Innovation Construction Tour 2024. 3) Transizione ecologica
Innovation Construction Tour affronta, nel corso della sua terza tappa, la fondamentale tematica della transizione ecologica. Un argomento dove l'ideologia spesso si sostituisce alla visione scientifica su base analitica. La nostra volontà è quella di far tornare sui binari dell'oggettività una fase cruciale per la salvaguardia ambientale.
INNOVATION CONSTRUCTION TOUR 2024. Le tematiche relative al cambio di motorizzazioni e alle diverse forme di alimentazione di macchine e impianti sono arrivate ad un bivio cruciale. Il quadro normativo sembra essere ancora confuso ed in fase di definizione dopo gli ultimi retro-front e rinvii di scadenze che sembravano essere tassative.
Per contro i costruttori di motori e macchine hanno compiuto passi importanti verso diverse forme di alimentazione che lasciano aperti interessanti visioni future. Se negli impianti di trattamento dei materiali il trend sembra ormai avviato, per le macchine movimento terra la situazione è ancora in pieno divenire. Nel corso del nostro Innovation Construction Tour ne parleremo con gli specialisti di settore e con le aziende.
Infatti oggi molti costruttori di propulsori sono in grado di fornire soluzioni efficaci e pratiche. Ma spesso è la mancanza di oggettività scientifica del normatore a rendere incerte strade che, invece, sarebbero sicure e positive.
Innovation Construction Tour e la tecnologia di propulsione
Su e-Construction abbiamo più volte parlato dell’evoluzione tecnologica nei sistemi di propulsione di impianti e macchine movimento terra. Senza ovviamente contare il mondo del trasporto. Un panorama estremamente fluido ed in fortissimo movimento che fornisce molte soluzioni alternative.
Lo scopo del nostro approfondimento è capire quali possono essere le migliori soluzioni per le aziende e per la salvaguardia dell’ambiente. Andando a fare un’analisi approfondita dove l’impatto ambientale complessivo è il vero filo conduttore che deve portare verso una visione tecnologica e non ideologica.
Un approccio non semplice dove ogni applicazione dovrebbe avere specifiche soluzioni in grado di soddisfare sia le esigenze cantieristiche concrete, sia la riduzione delle emissioni. Anche analizzando dati e numeri forniti da alcuni costruttori che, spesso, hanno una visione ottimistica della realtà. Le imprese devono quindi poter scegliere quale strada intraprendere alla luce di una oggettiva informazione su questo delicato cambiamento in atto.
IN AGGIORNAMENTO...