JCB 514-40, ecco il telescopico inglese super-compatto
JCB si presenta sul mercato con il nuovo sollevatore telescopico compatto 514-40. Macchina super-compatta con la cabina di guida più grande della categoria, associa la massima capacità di sollevamento di 1.400 kg alla massima altezza raggiungibile di 4 metri.
JCB è spesso identificato come il costruttore generalista che, al contrario di altri, è riuscito a sviluppare una gamma di sollevatori telescopici di alto livello. Oggi non ci sono infatti altri grandi marchi di macchine movimento terra che siano stati in grado di sviluppare una gamma così completa. Alla base c’è una lunga storia che ha visto i Loadall inglesi impegnati in cantieri di tutto il mondo.
Non è quindi un caso se oggi il costruttore britannico lancia sul mercato il nuovo 514-40, il più compatto sollevatore telescopico della sua storia che si caratterizza per un’altezza massima di 1,8 metri e una larghezza di 1,56 metri. Ma con il plus di avere la cabina più grande della sua categoria.
JCB
Il nuovo 514-40 si presenta come il compatto con la cabina più grande della categoria
Piccolo fuori, grande dentro
Sembra uno slogan pubblicitario degli anni ’80 eppure il nuovo JCB 514-40 si caratterizza per dimensioni estremamente contenute a fronte di un posto guida decisamente full-size. La cabina è infatti la più grande della sua categoria e la macchina mantiene il DNA della gamma di sollevatori telescopici del primo costruttore al mondo.
Potrebbe interessarti
JCB 525-60, lo Stage V è sempre con Kohler
Si tratta infatti del risultato di oltre 45 anni di sviluppo nel segmento dei sollevatori telescopici. Infatti molti costruttori sono usciti recentemente sul mercato con dei telescopici compatti ma, oggettivamente, nessuno è stato in grado di riunire alle dimensioni più compatte della categoria anche la cabina con il comfort più elevato. A questo, inoltre, si associa una capacità operativa decisamente elevata.
Si tratta infatti di una macchina in grado di passare al di sotto di aperture alte 2 metri. Insieme alla larghezza di 1,56 metri permette, ad esempio, di accedere nelle normali porte antincendio.
La sterzatura integrale le permette di renderla ideale per muoversi in contesti veramente molto sacrificati come, ad esempio, i sempre più frequenti cantieri di ristrutturazione. Una macchina ideale per imprese edili, rivendite di materiali, paesaggisti, allestimento di eventi e aziende di noleggio.
JCB
Le dimensioni del 514-40 gli permettono di passare senza problemi in una porta antincendio
JCB
A fronte di un peso operativo di 2.695 kg si ha una capacità massima di 1.400 kg alla massima altezza di 4,0 metri
Caratteristiche tecniche “made by JCB”
I “numeri” di base sono molto interessanti. La motorizzazione Stage V mette a disposizione dell’operatore la potenza di 19 kW. Per ottemperare le normative non sono necessari né DPF, né SCR. Da un punto di vista progettuale e produttivo JCB è riuscita ad impiegare l’82% dei componenti “self made” con una garanzia di controllo qualitativo, facilità di manutenzione e massima operatività.
La cabina è mediamente più larga di 20 cm rispetto alla concorrenza e offre quindi uno spazio maggiore per la vita a bordo dell’operatore. La capacità operativa è superiore del 12% rispetto alla media della concorrenza con quella massima di 1.400 kg che è sollevabile alla massima altezza di 4 metri. Pochi costruttori, oggi, riescono ad associare la massima capacità con la massima altezza.
Rispetto al modello JCB 516-40 si ha un aumento del 17% del rapporto peso/potenza. Questo ha quindi consentito di avere anche una maggiore capacità operativa in cantieri con spazi sacrificati.
