JCB da sempre lavora per aumentare la sicurezza delle proprie macchine e di chi le utilizza. Il costruttore britannico ha infatti recentemente sviluppato un sistema integrato di riconoscimento delle persone a terra. Il nome del sistema è JCB INTELLISENSE ed è stato pensato per un impiego sui sollevatori telescopici. Lo scopo fondamentale è la riduzione del rischio di investimento dei lavoratori presenti in cantiere. Infatti il sistema identifica, valuta e riduce i rischi nei cantieri e consente agli appaltatori e agli operatori di gestire i rischi specifici dati dalla macchina e dal suo ambiente operativo.

JCB INTELLISENSE sui sollevatori telescopici

JCB ha deciso di lanciare inizialmente il nuovo sistema INTELLISENSE su due modelli di punta. Si tratta nello specifico dei sollevatori telescopici JCB 540-140 e 535-125. Di fatto è una concreta risposta alle imprese edili di disporre di sistemi di riconoscimento dei pedoni in cantiere. Ad oggi JCB è il primo grande costruttore OEM a fornire una soluzione di questo tipo, sui sollevatori telescopici, installata in fabbrica.

Le caratteristiche principali del sistema INTELLISENSE sono:

  • Intelligenza artificiale (AI) e copertura della telecamera a 270° intorno alla macchina
  • Avvisi visivi e acustici per l’operatore e per i pedoni in prossimità della macchina
  • Piena integrazione con LiveLink di JCB per consentire l’accesso ai dati da un’unica fonte
  • Archiviazione dati su macchina e cloud di serie
  • Crittografia dei dati dei clienti e piena conformità alle normative sulla protezione dei dati
  • Soluzione OEM con installazione in fabbrica
  • Copertura dalla garanzia standard della macchina
JCB INTELLISENSE permette di ridurre il rischio di investimento

JCB

INTELLISENSE monitora in continuo l’area di lavoro minimizzando il rischio di investimento

Sicurezza in cantiere

Il sistema JCB INTELLISENSE utilizza quattro telecamere. Tre di queste sono gestite tramite un algoritmo AI. Nello specifico si tratta delle due montate lateralmente e di quella che inquadra la zona posteriore. L’ultima è invece un modello standard che inquadra la zona anteriore per migliorare la visibilità dell’operatore. Seguono quindi la norma ISO 16001:2017 che regola il rilevamento degli oggetti e gli ausili alla visibilità. Il costruttore ha progettato il sistema in modo da rilevare i pedoni entro una distanza predefinita dalla macchina.

Quando questo avviene il sistema emette avvisi acustici e visivi sia all’interno della cabina, indirizzati in modo specifico all’operatore, sia all’esterno, per avvisare chi transita o staziona nei pressi della macchina.

Il sistema prevede anche un pulsante di allarme per l’operatore. Azionandolo si registra un lasso di tempo di 10″ con tutti i relativi dati. Questi ultimi sono a loro volta automaticamente inviati e memorizzati in un cloud.

JCB INTELLISENSE lavora con quattro telecamere di due tre AI

JCB

INTELLISENSE opera tramite quattro telecamere di due tre gestite con un algoritmo AI

La possibilità di capire con esattezza cosa succede in cantiere

JCB installa il sistema INTELLISENSE direttamente in fabbrica sui sollevatori telescopici Loadall. Di fatto è un pacchetto che include una struttura di archiviazione dati a bordo con una memoria telematica. Quest’ultima fornisce un back-up degli eventi decisamente utile per la reportistica in cantiere. E’ infatti possibile scaricare e riprodurre tutti i dati. A differenza dei sistemi aftermarket, già molto utilizzati in diversi contesti operativi, il sistema JCB INTELLISENSE è completamente integrato nel sistema telematico LiveLink. In questo modo è possibile accedere in remoto ai dati diventando così preziosi strumenti di gestione del rischio per chi gestisce flotte di macchine e diversi cantieri.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati