JCB, il mini elettrico 19C-1E arriva a quota mille
JCB ha prodotto il suo millesimo miniescvatore elettrico 19C-1E. Uscito dallo stabilimento di Cheadle, nello Staffordshire, è prodotto dal 2019 ed è stato il primo in grande serie.
JCB raggiunge un altro importante traguardo con il suo miniescavatore elettrico 19C-1E. Il costruttore britannico ha infatti prodotto il millesimo esemplare di questa macchina con emissioni in cantiere pari a zero.
Il costruttore ha esordito nel 2019 con il primo miniescavatore completamente elettrico prodotto in serie al mondo. La macchina è prodotta nello stabilimento JCB Compact Products di Cheadle, nello Staffordshire (Regno Unito). Ed è proprio qui che i dipendenti si sono riuniti per festeggiare il millesimo esemplare di questa macchina che ha ormai segnato il mercato degli escavatori compatti.
JCB
Il miniescavatore 19C-1E è stato il primo di questo tipo in grande serie.
Il Presidente di JCB, Lord Bamford, ha dichiarato infatti che “Siamo lieti del successo del mini escavatore elettrico di JCB, che si sta rivelando molto popolare in tutto il mondo, in particolare in Nord America, Francia e Regno Unito, dove vi è una crescente domanda di macchine a zero emission in grado di operano in aree urbane e ambienti protetti”.
JCB è stata all’avanguardia nello sviluppo della tecnologia elettrica per soddisfare le richieste dei clienti di prodotti a emissioni zero; l’azienda ha aperto la strada con l’introduzione di una soluzione elettrica a batteria per le macchine più piccole.
JCB
Il costruttore ha testato a lungo la tecnologia del suo 19C-1E.
Il JCB 19C-1E, elettrico nel DNA
Il 19C-1E si caratterizza per la sua silenziosità superiore di cinque volte rispetto al suo analogo modello a gasolio. Inoltre può essere ricaricato completamente in meno di due ore. Fra gli altri elementi di spicco può completare con una singola carica un tipico turno di lavoro completo. Tenendo anche conto che di norma queste macchine non operano mai in continuo.
Il modello ha inoltre riscosso un grande successo tra le aziende che lavorano all’interno di edifici e in aree urbane sensibili alle emissioni e al rumore. Il JCB 19C-1E è infatti perfetto per lavorare all’interno o all’esterno di edifici. Come ad esempio per la manutenzione nelle fabbriche, nei tunnel o negli scantinati. Oppure per lo scavo di fondazioni o per progetti di utilità pubblica.
JCB
L’integrazione di gamma fra diversi mezzi elettrici è un punto di forza del costruttore britannico.
I premi ricevuti
Nel 2019, anno in cui è arrivato sul mercato, il 19C-1E ha ottenuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi dell’industria ingegneristica. Si tratta nello specifico quando il Royal Automobile Club ha conferito a JCB il Dewar Trophy con la motivazione “Outstanding Technical Achievement in the British Automotive Industry”. Un premio conferito per lo sviluppo della macchina.
L’anno successivo, la Royal Academy of Engineering nel Regno Unito ha assegnato al 19C-1E il MacRobert Award. Si tratta un premio per l’innovazione assegnato fin dal 1969 per onorare un’ampia varietà di imprese ingegneristiche, tra cui lo scanner CT ed il motore Rolls-Royce Pegasus.
Potrebbe interessarti
JCB, premiato il sollevatore elettrico Loadall agli Era Awards
JCB
Il millesimo 19C-1E è stato costruito nello stabilimento di Cheadle, nello Staffordshire.