JCB per l’innovazione: presentati nuovi modelli di pale compatte
I due macchinari sono il JCB 270 e 270T. JCB decide di ampliare la sua gamma di pale compatte con grandi novità in accessori e motorizzazione
JCB annuncia le nuove versioni dei modelli di pale compatte JCB 270 e 270T. Le due macchine hanno capacità operative nominali di 1,23 tonnellate e un’altezza di carico quasi identica di 2,9 m e 2,88 m, con un percorso di sollevamento verticale dal singolo Powerboom. Gli aggiornamenti riguardano il propulsore e le cabina, per un incremento delle prestazioni. Le nuove funzionalità includono il nuovo motore dell’azienda DieselMAX 430 da 55 kW (74 CV) ed un display da 177 mm (7 pollici), che permette un controllo totale del veicolo. Altre novità riguardano la visibilità ed il comfort.
John Smith, JCB Agriculture Managing Director, dichiara: “Con l’esclusivo accesso laterale e la visibilità a 360 gradi grazie al concetto di braccio singolo, le minipale compatte sterzanti e le pale compatte cingolate JCB offrono elevati livelli di produttività, sicurezza e praticità per l’operatore in luoghi di lavoro con spazio e accesso limitati. Gli ultimi aggiornamenti, oltre a fornire energia più pulita, perfezionano ulteriormente le capacità delle macchine rendendole più facili e comode da utilizzare”.
Il nuovo motore di JCB
Conforme alla normativa europea sulle emissioni Stage V, il nuovo motore DieselMax 430 da 3,0 litri di JCB è simile al suo predecessore per potenza, ma è il 24% più piccolo e il 30% più leggero, generando, allo stesso tempo, il 10% in più di coppia massima a 1.500 giri/min, nonché una coppia maggiore ai regimi del motore.
La funzione JCB Auto Stop spegne il motore, se è possibile farlo in sicurezza, dopo un periodo regolabile di funzionamento al minimo, mentre il risparmio di carburante è garantito da un sistema di combustione avanzato.
Potrebbe interessarti
JCB 370X. Il ritorno del costruttore UK nel segmento heavy da produzione
Cabina migliorata
La cabina è pensata per garantire comfort e visibilità. Il design prevede il nuovo gruppo di pulsanti verticali soft-touch, installato sulla destra, sopra il quadrante della velocità del motore e la chiave di avviamento. Sopra questo complesso di pulsanti staziona il display da 7 pollici, per un migliore monitoraggio dell’attività del mezzo. Sulla sinistra è presente l’unità radio/audio con connessione Bluetooth ed un pannello di controllo per riscaldamento e raffreddamento, lampeggiante arancione e luci di emergenza. Completano luci LED per la retromarcia ed una telecamere, che assicura manovre corrette anche in ambienti ostili.
La superficie di visibilità è aumentata: la disposizione dei comandi a destra e a sinistra permette una visione a 360°, che si traduce in ampie vetrate sia sui lati che sopra. Un finestrino sul tetto, infatti, rende più facile vedere una benna o una forca completamente sollevata, mentre la regolazione aggiuntiva del binario del sedile consente agli operatori di sedersi più vicino al finestrino anteriore per vedere i bordi esterni di un’attrezzatura. Il sedile, inoltre, è ammortizzato e può essere personalizzato con dettagli in tessuto e vinile.
Il display
Il display touch-screen fornisce agli operatori i dettagli sulla macchina ed offre un accesso ad impostazioni regolabili per ottimizzare le prestazioni: con la funzione MyChoice è possibile impostare la velocità massima di avanzamento e retromarcia con incrementi di 1 km/h, scegliere una delle tre impostazioni di velocità di accelerazione per la trasmissione idrostatica e delle quattro di “gestione della potenza”.
Il joystick, comando essenziale per il funzionamento del complesso, si muove seguendo uno schema a “X” (joystick sinistro per la guida, destro per Powerboom e accessori) o schema ad “H” (funzioni di guida e del braccio condivise tra i due joystick) in base alle preferenze e alla situazione di lavoro.