JCB ha lanciato i nuovi escavatori della Serie X nel 2018. Fu una rivoluzione nel modo di pensare queste macchine da parte del costruttore UK. Ora, dopo sei anni sul mercato, il costruttore ha aggiornato l’interno della cabina introducendo un display touchscreen più grande e la nuova interfaccia UX.

JCB UX, la nuova frontiera degli escavatori JCB

Le caratteristiche principali della nuova cabina con interfaccia UX includono:

  • Monitor touchscreen a colori da 10” con un massimo di 25 profili utente
  • Salvataggio di 15 impostazioni degli accessori con un tasto di selezione rapida per un facile accesso
  • Avvio senza chiave e controller rotativo aggiornato
  • Configurazione tramite tasti di scelta rapida che consente agli operatori di personalizzare le leve di commando

JCB ha adottato una torretta più ampia e rinforzata che ha consentito di installare la cabina Command Plus. Quest’ultima si presenta più grande e confortevole sugli escavatori della Serie X. La presenza dei sedili Grammer, la visibilità superiore, l’aria condizionata migliorata e i livelli di rumorosità ridotti sono i punti di forza della nuova Command Plus.

JCB UX è la nuova interfaccia degli escavatori Serie X

JCB

La cabina Command Plus ha spostato in alto il livello di comfort ed ergonomia degli escavatori Serie X

L’interfaccia uomo/macchina

JCB si è inoltre concentrata sull’interfaccia uomo/macchina con il nuovo sistema operativo JCB UX. Il precedente display da 7” ed il controller rotante sono stati sostituiti da un nuovo touchscreen a colori da 10”. Il nuovo display è funzionale per l’impostazione di 25 profili utente e per salvare le scelte personalizzate preferite di leve e interruttori. Tutti i profili sono personalizzabili per ogni singolo operatore. Decisamente interessante la possibilità di trasferire i profili personalizzati tra macchine con specifiche simili utilizzando una porta USB.

L’avviamento avviene ora senza chiavi sulla Serie X. E’ infatti sufficiente una breve pressione del pulsante per accendere o spegnere il display. Una pressione più lunga avvia il motore mentre una pressione breve lo arresta nuovamente. Il monitor incorpora inoltre due impostazioni di operatività che permettono una maggiore analisi del consumo di carburante e dell’utilizzo della macchina. JCB consente inoltre di salvare le impostazioni idrauliche per 15 attrezzature nel menu degli accessori.

JCB ha introdotto nuovi concetti ergonomici per gli escavatori Serie X

JCB

La UX ha introdotto nuove funzioni con un azionamento semplificato e rapido

Sempre connessi

La funzione Media Manager consente di accedere alla rubrica completa consentendo una facile risposta e composizione delle chiamate durante l’utilizzo della macchina. Molte funzioni sono ora selezionabili tramite il display touchscreen. Compresa l’immissione del codice password dell’immobilizzatore selezionabile. Infatti è ora incluso sullo schermo anziché tramite il pannello a 12 pulsanti.

Sono state semplificate le routine per accedere a molte funzioni. Fondamentale la presenza anche dei controlli fisici per la temperatura dell’abitacolo, la velocità della ventola ed il controllo del volume. JCB consente anche di accedervi tramite il touchscreen. Il règime motore è controllato da un quadrante rotativo aggiornato con impostazioni dell’acceleratore da 1 a 9+. A questo si aggiungono le tre modalità di lavoro Power, Eco e Lifting.

Comandi più sicuri e rapidi

JCB ha fatto in modo che l’operatore possa preimpostare una serie di tasti di scelta rapida tramite il proprio profilo. Fra questi sono inclusi anche i pulsanti nelle leve del joystick e tre tasti di scelta rapida sul pannello del quadro. È quindi sufficiente trascinare e rilasciare le funzioni sui pulsanti sullo schermo o selezionarle dalle opzioni visualizzate. Ciò include la possibilità di alternare tra i modelli di leva ISO e SAE per i joystick.

Inoltre tra i comandi sono stati migliorati anche l’attivazione ed il bloccaggio dell’attacco rapido.

Il nuovo 370X adotta la nuova interfaccia UX

JCB

Gli escavatori Serie X adottano la nuova interfaccia UX

Utili per i noleggiatori

Noleggiatori e gestori di grandi flotte possono restringere la personalizzazione a specifici operatori attraverso un profilo amministratore. Questo può essere utilizzato per bloccare le funzionalità del monitor ed impedirne così l’uso non autorizzato.

Sugli escavatori JCB della Serie X sono inoltre utilizzate telecamere ad alta definizione. Ora è disponibile un’opzione per un nuovo sistema di telecamere a 360° che fornisce una vista dall’alto.

JCB e Leica Geosystems per il machine control

L’interfaccia JCB UX si integra anche con l’INTELLIGRADE. Si tratta del nuovo sistema di controllo semiautomatico della macchina. E’ quindi composto da un sistema 2D con controllo della pendenza semiautomatico già pronto per il 3D. Sviluppato insieme a Leica Geosystems consente di aumentare l’efficienza operativa della macchina.

È stato inoltre assegnato un tasto di scelta rapida per abilitare o disabilitare la funzione semiautomatica. In opzione è inoltre disponibile una linea aggiuntiva per un’attrezzatura inclinabile/rotante. Si tratta dunque di una soluzione per garantire prestazioni ancora maggiori con un tilt rotator a due linee.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati