JCB si sta sempre più avvicinando alle tecnologie digitali integrate nelle proprie macchine. Dopo l’accordo ufficiale con Leica Geosystems per gli escavatori cingolati Serie X, arriva ora la tecnologia di pesa elettronica integrata sulle pale gommate.

Infatti il costruttore britannico, nell’ambito del pacchetto opzionale Waste & Controls, ha introdotto il sistema Intelliweigh per i modelli di pale gommate 427, 437 e 457. In questo modo i clienti possono avere una soluzione di pesatura a bordo precisa, digitale e connessa con installazione direttamente dalla fabbrica.

Il sistema Intelliweigh consente una gestione rapida e precisa dei carichi movimentati o caricati su diversi mezzi di trasporto

JCB

Il sistema Intelliweigh consente una gestione molto più rapida e fluida dei flussi operativi e dei carichi movimentati o caricati su diversi mezzi di trasporto

JCB Intelliweigh, pensata per le pale gommate del costruttore

JCB Intelliweigh permette quindi di sapere esattamente la quantità di materiale che si sta movimentando o caricando. Il sistema può inoltre essere fornito anche con una stampante opzionale. JCB ha progettato e sviluppato l’Intelliweigh specificamente per le sue pale gommate. Infatti può pesare i carichi con un grand numero di attrezzature anche quando si lavora su terreni irregolari. Una peculiarità che permette di ridurre i tempi di ciclo massimizzando quindi le prestazioni produttive.

Il sistema Intelliweigh di JCB ha una precisione del +/-2%. Dispone di un display ergonomico touchscreen da 7″ ma con la compresenza anche di tasti fisici per avere una maggiore facilità d’uso. Il sistema Intelliweigh è compatibile con 10 diverse attrezzature tra cui forche e benne di vario tipo. Un sistema GPS integrato consente di monitorare con precisione la produttività della macchina. Il sistema è inoltre in grado di localizzare anche diversi materiali dalle rispettive zone di carico. Questo permette di offrire ai responsabili del cantiere un feedback in tempo reale sui livelli e sulle posizioni delle scorte di materiale.

JCB ha destinato il suo Intelliweigh prima di tutto per la movimentazione

JCB

Il nuovo sistema di pesatura digitale è disponibile per le pale gommate 427, 437 e 457 negli allestimenti Waste & Controls

Lavorare in modo razionale

L’impresa può utilizzare il JCB Intelliweigh anche come sistema a sé. Quindi l’operatore carica e pesa più veicoli in un unico sito. È possibile impostare obiettivi individuali per ciascun veicolo di trasporto a fronte di un target complessivo. In questo modo tutti i veicoli di trasporto saranno caricati in modo uniforme ed al massimo della loro capacità. Così facendo si riduce quindi il rischio di sovraccarico dei singoli veicoli. Il caricamento frazionato offre inoltre la comodità di ottenere anche dei report del peso combinato di tutti i i veicoli. In questo modo i clienti possono calcolare in modo rapido ed immediato il peso totale del materiale caricato in un cantiere.

Il display del JCB Intelliweigh funziona anche per visualizzare le funzionalità della telecamera di retromarcia quando quest’ultima è presente. Una funzionalità che migliora la sicurezza in cantiere perché l’operatore può così vedere tutte le funzioni utili su un unico schermo riducendo anche il proprio affaticamento. Come anticipato, è possibile avere anche una stampante a bordo per fornire i report di peso direttamente dalla cabina di guida al trasportatore. I dati forniti da Intelliweigh sono caricabili automaticamente sui sistemi di gestione aziendale. In questo modo si hanno aggiornamenti in tempo reale sull’efficienza della macchina e sulla sua produzione oraria.

JCB Intelliwiegh si presenta come completamente integrato nella strumentazione di bordo

JCB

Intelliweigh si presenta come sistema completamente integrato nella strumentazione di bordo

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati