Innovation Construction Tour arriva in campo. Una nuova iniziativa che si affaccia sul mondo dell’edilizia e del segmento Off-Highway. L’Innovation Construction Tour 2024 vuole toccare le tematiche sviluppate con l’ottica generale dell’innovazione tecnologica. Elemento fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e la massima efficienza in ogni singola applicazione del nostro settore.

Nelle tre tappe dell’Innovation Construction Tour affronteremo queste problematiche con l’occhio delle imprese che hanno saputo utilizzare la tecnologia per migliorare i propri processi aziendali e l’efficienza operativa. Struttureremo infatti tre appuntamenti verticali che verteranno sulla sicurezza, sui cantieri digitalizzati e sull’impiego di macchine e impianti che stanno seguendo il percorso della transizione ecologia.

Tutto questo è ovviamente possibile grazie al supporto dei partner. Parliamo quindi di grandi imprese tecnologiche, start-up, università, centri di ricerca oltre ai più importanti produttori di macchine movimento terra di tutto il mondo. Realtà che hanno deciso di accompagnarci in questi anni e che decideranno di seguirci nei prossimi. Tutti pronti a suggerirci temi e a proporre contenuti. Ma tutti così intelligenti da lasciarci svolgere liberamente il nostro lavoro.

Innovation Construction Tour 2024, le tappe

1^tappa. Sicurezza cantieri: cosa fare?

L’Italia è drammaticamente fanalino di coda fra i paesi dell’Unione Europea nelle statistiche che inquadrano gli incidenti e le morti sul lavoro. Fare il punto su questi aspetti è il primo obiettivo del nostro Innovation Constrution Tour 2024. (in aggiornamento)

2^tappa. Tecnologia digitale e efficienza. A che punto siamo?

La tecnologia digitale sembra essere semplice appannaggio delle grandi imprese. Ora non è più così. I costruttori di sistemi 2D, 3D e di controllo di gestione hanno messo in campo soluzioni snelle, semplici ed accessibili. Questo per consentire di operare con la tecnologia digitale anche ad aziende più piccole e su lavori ritenuti maggiormente ordinari. Nel nostro Innovation Construction Tour vogliamo esplorare questo mondo è fondamentale per fornire strumenti operativi aggiornati e pratici per ogni dimensione aziendale. (in aggiornamento)

3^tappa. Transizione ecologica. Quali sono le alternative?

Le tematiche relative al cambio di motorizzazioni e alle diverse forme di alimentazione di macchine e impianti sono arrivate ad un bivio cruciale. Il quadro normativo sembra essere ancora confuso ed in fase di definizione dopo gli ultimi retro-front e rinvii di scadenze che sembravano essere tassative. Il compito del nostro Innovation Construction Tour è quello di ragionare insieme su quali soluzioni tecnologiche saranno implementabili sul campo. Senza assiomi, senza visioni di parte ma con il solito concreto approccio al mercato e, soprattutto, al cantiere. (in aggiornamento)

IN AGGIORNAMENTO…

In primo piano

Articoli correlati