Innovation Construction Tour 2024. 2) Digitale ed efficienza.
INNOVATION CONSTRUCTION TOUR entra nel mondo della digitalizzazione nel corso della sua seconda tappa. La tecnologia digitale sembra essere semplice appannaggio delle grandi imprese. Ora non è più così. I costruttori di sistemi 2D, 3D e di controllo di gestione hanno messo in campo soluzioni snelle, semplici ed accessibili.
INNOVATION CONSTRUCTION TOUR entra nel mondo della digitalizzazione nel corso della sua seconda tappa. La tecnologia digitale sembra essere semplice appannaggio delle grandi imprese. Ora non è più così. I costruttori di sistemi 2D, 3D e di controllo di gestione hanno messo in campo soluzioni snelle, semplici ed accessibili che permettono di operare con la tecnologia digitale anche ad aziende più piccole e su lavori ritenuti maggiormente ordinari.
Con un sensibile aumento della capacità produttiva e dell’efficienza in termini di tempi, consumi e controllo dei costi operativi. Un dialogo ancora aperto dove i produttori di sistemi si stanno impegnando in modo importante per trasmettere questo fondamentale messaggio. Ne parleremo con loro nel corso del nostro Innovation Construction Tour e con le aziende che più hanno creduto in questo passaggio tecnologico.
Innovation Construction Tour, alcuni dati sulla digitalizzazione delle imprese
Ma a che punto è la cultura digitale delle aziende italiane del mondo delle costruzioni e, in particolare, del movimento terra? I dati non ufficiali ci riportano un deprimente dato che indica come solo circa il 4% di esse faccia un uso integrato della digitalizzazione. Soprattutto come strumento di controllo ed aumento dell’efficienza aziendale. Siamo quindi molto più indietro non solo rispetto agli altri paesi del mondo, e del nord Europa in particolare, ma anche rispetto al settore dell’agricoltura.
Che oggi si attesta, da noi, intorno ad un più incoraggiante 8% di aziende totali che fanno un
uso ormai quotidiano ed integrato della tecnologia digitale. Il Piano Industria 4.0 ha sicuramente implementato la diffusione di sistemi e tecnologie ma, per contro, in molti lo hanno semplicemente visto come una mera occasione di defiscalizzazione che ha consentito di dare una rinnovata al parco macchine esistente.
Nel contesto del nostro Innovation Agri Tour vogliamo approfondire ulteriormente queste tematiche. Sempre con la visione delle imprese e con la volontà di fornire strumenti operativi concreti che siano utili per aumentare la marginalità aziendale.
IN AGGIORNAMENTO…