I sollevatori telescopici rotativi BOBCAT. Una gamma in continua evoluzione
BOBCAT punta al mercato dei sollevatori telescopici sia fissi che rotativi. Questi ultimi arrivano dall'accordo quadro con Magni TH e si propongono oggi con un livello tecnologico molto elevato. Integrando organicamente la gamma della Lince per il mercato delle costruzioni.
BOBCAT sta puntando in modo evidente sui sollevatori telescopici. Infatti queste macchine rappresentano uno dei mercati più interessanti ed in continuo sviluppo. Non è quindi un caso se la Lince, nella sua strategia di crescita globale e sempre maggiore focalizzazione per le aziende che operano in campo edile, stia ampliamento la propria offerta in modo rapido ed efficiente. La presentazione dei nuovi modelli rotativi, frutto dell’accordo quadro con Magni TH, rientra in questa fondamentale dinamica commerciale.
Comfort e prestazioni. I due plus di Bobcat
I nuovi modelli puntano su cabine rinnovate e su un incremento sostanziale delle prestazioni in termini di capacità di sollevamento. Parliamo quindi dei nuovi modelli che sono in grado di sollevare pesi da 5 ad
8 tonnellate con altezze operative che vanno da 18 a 39 metri di altezza massima. Vere e proprie efficienti e polivalenti autogrù compatte. Mezzi che infatti si stanno facendo strada anche in mercati dove prima non erano presenti.
Bobcat
I nuovi rotativi si collocano in una fascia alta del mercato
I rotativi come macchine cruciali per i mercati più evoluti
I telescopici rotativi di Bobcat presentano nuove cabine, accesso migliorato e più sicuro al posto guida, nuove prestazioni in termini di capacità di sollevamento. All’interno della cabina di guida vi è un nuovo display, che passa da 7” a 12”, in grado di offrire tre diverse visualizzazioni.
Abbiamo quindi il diagramma di carico in tempo reale, il diagramma di carico dinamico e la vista dall’alto a 360°. Per agevolare l’accesso è ora presente un comodo pulsante sul joystick che allinea la torretta al telaio in modo automatico. L’ambiente di guida è ora completamente pressurizzato con filtrazione dell’aria al 100%. La visibilità, uno dei punti di forza di queste macchine, è rimasta invariata ed è stata ulteriormente migliorata con l’ausilio di nuove telecamere a 360°. Le motorizzazioni sono Volvo Penta Stage V.
Bobcat sta quindi concentrando la propria attenzione non solo sui prodotti che identificano da sempre il proprio core business, ossia il movimento terra, ma anche sui sollevatori telescopici.
Bobcat
Il posto guida dei nuovi rotativi è oggi fra i più ergonomici e confortevoli del mercato
Bobcat
La cabina si presenta come una delle più confortevoli del mercato
Un’alleanza strategica
La presenza del marchio con i propri modelli fissi, a cui si sono affiancati i rotativi “made by Magni TH”, è infatti caratterizzata da contenuti di rilievo. Stiamo parlando di un livello tecnologico che non ha nulla da invidiare ai consolidati costruttori storici. Bobcat si muove infatti in un mercato in crescita dove alla continua richiesta dei mercati cosiddetti “maturi” si affacciano nuovi scenari in cui queste macchine sono poco presenti.
Bobcat
I telescopici rotativi aprono nuovi mercati e nuove opportunità
Per quanto riguarda i rotativi, in modo particolare, i dati di vendita vedono una costante ascesa in tutto il mondo. Nel 2023 parliamo infatti di 4.500 macchine rotative a livello globale. Un numero sostanzialmente “plafonato” dalla capacità produttiva complessiva dei costruttori di questi mezzi particolari.
Il settore è principalmente concentrato in Europa (85%), dove Italia, Germania, Francia e Benelux rappresentano il 76% del mercato. Il Nord America rappresenta il 10% del mercato mondiale, mentre il restante 5% è distribuito nel resto del mondo.
Bobcat
I nuovi rotativi si collocano in una fascia alta del mercato