JCB
La cabina di guida del nuovo 514-40 è la più spaziosa della sua categoria alzando in modo evidente il livello di comfort
Perkins sotto il cofano
La motorizzazione, entrando maggiormente nel dettaglio, è costituita dal Perkins 403J-I1. Si tratta di un propulsore da 1,1 litri, a 3 cilindri, che sviluppa per la precisione 18,4 kW (24,7 cv). La tecnologia a bassa manutenzione per soddisfare lo Stage V ridurre i costi operativi per gli utilizzatori semplificandone il funzionamento.
La coppia massima è di 66,9 Nm @ 1.400 giri/min. Un règime che permette di ottimizzare consumi ed emissioni azionando in modo efficiente la collaudata trasmissione idrostatica Bosch che aziona un motore Linde a due velocità per una velocità di traslazione massima di 15 km/h. La trazione è integrale permanente con quattro ruote sterzanti che distinguono il JCB 514-40 per le sue capacità all-terrain. Un tema caro a tutta la gamma Loadall.
JCB
La capacità di movimento del 514-40 è elevatissima anche in contesti molto complessi
Diagrammi di sollevamento per un’elevata operatività
Come anticipato, la portata massima di sollevamento è di 1.400 kg, mentre l’altezza massima di sollevamento è pari a 4,0 m. Due caratteristiche che vanno a braccetto e lo rendono ideale per un impiego in numerosi settori industriali. La capacità di sollevamento al massimo sbraccio è invece di 525 kg per un peso a vuoto di 2.695 kg.
Elemento, quest’ultimo, che permette al 514-40 di essere trasportato su un rimorchio leggero da 3,5 tonnellate trainato da un 4×4 o un veicolo commerciale leggero. Un ulteriore passo verso una funzionalità e una polivalenza superiori. Il trasporto è infatti meno costoso e più flessibile semplificando la vita per la consegna, ad esempio, per una società di noleggio, un appaltatore o un utilizzo anche semiprofessionale.
JCB
La capacità di carico del 514-40 gli permette di essere altamente produttivo in diversi ambiti applicativi
La cabina JCB
Uno degli aspetti che maggiormente caratterizza questo nuovo modello è sicuramente la cabina di guida. Il volume è superiore del 20% rispetto al precedente 516-40 garantendo quindi elevati standard operativi in merito a comfort e visibilità. La vetratura è infatti molto ampia in ogni direzione e offre angoli visuali elevati su tutti e quattro gli angoli.
Il posto guida riprende gli standard ergonomici della gamma Loadall. Questo consente di avere una macchina intuitiva, famigliare e sicura da usare. Con una semplicità di impiego che la posiziona fra le più facili del mercato.
JCB
La cabina del 514-40 ha un’ergonomia che riprende in pieno il nuovo filone che sta distinguendo in positivo il costruttore inglese
JCB
Il posto guida mantiene la stessa famigliarità con la gamma Loadall permettendo di avere un elevato livello di comfort
Allestimenti per ogni impiego
La dotazione standard comprende una sfera di traino da 50 mm con impianto elettrico a 7 pin, cicalino di retromarcia, luci stradali, il sistema di controllo del carico brevettato JCB e il sistema telematico LiveLink Lite di JCB. In opzione sono invece disponibili un pacchetto di luci da lavoro a LED, fari ambra e verde con cintura di sicurezza arancione che possono essere protetti, per maggiore sicurezza, dall’Immobilizer Key Pad JCB.
JCB
La compattezza è una delle doti fondamentali del 514-40
Il 514-40 implementa inoltre un nuovo portattrezzi leggero ed è in grado di lavorare con forche flottanti o una benna da 0,41 mc. L’idraulica ausiliaria è a doppio effetto e consente di operare con un’ampia gamma di accessori JCB. In questo modo aumenta la versatilità della macchina anche grazie alla scelta di pneumatici sia industriali, sia compatibili con manti erbosi.
JCB
La polivalenza del nuovo 514-40 lo mette in competizione in diversi ambiti operativi