JCB celebra la produzione del milionesimo motore. Una produzione iniziata nel 2004, quindi 20 anni fa, nello stabilimento JCB Power Systems a Foston, nel Derbyshire. Nel corso del tempo la produzione è iniziata nel 2010 anche in India a Ballabgarh, Delhi. Uno stabilimento espressamente dedicato ai motori per supportare la domanda locale.

L’azienda produce attualmente 500 motori al giorno partendo da una produzione quotidiana, 20 anni fa, di tre di tre unità. Un percorso che ha consentito all’azienda britannica di diventare uno dei player nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel. Con lo spin off attuale che riguarda le motorizzazioni ad idrogeno.

Il milione di motori di JCB

Il presidente Anthony Bamford ha reso omaggio ai team JCB che hanno avuto un ruolo nel successo del motore. Lord Bamford ha affermato “Produrre un milione di motori in 20 anni è un bel risultato. Questo è un momento significativo per i nostri team in tutto il mondo. Si tratta infatti di un vero traguardo. Il motore JCB è molto rispettato per la sua affidabilità ed è molto apprezzato dai nostri clienti. Le macchine JCB lavorano su terreni sterrati e in climi sia caldi che freddi. Sono macchine che sostengono ritmi di lavoro elevati ed il motore è il cuore pulsante di questa reputazione di affidabilità”.

“La costruzione dei nostri motori fu, all’epoca, una decisione importante. Ed io ne fui direttamente coinvolto. Ora ha dato i suoi frutti e sono molto contento di averla presa. Ora che abbiamo raggiunto il traguardo di un milione di motori è giunto il momento di riconoscere il ruolo che mio padre ha avuto nella progettazione. Non solo di questo motore ma anche di altri motori che ha progettato con altre persone in passato. Mio padre è morto nel 2001. All’epoca i nostri motori erano già dei prototipi e lui ha avuto molto a che fare con tutto questo. Sono grato che sia stato coinvolto in questo motore tanti anni fa”.

Gli stabilimenti specializzati

I motori prodotti da JCB Power Systems hanno avuto un ruolo fondamentale nell’aiutare a stabilire record mondiali. Il primo nel 2006 quando il veicolo speciale JCB Dieselmax streamliner diventò il veicolo diesel più veloce al mondo. Azionato da due motori JCB raggiunse la velocità di 563,42 km/h sulle Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti. Si tratta di un record che resiste ancora. Il secondo nel 2019 quando il trattore Fastrac divenne il trattore più veloce al mondo con una velocità di 217,57 km/h. La trazione venne affidata al motore Dieselmax da 7,2 litri e 6 cilindri di JCB.

Attualmente un team di oltre 150 ingegneri sta sviluppando motori a combustione di idrogeno da utilizzare nei mezzi JCB come parte di un investimento di circa 100 milioni di sterline. Finora sono usciti dalla linea di produzione di questa tipologia oltre 120 unità. A loro volta hanno azionano altrettante macchine in fase di sviluppo e di valutazione.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati