JCB 427 HT, per Te.Am. una gommata full-waste
JCB è un costruttore attento da sempre alla movimentazione dei rifiuti. Questo con allestimenti specifici come quello della pala gommata 427 HT entrata nel parco macchine della Te.Am. Spa, società partecipata che tratta i rifiuti provenienti da tutta la provincia di Teramo.
JCB è uno dei costruttori che, con i suoi allestimenti, ha da sempre prestato grande attenzione al mondo dei rifiuti. Questo con macchine di ogni tipo. Dalle minipale fino agli escavatori passando per sollevatori telescopici e pale gommate. E sono proprio queste ultime che, con le loro specifiche tecniche, trovano sempre più ampio spazio operativo.
Come nel caso della JCB 427 HT che è stata acquistata dalla Te.Am. Spa. Quest’ultima è una società ad integrale partecipazione pubblica che opera nella provincia di Teramo dal 1996. Le società di servizi integrati rappresentano oggi i fondamentali soggetti chiave in numerose realtà territoriali perché svolgendo una serie di funzioni che spaziano in numerose aree. Fra queste la più complessa è sicuramente quella ambientale.
JCB 427 HT
La Te.Am Spa ha scelto la pala del costruttore britannico per la movimentazione dei rifiuti nel suo impianto di trattamento.
La realtà di Te.Am.
I servizi erogati da Te.Am. spaziano infatti dalla gestione integrata dei rifiuti con raccolta, spazzamento, trasporto e messa in riserva. Fino ai servizi cimiteriali, manutenzione del verde pubblico e verifica degli impianti termici e segnaletica stradale. Il target aziendale sono i Comuni della provincia ed i loro gestori di servizi tramite una struttura che conta oggi circa 150 dipendenti tra uffici e funzioni operative.
Nel quadro organizzativo aziendale è compreso anche un centro di raccolta rifiuti ed un Centro di Trasferenza. Il core business aziendale è infatti legato soprattutto a quest’ultima attività. Infatti la sua conduzione comporta l’utilizzo di un ampio parco macchine e attrezzature che comprende caricatori semoventi, gru su autocarro, carrelli elevatori, terne, escavatori e pale caricatrici gommate.
Il ciclo di gestione dei rifiuti conferiti dagli automezzi adibiti alla raccolta prevede la loro movimentazione e stoccaggio negli appositi stalli. Da qui sono poi prelevati e caricati sugli automezzi per il trasporto agli impianti di destino finale. Ed è proprio in questo contesto che la nuova pala gommata JCB 427 HT trova ampio spazio. E’ infatti un mezzo indispensabile per tutte le movimentazioni legate alla gestione dei rifiuti. Sia in cumulo, sia per il riempimento dei sistemi di trasporto.
JCB 427 HT
Il ciclo di gestione dei rifiuti conferiti dagli automezzi richiede una pala gommata compatta ma in grado di caricare mezzi con sponde alte.
Potrebbe interessarti
JCB TM320, alte prestazioni per construction e agri
La pala gommata JCB 427 HT
La new entry nel parco macchine della Te.Am. Spa si basa su concreti elementi tecnici che puntano alla versatilità, prestazioni ed efficienza operativa. Si tratta di aspetti chiave dove il motore Cummins B6 Stage V , aspetti chiave in attività come quelle in cui è impegnata Te.Am. Sul fronte della componentistica spicca innanzitutto il nuovo motore Cummins B6.7 Stage V fornisce 123 kW (165 cv) e 746 Nm di coppia massima.
Si tratta di un propulsore diffusissimo nel settore che si caratterizza per un’erogazione di potenza e di coppia disponibile già a bassi regimi. Una qualità che permette di sfruttare al massimo i bassi règimi grazie all’architettura con turbocompressore a geometria variabile. Il tutto con dei consumi ridotti e una fluidità operativa fondamentale per lavorare in modo produttivo negli impianti di trattamento dei rifiuti.
La catena cinematica sfrutta un cambio powershift a cinque marce con lock-up automatico in opzione. Una scelta, quest’ultima, assolutamente raccomandabile a fronte di un ulteriore risparmio di carburante e di una regolarità di marcia di livello superiore.
JCB 427 HT
Il motore Cummins B6.7 Stage V garantisce coppia e potenza a bassi règimi operativi.
L’offerta di JCB. Un assale per ogni impiego
Il costruttore britannico permette di scegliere tra diversi tipi di assale. Quindi è possibile adattare la JCB 427 HT a qualsiasi applicazione. La versione standard è ideale per i lavori su terreni ad elevata consistenza. La versione con differenziali limited slip è invece ideale per terreni morbidi, fangosi e con scarsa aderenza. Infine i differenziali a centro aperto con quello anteriore a bloccaggio automatico permettono un’ottima trazione in molteplici condizioni di terreno. Senza però sollecitare la trasmissione in modo anomalo.
JCB 427 HT
L’allestimento della pala in forza alla Te.Am. Spa permette la movimentazione agevole di qualsiasi carico.
L’impianto idraulico impiega una doppia pompa a pistoni a portata variabile che fornisce 252 litri/minuto per assicurare cicli di lavoro rapidi e un’elevata multifunzionalità con attrezzature idrauliche.
Non è casuale che la JCB 427 sia disponibile con diverse configurazioni del braccio. Per quanto riguarda, nello specifico, la macchina acquistata dalla Te.Am. Spa il concessionario Piolanti ha consigliato una configurazione con braccio HT. Acronimo di High Torque, si caratterizza per un’architettura di sollevamento a bracci paralleli con una versatilità che permette l’impiego con diversi tipi di attrezzature.
JCB 427 HT
Il braccio HT High Torque consente una movimentazione agevole di carichi pesanti a qualsiasi altezza.
Il posto guida
La cabina della 427 HT è la nuova CommandPlus. Ne abbiamo già parlato e, nel dettaglio, si tratta di una cabina dalle caratteristiche particolarmente apprezzabili in un contesto operativo. Fra cui anche quello molto impegnativo del waste management.
Si caratterizza per l’elevata ergonomia, per il layout dei comandi razionale e per la posizione di guida ergonomica. Apprezzabili, ai fini della visibilità operativa, alcuni accorgimenti come i montanti posizionati alla stessa larghezza della parte posteriore della cabina. La visibilità è infatti uno dei punti di forza di questa cabina. Un fattore fondamentale quando si opera in ambienti complessi come i centri di trattamento dei rifiuti. Il rischio specifico di investimento delle persone è infatti molto elevato.
JCB 427 HT
La cabina CommandPlus è un vero e proprio concetto di ergonomia trasversale su tutte le macchine del costruttore.
Perché Te.Am Spa ha scelto JCB
L’ingresso della pala gommata JCB 427 HT nel parco macchine di Te.Am. è frutto di un accurato processo di selezione di partner e fornitori. Come conferma il management di TeAm. “In quanto azienda ad integrale partecipazione pubblica siamo tenuti alla completa osservanza del Codice degli Appalti. Dobbiamo quindi adottare procedure ad evidenza pubblica per la selezione degli operatori economici. Con esse anche la verifica dei requisiti generali e della loro idoneità tecnica e finanziaria. La cifra aziendale che aggiungiamo è rinvenibile nella stesura dei capitolati prestazionali e tecnici. I loro contenuti sono incentrati e danno valore a caratteristiche inerenti la sicurezza, la tecnologia, la qualità dei materiali, delle soluzioni e dei servizi.”
E continuano “La scelta della 427 HT è emblematica. JCB è infatti risultata aggiudicataria di una gara di appalto con la quale si richiedeva una macchina con caratteristiche e servizi connessi piuttosto importanti che sono stati pienamente soddisfatti in sede di gara. Parliamo quindi di una pala caricatrice gommata da 14 tonnellate, a basse emissioni, con cabina insonorizzata, pressurizzata, climatizzata e dotata di filtraggio autonomo a carboni attivi. Un allestimento consono per un impiego negli impianti di trattamento rifiuti.”
Spiegano anche che “Oltre a montare pneumatici antiforatura la macchina è anche dotata di terza funzione idraulica per ribaltare interamente la benna ad una altezza superiore i 4 metri. A bordo è inoltre presente un kit di pesatura con stampante il cui sistema è controllabile telematicamente da remoto”.
JCB 427 HT
A bordo è presente un kit di pesatura con stampante il cui sistema è controllabile telematicamente da remoto
L’utilizzo quotidiano
La JCB 427 HT ha messo in luce le sue caratteristiche nell’operatività quotidiana. Questo grazie ad una serie di plus operativi particolarmente importanti.
Prosegue infatti il managemente della Te.Am. Spa “La macchina ha consentito un miglioramento del benessere e del confort dell’operatore. Le caratteristiche legate alla meccanica della benna e la tecnologia Industria 4.0 del sistema di pesatura integrato hanno contribuito significativamente ad un incremento della produttività. Questo in meri termini di quantità di rifiuto movimentato per unità di tempo. E soprattutto in termini di sfruttamento integrale della portata degli automezzi da caricare. Nell’utilizzo quotidiano i nostri operatori apprezzano la maneggevolezza della macchina nonostante la sua elevata stazza e potenza”.
JCB 427 HT
La benna a scarico alto permette di caricare comodamente i veicoli con sponde alte.
E continuano “Sono inoltre fondamentali le dotazioni e le funzionalità di supporto che semplificano le manovre garantendo un elevato livello di sicurezza. La terza funzione idraulica con cui si comanda lo scarico alto della benna è fondamentale per la velocità di carico degli automezzi. Si possono infatti caricare con semplicità anche i semirimorchi con sponde alte stazionati sullo stesso piano della pala. Infine la complessità del nostro ciclo di lavoro è seguito in modo costante dal supporto professionale e tempestivo fornito da Piolanti. Il concessionario ci garantisce infatti un affiancamento tecnico costante, puntuale e perfettamente integrato con la nostra operatività quotidiana”.
JCB 427 HT
La pala scelta da Te.Am. Spa si caratterizza per una polivalenza elevata.