HITACHI ZX350LC-7. Due macchine telescopiche nel cantiere delle nuove linee metro di Vienna
HITACHI ha fornito due escavatori ZX350LC-7 TCA per lo svuotamento delle quattro stazioni della nuova Linea U2 della metro Vienna. Un lavoro impegnativo che vede le due macchine operare a 32 metri di profondità con una benna da 1,5 metri cubi.
HITACHI propone da tempo le versioni originali dei suoi escavatori dotati di avambraccio telescopico con benna a mordente. Macchine pensate per lavorare a grandi profondità con produttività del tutto simili a quelle di macchine standard.
Escavatori che abbiamo visto molto spesso impegnati nello scavo di stazioni delle linee metropolitane. Qui è infatti necessario scavare e caricare all’interno delle paratie in calcestruzzo armato che delimitano gli spazi dedicati all’interscambio dei passeggeri.
Non è quindi un caso se il consorzio U2 17-21 di Vienna abbia scelto due escavatori Hitachi ZX350LC-7 con avambraccio telescopico e benna mordente. Il loro impiego è finalizzato allo scavo e carico per il progetto di ampliamento della metropolitana della città. L’obiettivo è estendere la linea U2 tra Matzleinsdorfer Platz e Neubaugasse. Un cantiere iniziato a febbraio 2021 e che dovrebbe essere completato nel 2028.
HITACHI
I due ZX350Lc-7 TCA hanno il compito di caricare il materiale di svuotamento delle strutture in CA che daranno vita alle stazioni
Due Hitachi per la metro Vienna
La metropolitana è in continua espansione. Un lento e costante progredire in linea con la crescita della città . Infatti questo progetto rappresenta un passo importante verso la riduzione delle emissioni di CO2 della rete di trasporto di Vienna. Oltre ovviamente al miglioramento della mobilità per residenti e visitatori. Il consorzio U2 17-21, composto dalle aziende Strabag e PORR, si è aggiudicato l’appalto per la costruzione di quattro nuove stazioni e tre uscite di emergenza sulla linea U2. Un contratto da circa 480 milioni di euro a cui si sono in seguito aggiunti ulteriori lavori per un importo di circa 49 milioni di euro.
Il progetto prevede lo spostamento di milioni di metri cubi di terreno dalla profondità di 30 metri fino a cinque metri sopra il livello del suolo. Il consorzio ha selezionato gli escavatori Hitachi ZX350-7 CTA per la loro precisione ed i rapidi tempi di carico. Infatti le macchine riescono ad effettuare un ciclo operativo ogni 45 secondi. Si tratta di un tempo significativamente più veloce rispetto ad un escavatore a fune o a una gru.
HITACHI
L’idraulica dello ZX350LC-7 TCA permette agli operatori di affrontare questo impegnativo lavoro con minori stress
HITACHI
La nuova Linea U2 vede in azione gli ZX350LC-7 TCA per lo svuotamento delle stazioni
Il parere del Project Manager
Michael Stoifl, Project Manager del cantiere, spiega che “La profondità raggiungibile di 32 metri, grazie ad un’estensione apposita, è stata essenziale per la nostra decisione quando abbiamo selezionato gli escavatori ZX350-7 CTA. Anche la dimensione della benna mordente ISO da 1,5 mc è stata un fattore importante. Si tratta a mio parere di una macchina affidabile e molto efficiente”.
Infatti l’idraulica dell’escavatore Hitachi ZX350LC-7 CTA combina l’estensione e la retrazione ad alta velocità del braccio insieme alla potente forza di sollevamento. Questo fornisce un funzionamento fluido ed efficiente che risulta semplice e non stressante per l’operatore.
Burkhard Janssen, responsabile del dipartimento europeo di macchine per applicazioni speciali e nuove tecnologie di HCME, spiega “Hitachi è l’unico produttore a progettare e costruire internamente escavatori con bracci telescopici per scavo profondo. I modelli Zaxis-7 condividono la stessa tecnologia leader del settore degli escavatori Hitachi standard. Rappresentano quindi la soluzione ottimale per progetti di costruzione sotterranei complessi. Offrono alti livelli di produttività, prestazioni potenti ed una versatilità eccezionale”.
HITACHI
La profondità di scavo di 32 metri è impegnativa per uomini e macchine
HITACHI
La benna mordente scende fino a 32 metri di profondità per effettuare lo svuotamento finale
HITACHI
A fondo scavo altre macchine accumulano il materiale per agevolare e velocizzare il carico degli ZX350LC-7 TCA