial Angle