INDECO, la demolizione a 360 gradi. Non solo martelli nel portfolio del costruttore italiano
INDECO è un costruttore di attrezzature a tutto tondo. Dai martelli demolitori idraulici alle cesoie. Passando per pinze primarie, frantumatori e multifunzione. Una vocazione per la demolizione che l’azienda barese ha costruito nel tempo ampliando la propria offerta con prodotti complementari fra loro. Fino a diventare un fornitore full-liner per clienti e concessionari.
La storia di Indeco è quella che caratterizza tantissime aziende famigliari italiane. Nata e cresciuta attorno ad un prodotto “core” si è poi sviluppata ampliando il proprio campo d’azione allargando la propria offerta nel principale settore di attività. Partendo quindi dai martelli demolitori idraulici è in seguito passata ad avere una gamma completa di attrezzature per la demolizione.
Oggi Indeco si presenta sul mercato con cinque gamme di prodotti che coprono i diversi settori operativi del complesso mondo che ruota intorno a questa attività. Oltre ai martelli, quindi, abbiamo pinze selezionatrici, pinze multifunzione per la demolizione primaria e secondaria, frantumatori fissi e girevoli e cesoie declinate anche in versione spaccabinari.
Indeco IMP, la macchina giusta al momento giusto
Tra i prodotti offerti sviluppati dal costruttore italiano la serie multifunzione IMP è sicuramente uno dei più interessanti. Stiamo infatti parlando di attrezzature in grado di variare il proprio assetto operativo. E’ quindi possibile passare dalla demolizione di strutture in calcestruzzo a quelle in acciaio. Senza ovviamente rinunciare alla frantumazione e alla funzione inedita Combi Cutter. Quest’ultima vuole essere un’alternativa più efficiente nella demolizione primaria di strutture in calcestruzzo armato. Rispetto alla configurazione “Demolitore”, che si caratterizza per ganasce strette, presenta infatti due piastre dentate intercambiabili nella parte anteriore.
Posteriormente è invece dotata di lame allungate, reversibili e intercambiabili. Elementi che hanno la fondamentale funzione di tagliare in modo più efficiente il tondino di armatura. La configurazione “Demolitore” presenta invece ganasce di rottura del calcestruzzo più strette e allungate I coltelli sono più corti dando quindi la precedenza alla rottura del calcestruzzo. Si tratta di fatto di un’attrezzature primaria dedicata in modo particolare alle strutture che presentano calcestruzzo particolarmente resistente.
INDECO
Le IMP si distinguono per la possibilità di cambiare assetto operativo in poco tempo
Demolire l’acciaio
Con la configurazione “Cesoia” è invece possibile passare alla demolizione primaria di strutture in acciaio. La geometria riprende alcune delle caratteristiche peculiari delle cesoie Indeco ISS. In primis le geometrie di taglio. In secondo luogo i coltelli sono realizzati con acciai speciali e sono perfettamente reversibili e intercambiabili in modo da essere sfruttati in tutti gli angoli di taglio. La punta presenta l’esclusivo duplice sistema di incisione sia superiore che inferiore che permette una più efficace progressione del taglio.
Fra le caratteristiche funzionali di rilievo vi è la rotazione idraulica continua a 360°, il fulcro di rotazione unico che velocizza la sostituzione del kit di utensili, la protezione dei cilindri di azionamento e l’ingrassaggio automatico. Sia il corpo macchina che le ganasce sono realizzati in Hardox per limitare le usure legate all’impiego gravoso.
INDECO
Le cesoie della gamma ISS presenta il sistema di incisione superiore e inferiore che permette una più efficace progressione del taglio.
Multi Grab, le pinze per la movimentazione
Fra le attrezzature che hanno maggiormente faticato a prendere piede nel nostro paese vi sono sicuramente le pinze selezionatrici. Quando in realtà oltre frontiera erano spesso utilizzate addirittura
più di altri attachments. La possibilità di demolire in modo selettivo e controllato è infatti entrata nella
mentalità italiana abbastanza tardi e oggi questo tipo di attrezzature sta vivendo quasi una seconda
giovinezza. Indeco si presenta con una gamma molto interessante che si suddivide in cinque grandi
famiglie con specifici campi applicativi.
Le IMG S sono infatti destinate alla vagliatura del materiale, le IMG D sono indicate per la demolizione selettiva, le IMG H servono per la movimentazione, le IMG L sono indicate per il carico e infine le IMG T sono per uso forestale. La base strutturale e idraulica è comune a tutte le famiglie ed ognuna di loro è invece dotata di chele dedicate a quella specifica applicazione.
INDECO
Le MULTIGRAB sono pinze con caratteristiche di elevata polivalenza applicativa a seconda del tipo di chela installata
Anche in questo caso l’impiego di un design innovativo, appositamente studiato per ciascuna variante di prodotto, si accompagna con l’uso di acciai speciali Hardox antiusura. Alla base di tutta la gamma vi sono robustezza, un peso ridotto, elevata capacità di carico ed una forza di presa superiore alla media. L’obiettivo è di avere attrezzature maneggevoli, compatibili con gli altri prodotti Indeco e con un sistema idraulico efficiente e tale da assicurare la massima precisione operativa con dei costi di gestione ridotti.
INDECO
Le MULTIGRAB sono pensate per applicazioni che spaziano dalla demolizione al forestale
La Serie HP, un punto di riferimento
Ovviamente quando si parla di martelli demolitori non è possibile non citare la Serie HP. Il costruttore
barese ha costruito la propria solida reputazione su questo prodotto che ha sempre avuto una forte
connotazione innovativa. Si tratta infatti del primo martello con sistema idraulico intelligente in grado di variare automaticamente energia e frequenza del colpo. Tutto questo in base alla durezza, e quindi alla resistenza, del materiale da demolire. Una tecnologia che prevede infatti la presenza del distributore interno sincronizzato ed in linea con il pistone, i cuscini d’olio per lo smorzamento delle vibrazioni ed il sistema idraulico con tenute dinamiche.
Soluzioni che consentono la completa eliminazione delle guarnizioni nella zona della distribuzione allungando la vita utile del martello e riducendo in modo drastico i guasti. Tutti gli acciai speciali basso-legati utilizzati per la costruzione sono realizzati appositamente su una formula di Indeco che consente di aumentarne la durata e abbassare la corrosione. La carcassa è realizzata in Hardox per abbassare l’usura derivante dall’impiego pesante. Il sistema ammortizzante è duplice e consente di ridurre sensibilmente le vibrazioni trasmesse al braccio dell’escavatore. Le prestazioni permettono inoltre di avere, a parità di energia e colpi al minuto, martelli meno pesanti rispetto ai diretti competitori sollecitando meno la macchina su cui sono installati.
INDECO
La SERIE HP è un punto di riferimento tecnologico nel mondo dei martelli demolitori